David Garrett – MusArt Festival Firenze – 18 luglio 2023

David Garrett – MusArt Festival Firenze – 18 luglio 2023
Condividi su

David Garrett “il violinista del Diavolo” ritorna in Italia per una manciata di date estive all’insegna dell’essenzialità. Eravamo a Firenze nella suggestiva piazza della Santissima Annunziata per il concerto dell’iconico virtuoso del violino.

Tedesco di nascita ma naturalizzato statunitense è diventato famoso presso il grande pubblico soprattutto grazie al suo repertorio di musica rock riadattato al suono del violino e alla grande orchestra. D’altro canto, David prende anche i grandi temi di musica classica arricchendoli con chitarre e batterie li propone sotto un aveste più attuale. In una parola la chiave di Garrett è la contaminazione.

Contaminazione tra generi e continuo scambio di energie tra classico e moderno. Un po’ come fanno i 2Cellos virtuosi del violoncello. Negli ultimi anni Garrett ha deliziato il pubblico con grandi concerti e grandi orchestre. Celeberrimo il suo sold out all’Arena di Verona con il coloratissimo e carichissimo Unlimited Greatest Hits Tour.

Per questa estate 2023 David Garrett ha invece scelto l’essenzialità. Ha sposato anche lui la moda del “candle light”. Centinaia di candele ai piedi del trio da lui costituito insieme a  Franck van der Heijden alla chitarra e Rogier van Wegberg al basso. Il repertorio è quello più classico dell’ultimo album Iconic.

“Sfortunatamente molte splendide opere dei tempi dei grandi virtuosi sono cadute nell’oblio. Ecco perché avere l’opportunità di riportare in vita questi magnifici pezzi significa molto per me”

L’Iconic Tour 2023 proseguirà questa sera a Roma, il 21 a Genova, il 22 a Cattolica, il 24 a Macerata per concludersi in piazza Della Loggia a Brescia il 25 luglio.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – P.OU.F, nasce il Puglia Outsider Festival
LEGGI ANCHE – Il MIND Festival torna ad accendere l’estate marchigiana!
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *