“Astemio”, è il nuovo singolo di Enea fuori il 22 settembre

“Astemio”, è il nuovo singolo di Enea fuori il 22 settembre
Condividi su

“Astemio” è il nuovo brano del musicista romagnolo Enea in uscita il 22 settembre per la Tsck Records e disponibile in tutte le piattaforme digitali

Si intitola “Astemio” il nuovo singolo dell’artista romagnolo Enea Pilotto, in arte solo Enea, e che esce il 22 settembre per l’etichetta TSCK Records

Il brano nasce una sera, in un bar, quando tra una chiacchiera e l’altra viene fuori la frase “astemio, ero una volta”: da qui l’incipit che da il via, qualche tempo più avanti, alla stesura del testo del brano. Una canzone che tocca con gentilezza ma anche con incisività tematiche molto dolorose: l’alcolismo e quelle che possono essere le sue tragiche conseguenze. 

A questo si accosta un arrangiamento country d’oltreoceano a cui è stato poi aggiunto un assolo di theremin, allo scopo di esasperare il tragico sapore della canzone.

“La tragedia raccontata in Astemio è tratta da una vicenda realmente accaduta ad una persona a me cara. Mi premeva raccontare di un problema spesso sottovalutato ma molto comune come l’ alcolismo.” (Enea)
Credits 

Lyrics: Enea Pilotto, Santiago Picutti 
Music: Enea Pilotto, Nicola Brandi, Federico Rampa, Andrea Ruscelli, Michele Paci, Diego Ciccioni, Marco Marchetti
Prod: Filter Studio (FC)
Mixing: Filter Studio (FC)
Mastering:  NMG Recording Studio (RM)
Illustrazione: Aimone Marziali
Label: TSCK Records

Biografia

Il progetto ENEA nasce alla fine del 2021, formato da Enea Pilotto (voce e chitarra), Michele Paci (tastiere), Federico Rampa (batteria), Andrea Ruscelli (basso) e Diego Ciccioni (chitarra solista).

La passione per la musica country del frontman e fondatore della band, Enea Pilotto, li porta ad arrangiare i loro brani proprio seguendo questo stile, accortamente evocato da strumenti e sonorità tipiche di questo genere  oltreoceano, il tutto unito ad elementi e sonorità pop.

Nel 2022 pubblicano la loro prima raccolta di inediti, dal titolo “Nodi”.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Coma Cose – Carroponte, Milano – 15 settembre 2023
LEGGI ANCHE – Super Stereo – Festa dell’Unità, Modena – 14 settembre 2023
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *