L’Istituto italiano di Cumbia annuncia due date speciali

L’Istituto italiano di Cumbia annuncia due date speciali
Condividi su

L’ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA annuncia due date speciali all’Angelo Mai di Roma venerdì 22 settembre e al Santeria di Milano sabato 23 settembre per festeggiare l’uscita del nuovo album “Once Flores” il15 settembre per l’etichetta indipendente La Tempesta Sur.

Il collettivo, capitanato da Davide Toffolo, presenterà il nuovo album con due concerti esclusivi in cui sarà possibile immergersi nell’atmosfera magica e trascinante che solo il gusto elegante e “fiestero” del gruppo, unito alle voci di Giulietta Passera (The Sweet Life Society), Claudia La Reina Del Fomento e Eleonora Cinti (Los3saltos), Kit Ramos (Cacao Mental) e dello stesso Toffolo(Tre Allegri Ragazzi Morti), può restituire.

Dopo la pubblicazione delle prime due compilation “Istituto Italiano di Cumbia” (Vol. I e Vol. II) e la successiva formazione del collettivo Istituto italiano di Cumbia All Stars, arriva il primo disco integralmente concepito dalla Famiglia Cumbiera Italiana dal titolo “Once Flores”, anticipato dai singoli “Iluminará”, “Campo Alegre” e “Fuego de Cumbia” e disponibile su tutte le piattaforme e nei negozi in formato CD.

Prodotto da FiloQ (Viva Viva Malagiunta) e Stefano Iascone (Cacao Mental), con la supervisione artistica di Davide Toffolo e Nahuel Martinez, “Once Flores” raccoglie un’accurata selezione di brani importanti della storia della Cumbia, undici omaggi alla musica popolare migrante del continente sudamericano.

Biografia dell’istituto italiano di Cumbia

L’Istituto Italiano di Cumbia All Stars è il collettivo che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti dai più conosciuti gruppi Italiani. Giulietta Passera da Torino, Claudia la Reina del Fomento, Eleonora Cinti e Franiko Calavera, da Roma, Kit Ramos e Stefano Iascone da Milano, FiloQ da Genova, Mr Paquiano da Lugano e Davide Toffolo da Pordenone. Due producer, una tromba, un percussionista e 5 cantanti.

Il 15 settembre 2023 il collettivo pubblica per La Tempesta Sur “Once Flores”, il primo album concepito interamente dalla Famiglia Cumbiera Italiana e anticipato dai singoli “Iluminará”,“Campo Alegre” e “Fuego de Cumbia”. L’intenzione dietro questo lavoro è quello di omaggiare i classici della Cumbia provenienti dai diversi paesi dell’America del Sud.

Un omaggio alla musica per ballare nata in Colombia e migrata in molti paesi sud e centro americani e che in questi ultimi decenni arriva in Europa con la diaspora sudamericana del nuovo secolo e si contamina in questo caso con la sensibilità musicale italiana.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Inizia la 24° edizione dei “Glory Days in Rimini”
LEGGI ANCHE –
One Piece – La nuova serie Netflix rispetta le aspettative dell’anime?
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *