La dimensione della cultura, dove si inserisce perfettamente il concetto di Arte con ogni sua declinazione e sfumatura, vive da anni un vero e proprio stato di emergenza
Il concetto di museo
Il museo per come lo conosciamo è un luogo aperto al pubblico pensato per contenere e fruire l’arte. Il museo per il pubblico nasce in Francia, a seguito delle spoliazioni napoleoniche, con la scusa di sottrarre l’arte dalle mani dei tiranni per restituirla al popolo in nome della Repubblica. Ciò di cui si parla, probabilmente molto poco, è il classismo ed elitarismo di cui è pregno il mondo artistico e culturale.
Il privilegio di vedere col senno di poi, ci permette di osservare che l’eredità occidentale sulla quale abbiamo costruito l’idea di arte e di museo porta in sé una natura profondamente colonialista.
L’arte è di tutti
L’idea stessa che i musei siano spazi per il popolo affinché tutti possano arricchirsi e contemplare la bellezza (anche se dovremmo definire cosa è bellezza e cosa non lo è) è una narrazione che si scolla dalla realtà. I musei oggi non sono a misura d’uomo ma hanno il compito di custodire le opere d’arte.
Il linguaggio che troviamo nei musei è la prova di come si scelga di parlare d’arte, come se fosse esclusiva degli addetti ai lavori. Questa scelta parrebbe dimostrare la propria superiorità intellettuale a discapito della volontà di restituire alle cittadine parti della propria cultura o di culture altre, spesso frutto di una vera e propria asportazione.
Futuro
Tutta l’arte nasce come contemporanea, questo significa che parla dell’oggi, dell’urgenza di adesso e non può soltanto compiacere lo sguardo. Forse è per questo che è stata scelta dagli attivisti per attirare l’attenzione su un altro tipo di emergenza, quella climatica.
Abbiamo definito delinquenti quelle persone che hanno scelto il palcoscenico artistico per puntare i riflettori sul cambiamento climatico quando, forse, avremmo potuto prestare attenzione alle similitudini di mondi in cui l’orizzonte non ha futuro.
Attivismo e pratica artistica
“Seminate Utopie”è una performance ideata dall’artista Elena Zecchin, membro di Fridays for Future, messa in atto il 15 settembre 2023 a Garbatella, Roma. L’idea era di unire la pratica artistica e le istanze sull’emergenza climatica e portarle in forma diversa a casa delle persone, nella piazza di quartiere.
La performance prevedeva un’installazione realizzata con pietre, terra e piante provenienti dal Lago Bullicante (che sorge in un’area industriale dismessa e che oggi ospita un parco pubblico), la partecipazione della comunità cittadina e un audio accompagnavano l’episodio.
Adulti e bambini erano invitati a scegliere una pianta che avrebbero simbolicamente piantato all’interno dell’installazione stessa e per farlo era necessario mettere le mani nella terra e sporcarsi. Un happening che restituisce un forte senso di comunità e condivisione, al cui interno sono presenti istanze eco-transfemministe.
Nuove strade possibili
In questo modo l’arte si fa mezzo di narrazione di città nuove, di bisogni comuni e non più individualistici, permette di ripensare al concetto stesso di arte.
Se domani il mondo che conosciamo non dovesse più esistere, nemmeno l’arte come la intendiamo oggi esisterebbe più. Se domani l’uomo non ci fosse più allora svanirebbe anche l’arte stessa. Siamo stati noi a definire un’idea e un concetto allora siamo noi che possiamo riscriverli, senza distruggere ciò che stato fatto in precedenza ma restaurando e costruendo nuove narrazioni.
@rosevillain ha estasiato i Magazzini Generali di Milano con il suo “A Villain Story: the Beginning” nella prima delle due date nei club.
Sul nostro sito, le foto di @m_fava.liveph
#rosevillain #concerto #musica #music #thesoundcheck #tsck
@real_brown al @@cap10100 e il bagno di folla. Letterale. Immergetevi nel live report e nella gallery di Andrea Munaretto. Prendete la rincorsa e tuffatevi sul sito
.
.
.
#emma #emmamarrone #cap10100 #concerto #musica #torino #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
@ilcontebiagio e quella serata particolare del 29 novembre a Santeria Paladini 8…
Articolo e foto di @mr_onetwo vi aspettano sul sito
.
.
.
#ilcontebiagio #santeria #milano #musica #concerto #live #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
Innamorati di @margheritavicario al Viper di Firenze. Le foto di @morisdallini vi aspettano sul sito
.
.
.
#margheritavicario #musica #vipertheatre #firenze #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
@giorgiaofficial continua la sua cavalcata inarrestabile per tutto lo stivale e ieri sera è giunta a Bari, precisamente al Pala Florio, per l'ennesimo concerto che ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti. Su TheSoundcheck.it @iolandapompilio ci racconta tutto minuziosamente. E pensate un po', ha realizzato anche una gran bella fotogallery
.
.
.
#giorgia #tour #bari #palaflorio #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
Bella zio… Ok, il vostro SMM di fiducia è vetusto, ce ne rammarichiamo. Di fatto, però, i @collazio hanno divertito. Parola di @emanuelagiurano_kp. Tra l'altro, date un occhio sul sito anche alle foto che ha realizzato
.
.
.
#collazio #thesoundcheck #musica #fabrique @fabrique_milano #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
Rocky Horror Show a Milano. Uno spettacolo spettacolare. Che ve lo dico a fare. Ve lo facciamo dire con le parole e le foto di @emanuelagiurano_kp
.
.
.
#rockyhorrorshow #milano #spettacolo #musical #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
Andiamo in Isl… a Padova, dove ha fatto tappa il tour di @giorgiaofficial e dove @metalenrico, da sottopalco, in un contesto leggerissimamente diverso da quello suo solito, sì è tuttavia detto "stupito". Sul sito trovate la gallery completa.
.
.
.
#giorgia #tour #musica #padova #kioenearena #concerto #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
Ancona, 28 novembre 2023, Teatro delle Muse. La sacerdotessa del rock @thisispattismith ha incantato i presenti con un rito magico. O semplicemente è stato emozionante, come sempre. Talmente emozionante che il nostro @picsandrock ha avuto gli occhi lucidi per quasi tutto il tempo. Nonostante questo (o proprio grazie a questo), ha tirato fuori delle gran belle foto.
.
.
.
#pattismith #ancona #teatrodellemuse #musica #concerto #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
Siore e Siori, quest'oggi abbiamo un bel po' di concerti da farvi rivivere. Iniziamo questo rollback (come direbbero a Frosinone) dal più recente @matteopaolilloofficial @alcatrazmilano ha fatto respirare ventate di o mar fuor. Ma pure dentr.
Spiran tant sentiment le foto di @lucaph_photo. Ah, commissà: ci stann tutt e cos nel sito, eh. Mi raccomando.
.
.
.
#matteopaolillo #marefuori #alcatrazmilano #musica #concerto #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
@irama.plume e @rkomi insieme per un tour pazzesco. Hanno fatto tappa a Napoli il 28 novembre e la nostra @loredanamad era lì, pronta a scattare foto su foto.
Sul sito trovate la gallery completa
.
.
.
#irama #rkomi #musica #tour #napoli #palapartenope #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
Nuovo appuntamento con il #SoundStage!
Questa volta il protagonista sul palco di The Soundcheck è @bernardosommani che ci canta in acustico il suo nuovo brano dalle tinte malinconiche "Granello di sabbia", uscito questo 24 novembre per @tsckrecords.
#newmusic #live #soundstage #livemusic #tsckgroup #thesoundcheck
Classe 1993, @davide.talucci sta portando avanti un progetto molto interessante. Abbiamo colto l’occasione dell’ascolto de “Il Falsario” per fare una bella e succulenta chiacchierata.
Mancava una birretta e una distanza umanamente accettabile, ma lui è questo: genuinità e voglia di esprimersi. Classe 1993, il buon Davide è un cantautore della provincia di Teramo, Abruzzo.
Dopo aver fondato e portato avanti il progetto Strade Dissestate, ora ha deciso di riprendere alcune cose scritte nel corso del tempo, rinnovarle un po’ e soprattutto donare loro la forma che meglio rispecchia il suo percorso musicale fatto di pop, cantautorato, musica popolare, e non solo.
Prendendo spunto dall’uscita della sua nuova canzone “Il Falsario”, abbiamo raggiunto Davide grazie ai possenti mezzi messi a disposizione dalle nostre tecnologie (connessione internet e webcam) e abbiamo parlato un po’ con Davide Talucci e il suo progetto solista che prevede la pubblicazione estremamente ben programmata i singoli già pronti e altri “work in progress”.
.
.
.
#davidetalucci #musica #cantautorato #pop #folk #intervista #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
Tre giorni. Oltre 12.000 partecipanti. Piú di 250 espositori e 300 eventi. Questi sono i numeri della manifestazione ma la @milangamesweek é molto di più.
Cosplayer, gamers, lettori, amanti del cinema, del Giappone e dei GdR si sono dati appuntamento a Milano per 3 giorni dedicati alle loro passioni!
Se volete saperne di piú su www.thesoundcheck.it, trovate il report, a cura di @losita89, e la gallery di @emanuelagiurano_kp.
#cosplay #milano #milangamesweek #cartoomics #tsckgroup #tsck #leggere #nerd #comics #manga #cinema
@nayt porta il suo Habitat 2023 tour, in quel di Modugno e riempie, letteralmente, il Demodè con un SOLD OUT a suon di rap. Sul sito trovate la gallery completa di @iolandapompilio
.
.
.
#nayt #thesoundcheck #musica #concerto #emodeclub #modugno #bari #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
Il weekend è iniziato alla grande. Maledetti, inizierò a chiedere accrediti anche io. Fatto sta che @emiskilla a Brescia ha entusiasmato un po' tutti i presenti al Gran Teatro Morato di Brescia, tra cui anche il fido @danfran89_damafotovideo_ che, tra un godimento e un vocalizzo, ha realizzato una bella e succulenta serie di foto
.
.
.
#emiskilla #granteatromorato #brescia #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
Ieri sera il vostro SMM di fiducia bestemmiava alacremente perché non trovava parcheggio vicino casa. Contemporaneamente, invece, @giorgiaofficial all' @unipolarena di Bologna (Casalecchio di Reno per la precisione, altrimenti mi linciano) faceva divertire una platea bella corposa. Assieme a loro, sottopalco, il nostro fidato @enricoballestrazzi ha macinato un più che discreto quantitativo di più che belle foto.
Inutile che vi dica che potete trovare la gallery completa sul sito, vero? VERO?
.
.
.
#giorgia #unipolarena #bologna #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit #musica #concerto #pop
40 anni di "Sweet Dreams". Gli @eurythmicsmusic rivivono nella celebrazione che @davestewarteurythmics ha portato sul palco del Teatro dal Verme di Milano. Tutto bene? Beh, di certo le foto di @morisdallini sono uscite mooolto bene. Sul sito trovate la gallery completa.
.
.
.
#eurythmics #davestewart #Eurythmicssongbook #concerto #teatrodalverme #milano #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
Questa sera @giorgiaofficial sarà all'Unipol Arena di Bologna. Per chi non potrà esserci, vi diamo una bella consolazione: sul sito vi attende l'intera fotogallery del concerto al Nelson Mandela Forum di Firenze di ieri sera, il tutto realizzato dalle sapienti mani e dai celebri obiettivi di @morisdallini
.
.
.
#giorgia #nelsonmandelaforum #concerto #musica #firenze #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
Voi, felici con i vostri drink a 4,50€ e per il fatto che è finalmente venerdì. Vi vediamo. Mentre sorseggiate lo spritz e iniziate a inebriarvi grazie agli effetti della benedetta bevanda, su TheSoundcheck vi attendono live report e foto di @real_brown a Padova. Il tutto dalle sapienti mani di @metalenrico
.
.
.
#emmamarrone #tour #concerto #musica #hall #padova #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup