“Wildness”: fuori l’otto settembre il nuovo inedito di Giulia Mazzoni

“Wildness”: fuori l’otto settembre il nuovo inedito di Giulia Mazzoni
Condividi su

“Wildness” è il nuovo brano della pianista e compositrice toscana Giulia Mazzoni. Il pezzo è stato composto il sole 48 ore per la colonna sonora di “Anna”, il nuovo film di Marco Amenta che sarà presentato al Festival del cinema di Venezia

La pianista e compositrice originaria di Prato Giulia Mazzoni annuncia il suo ritorno sulla scena musicale con “Wildness“, disponibile da venerdì 8 settembre su tutte le piattaforme digitali.

Il brano, scritto in sole 48 ore, sarà il main theme di “Anna“, il nuovo film del regista Marco Amenta -vincitore di diversi premi internazionali- che sarà presentato l’8 settembre in anteprima assoluta alle Giornate degli Autori dell’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. “Anna” è stato scritto da Marco Amenta e Niccolò Stazzi, con la sceneggiatura degli stessi insieme ad Anna Mittone e la collaborazione di Tania Pedroni; protagonisti sono Rose Aste, Daniele Monachella e Marco Zucca.

Giulia Mazzoni ha composto la colonna sonora dell’intero film, riuscendo ad enfatizzare le emozioni che il regista voleva trasmettere con “Anna” e trasformando perfettamente in musica le immagini del film, la cui protagonista è bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna. Anna è una donna che non vuole abbassare la testa e combatte per non essere schiacciata, non vuole essere una vittima ma non è nemmeno un’eroina. Le emozioni difficili che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita l’hanno segnata, ma oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura.

“Quando ho ricevuto la chiamata di Marco Amenta sono stata sorpresa e ipnotizzata dalla storia che mi ha proposto di musicare. Ricordo ancora il primo aggettivo che ha usato per descrivermi la protagonista Anna: “selvaggia”. Quando ho visto il film mi sono sentita molto vicina a questa donna così forte, ribelle, selvaggia appunto ma anche magnetica. L’ispirazione è arrivata subito viscerale e immediata. Ho scritto la musica in 48 ore e il terzo giorno ero già in studio a registrarla con un quartetto d’archi che ho voluto composto da sole donne. “Wildness”, il brano centrale del film, è proprio una musica manif­esto per il coraggio di essere se stessi e difendere i nostri valori, radici, chi siamo.  Ho scritto una musica libera, audace che non si arrende proprio come Anna, proprio come me. Anche io sono selvaggia e tutto questo ci ha unite, ha creato un legame molto forte tra di noi che ho cercato di fissare per sempre con le note del mio pianoforte”.

Giulia Mazzoni

“Wildness”

Wildness“, mixato presso lo studio Sonoria di Prato da Francesca Baldi, è una composizione inedita per pianoforte e quartetto d’archi. La pianista ha voluto chiamare al suo fianco per l’esecuzione e la registrazione del brano un quartetto di professioniste donne: Angela Tomei al primo violino, Angela Savi al secondo violino, Luna Michele alla viola, Laura Gorkoff al violoncello.

Quello che ne è derivato è un brano sognante e onirico, un inedito racconto in musica, un viaggio dentro le nostre emozioni. L’ascolto di “Wildness” sprigiona la natura selvaggia che è dentro di noi, il fuoco che non dobbiamo reprimere ma alimentare e custodire. Èun manifesto di libertà contro ogni etichetta e pregiudizio. Così come Anna, la protagonista dell’omonimo film, e la natura che fa da sfondo, Giulia Mazzoni ci fa sentire con “Wildness” liberi e incontaminati.

La pianista sta attualmente lavorando ad un nuovo progetto che sarà presto disponibile su tutte le piattaforme digitali. Si tratta di una produzione internazionale con la collaborazione di Thom Russo, vincitore di 16 Grammy Awards.

Biografia

Nata a Prato nel 1989, Giulia Mazzoni si diploma in Composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Mario Garuti. Nel 2013 pubblica il primo album “Giocando con i bottoni”, contenente 14 composizioni originali per pianoforte, grazie al quale riscuote un grandissimo successo di pubblico e critica, con un tour completamente sold out in Italia e in Asia.

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il prestigioso Premio Ciampi; nel corso della sua carriera Giulia Mazzoni tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, con cinque tour sold out nei più importanti teatri dell’Asia. Tiene diverse masterclass e partecipa ad importanti trasmissioni televisive come Uno Mattina, Edicola Fiore, Detto Fatto, Zecchino d’Oro, ed è ospite di programmi radiofonici sulle principali emittenti italiane.

Tra gli eventi culturali a cui partecipa troviamo Tedx Milano, Tempo delle donne, Corriere La Lettura, Triennale, Università La Sapienza di Roma, Università Cattolica di Milano, School of Cinema Immagina in Florence, Ambasciata Italiana a Pechino, Istituto Italiano di Cultura a Pechino, Design Week Milano, Istituto Marangoni e tanti altri.

Il secondo disco

Nel 2016 pubblica con Sony Music il suo secondo album “Room 2401”, 12 composizioni inedite più 3 bonus track e una prestigiosa collaborazione con il Maestro Michael Nyman, autore della colonna sonora del film Premio Oscar “Lezioni di piano”. Nyman e Giulia Mazzoni realizzano insieme una versione inedita per due pianoforti di “The departure”. Nel 2018 il suo secondo disco viene pubblicato in Cina e Taiwan da Sony Music China e Sony Music Taiwan. L’artista torna ad esibirsi in quei territori con un secondo tour sold out nei più importanti teatri asiatici come il Taoyuan Arts Center di Taiwan e il Tianjin Grand Theatre in Cina.

Giulia Mazzoni compone ed interpreta nel 2023 la colonna sonora del film “Anna” del regista Marco Amenta, presentato all’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. L’8 settembre, lo stesso giorno della presentazione del film, la pianista pubblica “Wildness”, scritto per pianoforte e quartetto d’archi, tema centrale del film.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE – Paola & Chiara – Teatro Romano, Verona – 3 settembre 2023
LEGGI ANCHE – Fiorella Mannoia e Danilo Rea – Festival del Prosciutto, Langhirano (Pr) – 2 settembre 2023
Condividi su

Noemi Didonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *