Anche Modena nel tour di Patti Smith

Anche Modena nel tour di Patti Smith
Condividi su

Saranno diversi luoghi sacri e suggestivi teatri di tradizione ad ospitare il ritorno di Patti Smith per una serie di imperdibili live acustici in tutta Italia. Il tour vedrà musica e immagini affiancate in un unico e ammaliante dialogo tra canzoni e fotografie tratte dall’ultimo libro “A Book of Days” (Bompiani, uscito il 27 settembre). Un’occasione speciale per ascoltare in veste inedita i brani iconici che hanno consacrato la figura ammaliante e istrionica di Patti Smith nel firmamento della scena mondiale musicale, letteraria e artistica.

Patti Smith canterà nel Duomo di Modena il prossimo 9 dicembre nell’ambito di “A Tour Italian Days”, tournée che comprende diversi teatri e cattedrali italiane, tra Siena e Napoli, tra Bari e Venezia, ed è accompagnata dalla presentazione del libro “A Book Of Days”. L’iniziativa è promossa dall’arcidiocesi di Modena-Nonantola con il patrocinio del Comune di Modena.

«Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazione alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo, dobbiamo essere consapevoli e impegnati, ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».

ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times

Il concerto, che sarà dedicato alla pace, inizierà alle 21.15 consentirà al pubblico modenese di ascoltare i brani più importanti dell’artista nata a Chicago, cresciuta nel South Jersey ed emigrata a New York nel 1967. Tra i riconoscimenti più importanti, Smith è stata nominata nel 2005 Comandante dell’Ordine delle arti e delle lettere dal Ministero della Cultura francese. Ha ricevuto due dottorati Honoris causa nel Patt Institute di New York (2010) e nella Wesleyan University del Connecticut e due lauree ad Honorem a Parma e Padova. Patti Smith ha inoltre partecipato ai concerti di Natale del 2013 e 2014 in Vaticano.

Una parte dei ricavi sarà destinata all’orfanotrofio “La Crèche” di Betlemme, che si occupa gratuitamente di oltre 110 bambini da zero a sei anni provenienti da contesti di indigenza o vittime di abbandono o maltrattamenti. Cinquanta di loro alloggiano presso la struttura, altri sessanta frequentano l’Istituto scolastico e rientrano nelle abitazioni. Gestito dalla Congregazione delle Figlie della Carità, l’orfanotrofio opera da oltre cento anni in Terra Santa e accoglie anche madri nubili in condizioni di fragilità e soggette a rischio in determinati contesti culturali.

Le date del tour di Patti Smith:

martedì 28 novembre  
ANCONA
TEATRO DELLE MUSE

mercoledì 29 novembre  
PESCARA
TEATRO MASSIMO
biglietti in vendita sul circuito ciaotickets.com

venerdì 1 dicembre  
ISERNIA
AUDITORIUM

sabato 2 dicembre  
NAPOLI
Donnaregina Vecchia

lunedì 4 dicembre  
BARI
TEATRO DELL’OPERA PETRUZZELLI
biglietti in vendita sul circuito https://www.ticketone.it/

giovedì 5 dicembre  
MATERA
AUDITORIUM GERVASIO

venerdì 8 dicembre  
SCHIO
TEATRO CIVICO
biglietti in vendita sul circuito Vivaticket/ticketone

sabato 9 dicembre  
MODENA
DUOMO DI MODENA
ore 21.15
I biglietti saranno presto disponibili su ticketone

lunedì 11 dicembre  
SIENA
DUOMO DI SIENA
ore 21.15

martedì 12 dicembre  
BOLOGNA
TEATRO ELEONORA DUSE

giovedì 14 dicembre  
VENEZIA
TEATRO MALIBRAN

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Gli I-Days ospitano l’unica data italiana dei Metallica
LEGGI ANCHE – Daniela Pes – Locomotiv Club, Bologna – 14 novembre 2023
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *