Lucca Comics&Games 2023: un riassunto

Lucca Comics&Games 2023: un riassunto
Condividi su

Il Lucca Comics quest’anno è stato molto discusso. Tra ospiti straordinari e critiche affrontiamo insieme un piccolo recap sull’evento nerd più grande d’Europa

Lucca 2023

L’edizione del Lucca Comics&Games di quest’anno si è tenuta fra il 1 e il 5 Novembre tra le mura della splendida Lucca. La manifestazione più grande d’Europa e secondo al mondo, dedicata ai fumetti e a svariate forme d’intrattenimento, ha offerto una lunghissima lista di eventi che ha toccato tematiche non solo di fumettistica, ma anche di musica, cinema, cosplay e gaming. 

L’area espositiva comprendeva più di 45mila metri quadrati, in cui sono stati accolti ospiti da tutto il mondo. Fra questi era presente il famosissimo Hiro Mashima, mangaka del noto Fairy Tail, e Mingwa, autrice di manhwa BL come BJ Alex e il recentissimo Jinx

Il festival chiude ufficialmente con 314.220 biglietti venduti, un grande numero, tenendo conto delle varie difficoltà affrontate in questi 5 giorni, fra allerte meteo e imprevisti. Sabato 4 è stato il giorno di maggior affluenza, con 80.000 ingressi, facendo dichiarare le vendite sold out. A fine giornata sono state annunciate le date per il prossima anno: Lucca Comics&Games 2024 si terrà fra il 30 ottobre e il 3 novembre. Ma vediamo assieme cosa ci ha regalato la giornata del 5.

Fumettistica
La giornata del 5 novembre

Nonostante l’ultima giornata sia solitamente meno ricca di eventi, nell’edizione di quest’anno è stato possibile partecipare a momenti imperdibili. Fra questi ricordiamo principalmente: 

  • Alle ore 10.00, Sala Tobino, Keigo Shinzo ha realizzato un’illustrazione prendendo ispirazione dalla sua opera di debutto in Italia – Tokyo Alien Bros.
  • Alle 11.30, Teatro del Giglio ha avuto luogo l’incontro con Igort, Jim Lee e Naoki Urasawa, dedicato alla creazione di mondi.
  • Ore 14.30, Cinema Astra, c’è stata l’anteprima dell’attesissimo film Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki.
  • Alle 20.00, Cinema Astra, fan screening di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente.

Come di tradizione la città era invasa da cosplay di ogni tipo. I costumi spaziavano su tutti i possibili universi, da anime a Marvel, fino ai videogiochi. Di seguito i nostri preferiti:

Cosplayer (a sinistra @space_teo)
Padiglioni e anteprime

L’area espositiva disponeva di numerosi stand, ma fra i padiglioni più amati e visitati c’erano sicuramente il Padiglione One Piece e J-pop; quest’ultimo in collaborazione con Crunchyroll e MangaYo!. Questo è stato una piacevole sorpresa nel quale immergersi e divertirsi con varie attività inerenti a manga di artisti e autori del momento. Con spazi dedicati a foto a tema Oshi No Ko e Tokyo Revengers, l’area era perennemente piena di visitatori, in cerca di afferrare le edizioni limitate e variant. Tra le ultime uscite erano presenti Il Mio Matrimonio Felice, Skip & Loafer, Twisted Visions di Junji Ito e il primo cofanetto deluxe di Tokyo Ghoul

Padiglione One Piece

Ma non è tutto, abbiamo avuto la possibilità e l’onore di partecipare all’anteprima italiana dell’ultima (forse) uscita del maestro Hayao Miyazaki: Il ragazzo e l’airone, il cui titolo originale Kimitachi wa Dō Ikiru ka (How do you live?). Il film vedrà la sua uscita in Italia il 1 Gennaio 2024, considerata una scelta coraggiosa per l’uscita di un film. Ciò che possiamo dire è che fra sceneggiature da togliere il fiato e sensazioni che vanno sia da quelle visive che uditive, il film affronta tematiche importanti e solo come Miyazaki sa fare. Scegliere come vivere e affrontare le difficoltà che ci vengono poste davanti non è semplice. Il ragazzo e l’airone è una rappresentazione cinematografica che lascia chiunque lo veda con la mente pesante ma il cuore leggero. 

Come ogni anno, tra i padiglioni più anticipati abbiamo quello organizzato da Netflix. Quest’anno il focus dell’evento in Piazza dell’Anfiteatro era sulle serie più famose degli ultimi anni del servizio streaming. Un’enorme escape room a tema One Piece, Strappare lungo i bordi, La casa di carta, Stranger Things, Squid game e Mercoledì dove le abilità intellettive e di collaborazione vengono messe alla prova. 

Cosplayer
Le critiche 

Nonostante l’enorme partecipazione, questa edizione non è stata priva di critiche. Tra quelle che hanno fatto più scalpore c’è stata quella del patrocinato da parte dello stato di Israele e il conseguente ritiro di alcuni invitati come il fumettista italiano Zerocalcare.

Un altro problema è stato quello riguardo la organizzazione logistica dell’evento. Nonostante questo non sia una novità, in questa edizione è stato ancora più evidente come sia complicato e difficile cercare di gestire un evento di tale portata. Le enormi file per i padiglioni hanno impedito a molti di godersi realmente il festival. Anche la mancanza di segnaletica ha reso difficile l’orientamento per la città, soprattutto se accompagnato dalla mancanza di linea dovuto al sovraccarico delle centraline.  

In conclusione 

La partecipazione a questa edizione è stata colossale, anche se non si è superato il record dello scorso anno (320 mila biglietti venduti). L’ambiente del Lucca Comics&Games è ancora una volta riuscito a riunire nerd da tutto il mondo e a dare loro la possibilità di condividere le loro passione sullo sfondo di una città magnifica come Lucca.

a cura di
Chiara Vanzan e Valentina Zilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “La Città Incantata”: simboli e mitologie nascosti nell’opera
LEGGI ANCHE – “Devil May (or may not?) Cry”
Condividi su

Valentina Zilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *