Venerus – Estragon, Bologna – 13 novembre 2023

Venerus – Estragon, Bologna – 13 novembre 2023
Condividi su

Il tour nei club di Venerus ha toccato anche l’Estragon di Bologna. Due ore di concerto pieno di sfumature offerte dal cantautore milanese.

Venerus arriva con un tour nei club per festeggiare i cinque anni di attività musicale. Il “‘18-’23 Club Tour” costituisce una nuova occasione per entrare nel suo mondo, fatto di atmosfere oniriche, sogni lucidi, condivisione e libertà.

A essere sinceri si pensava che i ritmi di Venerus restassero abbastanza tranquilli, in realtà si è rivelato tutt’altro. Dopo una partenza diesel dove gli arrangiamenti sembravano far perdere un po’ il sound delle produzioni peculiari dei brani di Venerus, queste hanno acquisito una marcia in più. Il live spazia in diversi generi ed è costruito davvero bene dedicando il giusto spazio a ogni dimensione della musica di Venerus.

Un live che ha regalato momenti con varie sfaccettature nelle sonorità esplorate segnate da cambi di abito e atmosfere create dallo stesso Venerus. Da questo punto di vista si è rivelato ancora una volta un artista capace di incantare e far viaggiare nel proprio mondo musicale.

La parte strumentale è sicuramente un asso nella manica ben sfruttato nelle due ore di spettacolo. Tanti i momenti di intermezzo dove è stato dato spazio alla band di dare libero sfogo in questo senso. In particolare durante il brano “Ck” è stato esilarante come il tastierista si sia messo a riprodurre famosi motivetti creando un siparietto divertente tra pubblico e artisti.

Allora questo live?

Il pubblico è stato davvero partecipe soprattutto per i brani del primo album “Magica Musica”, capolavoro rispetto all’ultimo album “Il Segreto” contenente qualche chicchetta ma più sottotono.

Alla fine lo spettacolo ha avuto quasi l’effetto di creazione di una dimensione di intimità anche se condivisa con tantissime altre persone. È stata una festa d’amore reciproco tra pubblico e artista. L’aspetto strumentale è restato un grande protagonista e non è stato trascurato nella riproduzione dal vivo. Interessante anche mettere un “addetto” a suoni campionati denominato da Venerus come “Il Meteorologo” per infondere ancora più caratterizzazione al tutto.

Forse ciò che merita però di più sono la voce e la presenza scenica di Venerus, artista molto particolare e capace di gestire il palco in maniera deliziosa. Il live è un viaggio nella musica di Venerus, concept ripreso dallo stesso artista che interpreta le due ore come appunto un’esplorazione di ciò che è stato, è e sarà la sua arte.

La scaletta del concerto
  1. Sola
  2. Faresti lo stesso
  3. Sai che c’è?
  4. Non imparo mai
  5. Fantasia
  6. Dreamliner
  7. Fulmini/Il fu Venerus
  8. IoxTe
  9. Note Audio
  10. Forse ancora dorme
  11. Love Anthem, No.1
  12. Canzone per un amico
  13. Ogni pensiero vola
  14. Brazil
  15. Lacrima=picccolo mare
  16. Fuori, fuori, fuori…
  17. Ck
  18. Sei acqua
  19. La collina dei ciliegi (Cover)
  20. Mashup
  21. Resta qui
  22. Istruzioni
  23. Il tuo cane

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – The Rocky Horror Show – Teatro Alfieri, Torino – 10 novembre 2023
LEGGI ANCHE – Studio Murena – Santeria, Milano – 11 Novembre 2023
Condividi su

Luca Montanari

3 pensieri su “Venerus – Estragon, Bologna – 13 novembre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *