Placebo – Sonic Park, Matera – 16 luglio 2023
I Placebo toccano la Lucania nella loro quarta e penultima data del tour italiano e lo fanno come unica data nel Sud Italia per la gioia dei fan dello stivale
Il tour
Il tour italiano dei Placebo, passato da Torino, Lucca e Imola, ora a Matera si concluderà il 18 luglio a Piazzola sul Brenta all’anfiteatro Camerini, quindi se ci sono disponibilità vi consiglio di approfittarne.
Dal britpop al post-grunge, dal neo-glam al punk rock, fino ad arrivare a diverse sperimentazioni elettroniche. I Placebo hanno portato in questi anni sul palco una coesione di generi diversi, che li ha premiati con oltre 14 milioni di dischi venduti nel mondo.
Il gruppo guidato da Brian Molko e Stefan Olsdal ha iniziato il tour lanciando una frecciatina alla Meloni cosa che ha fatto scandalo nel nostro bel paese, ma che presto è stata soppiantata dalla polemica causata dai telefonini.
I cellulari teneteli in tasca
I Placebo prima del concerto rilasciano un comunicato affinché i fan capiscano che i cellulare debbano rimanere al sicuro nelle tasche cosi da creare legame tra loro e i fan e per viversi il concerto senza uno schermo davanti agli occhi.
Nelle precedenti date Molko ha più volte interrotto il concerto prendendo lunghe pause fintanto che, chi usava il dispositivo, lo riponesse al riparo. Cito da una precedente data:
“Più è lunga la pausa più corto sarà il concerto”
A Matera il discorso non cambia, il messaggio resta lo stesso e l’invito a non usare i cellulari campeggia nell’aria. In fin dei conti, ci siamo noi operatori del settore a fornire un servizio di immagini che resteranno nel tempo.
I concerti è giusto che si vedano senza cellulare davanti agli occhi soprattutto senza che questi diano fastidio a chi è più basso o è dietro di noi e sta cercando di vedere anch’egli il concerto.
Planet Funk
Ad aprire la serata ci sono i Planet Funk, un collettivo dalle influenze napoletane, toscane, liguri e soprattutto internazionali che ha fatto la storia della musica dance italiana nel mondo e che arriva a Matera per presentare il suo ultimo lavoro discografico.
Il gruppo è composto dai due tastieristi Marco Baroni e Alex Neri, dal bassista Sergio Della Monica e dal chitarrista Domenico Canu. Inutile dirvi che, nonostante qualche problema tecnico dovuto alla corrente che non riusciva a reggere bene, la band non si è arresa, ma anzi imperterrita ha continuato l’esibizione accompagnata dal pubblico.
Si è letteralmente ballato, sorriso, gioito anche con un audio assente o per la corrente saltata più volte. Son cose che capitano.
Il concerto
Dopo i Planet Funk, il tempo di sistemare qualcosa sul palco e di accrescere l’attesa nei fan ed ecco che il momento del friccicorio nello stomaco è giunto. Le luci calano d’intensità. I respiri vengono trattenuti per divenire un urlo liberatorio e gaudioso appena i Placebo fanno la loro comparsa sul palco.
Il pubblico inizia a dimenarsi, chi usa i cellulari viene subito redarguito, ma devo essere sincera, chi c’era ha seguito le indicazioni, non ho visto troppi cellulari in uso, il sud batte le altre città a mani basse per educazione e rispetto.
Anche per i Placebo ci sono stati dei piccoli problemi con la chitarra di Stefan che hanno portato la band a prendere una piccola pausa per risolvere la cosa, ma poco dopo il concerto è ripreso senza ulteriori intoppi. Mi aspettavo più pezzi storici, lo ammetto, ma anche cosi Molko e Stefan ci hanno fatto portare a casa un bel live da ricordare.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!