Jeremiah Fraites – Mole Vanvitelliana, Ancona – 20 luglio 2023

Jeremiah Fraites – Mole Vanvitelliana, Ancona – 20 luglio 2023
Condividi su

Parte con l’ultima data estiva dello Spilla Festival il tour solista del co-fondatore dei The Lumineers

Jeremiah Fraites sceglie la Mole Vanvitelliana di Ancona come prima data del suo mini-tour solista, nel caldo afoso di giovedì 20 luglio 2023.

Il co-fondatore dei The Lumineers ormai è italiano d’adozione e risiede dal 2021 (anno in cui diventa cittadino italiano) a Torino, dove lo scorso 11 marzo ha preso parte ad un concerto presso le OGR del capoluogo piemontese nell’ambito del progetto OGR Club, durante il quale ha eseguito l’album solista “Piano Piano”, edito due anni fa e portato live solo nel 2023.

Un lavoro che, come dice lo stesso Jeremiah, è frutto di una gestazione di circa dieci anni ed ideato insieme alla moglie Francesca, che accompagna assieme alla figlioletta e al resto della famiglia il cofondatore dei The Lumineers in questo viaggio intimo e contemplativo di quattro date. Idee personali sparse nel corso del tempo che trovano una dimensione ideale nella parentesi solista.

Jeremiah Fraites - Mole Vanvitelliana, Ancona - 20 luglio 2023
Jeremiah Fraites – Mole Vanvitelliana, Ancona – 20 luglio 2023

E proprio la data torinese di marzo probabilmente ha fatto da volano per questo mini-tour che tocca anche le Marche, dopo il grande successo allo Sferisterio di Macerata il mese scorso con band al completo.

E allora gli amici di Comcerto non si sono lasciati sfuggire l’occasione di arricchire lo Spilla Festival 2023 con un eccezionale ospite di caratura internazionale, che ha aggiunto due ulteriori date al tour che toccherà vari angoli della penisola.

Jeremiah sale sul palco insieme a Fortunato D’Ascola (contrabbasso), Giulia Pecora (violino), Filippo Cornaglia (batteria e sintetizzatore) e Clarissa Marino (violoncello).

La location ben si adatta all’ascolto di “Piano Piano”: la Mole di Ancona è un luogo sospeso nel tempo fra cielo, mare e terra, e il pubblico che arriva (è il caso di dirlo) piano piano intuisce subito la bellezza del progetto.

Jeremiah Fraites Ancona 2023_16
Jeremiah Fraites
Brani senza voce, melodie che si riescono ad assaporare in intimità, lontano dai suoni ai quali i The Lumineers ci hanno abituato.

Non c’è quel trambusto di una dimensione live concepita in grandi venue, anzi sembra proprio di assistere ad un concerto a dimensione familiare: vedasi quel siparietto in cui la figlia di Jeremiah sale sul palco prima del concerto e gioca col piano, ricevendo stupita l’applauso del pubblico. Le urla giocose dei bimbi che corrono qua e là durante il concerto spezzano la perfezione dei suoni, regalando una sorta unicità al concerto.

Una base dove il pianoforte di Jeremiah gioca il ruolo chiave, attorno al quale si sviluppano le note dolci che si librano dalle corde del violoncello, del violino e del contrabbasso. Spezzate di tanto in tanto dalla prepotenza della batteria che agisce spesso in disparte, per poi sovrastare ogni altro strumento.

Oltre un’ora di concerto piena senza interruzioni, dove Jeremiah scambia qualche parola col pubblico e si ferma anche a salutare i fan, i quali astutamente non hanno perso l’occasione di assaporare in totale intimità le doti musicali di Fraites.

Jeremiah Fraites
Jeremiah Fraites

Prossimi appuntamenti del tour: venerdì 21 luglio a Villa Manin, Codroipo (UD); domenica 23 luglio al Parco San Donato di Sogliano al Rubicone (FC) ed infine giovedì 27 luglio a Vermiglio (TN).

Per lo Spilla Festival invece una data spot che sfocerà in autunno, quando Vinicio Capossela delizierà il Teatro Le Muse di Ancona il prossimo mercoledì 8 novembre 2023.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Bresh – Carroponte, Sesto San Giovanni – 19 luglio 2023
LEGGI ANCHE – David Garrett – MusArt Festival Firenze – 18 luglio 2023
Condividi su

Emmanuele Olivi

Un pensiero su “Jeremiah Fraites – Mole Vanvitelliana, Ancona – 20 luglio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *