The Weeknd – Ippodromo La Maura, Milano – 27 luglio 2023

The Weeknd – Ippodromo La Maura, Milano – 27 luglio 2023
Condividi su

Bagno di folla per The Weeknd a Milano.

The Weeknd, il cantante canadese, nuovo “Re Del Pop”, arriva a Milano per due date che hanno raggiunto in brevissimo tempo il sold out!

La location prescelta è quella dell’Ippodromo La Maura di Milano, reduce da poco di svariate date degli I-Days.

Ad aprire la serata Mike Dean e Kaytranada, due Dj internazionali che hanno saputo scaldare la folla per una mezz’oretta a testa.

La scenografia e il live

Ore 20.30 una luna gigante (o un pianeta?) cresce nel cielo, di fronte a una figura femminile robotica, con la schiena un po’ inarcata, spoglia di vesti, di color argento che riflette luci e barlumi…e sta lì, maestosa, imponente e immobile rivolta verso il pubblico.

Un cyborg che richiama quello protagonista del videoclip di “Echoes of Silence” e ideato dall’illustratore giapponese Hajime Sorayama.

Sullo sfondo, dietro al cyborg, una lunga passerella e un palco immenso, su cui sovrasta la scenografia imponente dello skyline di una città ferrosa, monocromatica e industriale, in cui possiamo riconoscere la CN Tower di Toronto, ma anche l’Empire State Building di New York.

Alle 21 ecco che dalla città emergono delle figure in tuniche bianche e una sorta di burka… Scendono le scale e si avvicinano al robot e alla luna, danzando… Ventiquattro ballerine avvolte in una danza dolce e sensuale che fa da intro all’arrivo del nostro “The Idol“; dopo qualche minuto, Abel Tesfaye, ossia The Weeknd!

Il cantante, con una maschera su volto che toglierà solo a metà concerto, parte a bomba con “Take My Breath” e in un paio d’ore canta oltre 30 canzoni, senza sosta, percorrendo più volte la passerella per avvicinarsi al suo pubblico.

80 mila persone a serata, per un totale che ha superato pure quello del pubblico presente al Coachella, 125 mila totali in tre giorni.

Non è solo la voce di Abel e le sue canzoni a incantare, ma anche la scenografia in cui è immerso.

Le fiamme che danno fuoco alla metropoli anticipate da nubi di fumo, i laser che escono dagli occhi del cyborg (che nel frattempo ruota su se stesso) e tagliano il cielo, giochi di luci sul palco, verso il cielo, verso un pubblico che indossa braccialetti che si illuminano dietro il comando della regia dell’artista.

Una band, in total white e nascosta tra i grattacieli ad accompagnare The Weeknd.

Due ore di pura magia e belle emozioni. La lunga attesa è valsa la pena.

Nella “pausa” The Weeknd ha pubblicato due album, “After Hours” del 2020 e “Dawn FM” del 2022.

Da qui la scelta del nome del tour: “After Hours Til Dawn“.

Il tour

Un tour davvero speciale.

Sponsorizzato da Binance, l’ecosistema blockchain globale dietro al più grande scambio di criptovalute del mondo, che porta la tecnologia Web 3.0 al pubblico dei concerti di tutto il globo.

I possessori dei biglietti hanno ricevuto un souvenir NFT e hanno accesso a una collezione NFT esclusiva per il tour di Weeknd, in collaborazione con HXOUSE, un think-center e incubatore di comunità per imprenditori creativi.

Inoltre il cinque per cento delle vendite della prossima collezione NFT tour sarà donato al fondo XO Humanitarian.

Evento speciale

Per le date di Amsterdam, Londra e Milano è stata organizzata anche una bellissima iniziativa In collaborazione con The Weeknd e in partnership con Binance.

Una call per artisti e creativi, la possibilità di immaginare il futuro del Web 3.0 in un workshop progettato per incoraggiare nuovi talenti.

Un’esperienza unica nel suo genere per collaborare e creare guardando al futuro, cimentandosi con Blockchain, NFTs, Metaverso, DAO.

Per la tappa italiana, XHOUSE Labs ha scelto MEET Digital Center, il primo centro internazionale per l’arte e la cultura digitale che dona molta attenzione e spazio all’intelligenza artificiale e alle realtà virtuali.

Ecco la scaletta del concerto di The Weeknd:

Take My Breath
Sacrifice
How Do I Make You Love Me?
Can’t Feel My Face
Lost in the Fire (Gesaffelstein & The Weeknd cover)
Hurricane (Kanye West cover)
The Hills
Kiss Land
Often
Crew Love (Drake cover)
Starboy
House of Balloons
Heartless
Low Life (Future cover)
Reminder
Party Monster
Faith
After Hours
Out of Time
I Feel It Coming
Die for You
Is There Someone Else?
I Was Never There
Wicked Games
Call Out My Name
The Morning
Save Your Tears
Less Than Zero
Blinding Lights
Tears in the Rain
Creepin’ (Metro Boomin cover)
Popular (The Weeknd, Playboi Carti & Madonna cover)
In Your Eyes
Moth to a Flame (Swedish House Mafia & The Weeknd cover)

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Piazza Malatesta si riempie di meraviglia con “Wonderland. La versione di Alice”
LEGGI ANCHE –Muse – Stadio San Siro, Milano – 22 luglio 2023
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *