Franz Ferdinand – Arena della Regina, Cattolica – 1 settembre 2023

Franz Ferdinand – Arena della Regina, Cattolica – 1 settembre 2023
Condividi su

Tanti i fan e curiosi e curiose presenti alla penultima data italiana del Franz Ferdinand tour 2023. Si chiude così la rassegna eventi dell’Arena Regina di Cattolica

Ebbene sì, quest’anno chiunque si trovasse nell’estate italiana ha potuto godere di ben quattro occasioni in giro per il Bel Paese per godere dell’energia, del sound e pizzico di follia dei Franz Ferdinand per celebrare il suo “Hits to the Head compilation”.

Franz Ferdinand

Nonostante i cambi dei membri della band di Alex Kapranos (frontman) negli ultimi anni con la prima uscita nel 2016 del chitarrista Nick McCarthy e dell’ex batterista Paul Thomson nel 2021 sostituiti rispettivamente dai già rodati Dino Bardot e  Audrey Tait, l’energia e originalità della band sono vive e vegete. Energia pura dalla data di Catanzaro, poi a Lignano Sabbiadoro, venerdì sera a Cattolica e ieri sera ultima data a Parco Di Serravalle ad Empoli.

Franz Ferdinand
Pre – Franz!

L’estate volge verso il termine, ma per salutarla non ci facciamo mancare una sana piadina e crescione necessarie per godersi al meglio la performance dei Franz Ferdinand con il loro “Hits to the Head” compilation tour. Una prima raccolta di brani della band e pubblicata l’11 marzo 2022, preceduta se ricordate dal singolo “Billy Goodbye”.

Sullo sfondo compare la copertina della compilation della band in stile totalmente marinettiano, da manifesti di propaganda. Ad anticiparli, il gruppo piemontese gli “Omini”, ex finalisti “X Factor 2022”: giovani e freschi, forse troppo, ma vogliosi di palco.

Omini
E ora si salta coni Franz!

L’attesa della band non si è fatta attendere molto. Nonostante la provenienza scozzese, la puntualità è stata Svizzera. Ore 21.30 spaccate scendono le luci, ed eccoli entrare! La band fa il suo ingresso senza fronzoli, lo definirei quasi “amichevole” salutando i presenti con agitanti manine, e prendendo pian piano possesso del palco e dei giochi di luci che ci avrebbero accompagnati per tutto il concerto.

Ed ecco subito il primo brano, “The Dark of the Matinée” che non ci lascia il tempo di fare altro se non prepararci a ballare e saltare per tutte le due ore di concerto.

Buonasera Cattolicaaaa, che bello essere qui, vivete proprio in una bella città dove potete passeggiare sul mare…”

Alex Kapranos

Parte poi il celebre brano “No You Girls” seguito da “Wall Away” che letteralmente scuote la folla dal fondo alle prime file facendoci guadagnare un importante traguardo a detta del frontmanCattolica, siete proprio il pubblico più ballerino che abbiamo mai visto!” dice Alex.

Franz Ferdinand
You are so lucky! Perchè avete il gelato al pistacchio e cioccolato!

Dopo canti, balli sfrenati il frontman non smette mai di interagire con il suo pubblico ammettendo una delle peculiarità che più ama di quando gli capita il tour in Italia: “Se c’è una cosa che voglio davvero ogni volta che vengo nel vostro paese meraviglioso è il gelato. I miei gusti? Cioccolato e pistacchio, che buoni!” ci confessa Alex emozionato prima di partire ad esibire “Do You Want to”.

Non solo un piacevole concerto, ma un tripudio di mix di generi come l’elettronico e DUB “Ulysses”, o romantico “Glimpse of Love”, ma anche un’evidente bravura di tutti i membri della band che giocavano con gli strumenti saltando su e giù dal palco come veri stambecchi alpini. Uno show davvero energico dal palco al pubblico.

Franz Ferdinand

Ma ecco dalla folla dei fan spuntare un cartellone con una richiesta a doppio senso “Take Me Out”. Ed ecco la fan subito accontentata, e non solo lei… che pezzo, che energia!

Qualche parola per riassumere il concerto di ieri sera? Coinvolgimento continuo, energia e puro divertimento!

Ecco la setlist di ieri sera a Cattolica:

  1. The Dark of The Matinée
  2. No You Girls
  3. Walk Away
  4. Build It Up
  5. Do You Want To
  6. Glimpse of Love
  7. Evil Eye
  8. Michael
  9. Right Action
  10. Love Illumination
  11. Luci Dreams
  12. The Fallen
  13. Take Me Out
  14. Ulysses
  15. Outsiders

Encore

16. Jaqueline
17. Knock Knock
18. Darts Of Pleasure
19. This Fire

a cura di
Francesca Bandieri

foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Robert Plant – Rotonda via Paolo Pinto, Bari – 1 settembre 2023
LEGGI ANCHE – “Graffi”, il nuovo singolo di Maninni è disponibile ora

Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *