Pinguini Tattici Nucleari – Stadio Franchi Firenze – 15 luglio 2023

Pinguini Tattici Nucleari – Stadio Franchi Firenze – 15 luglio 2023
Condividi su

I Pinguini conquistano Firenze! Sembra un paradosso visto i 35 gradi e oltre che avvolgono la città nobile in una notte di mezza estate. Eppure i Pinguini Tattici Nucleari, nonostante il caldo riescono a riempire lo stadio Franchi in ogni ordine di posti. Un tour che si sta rivelando una vera e propria marcia sull’Italia. Partito da Venezia e che si concluderà a Reggio Emilia il prossimo 9 settembre a Campovolo.

Credo che la forza dei Pinguini Tattici Nucleari sia da ricercare nella semplicità e nella spontaneità. Danno l’impressione che, per loro esibirsi in uno stadio abbia la stessa valenza che esibirsi in oratorio. Come del resto facevano solo qualche anno fa. L’importante è divertirsi.

Tutto il concerto è permeato da questa sensazione di cercare sempre l’ironia e il divertimento. Anche quando si parla di cose serie. Riccardo Zanotti, leader carismatico del gruppo, diverte, ma soprattutto “si diverte” spesso e volentieri coinvolgendo le fans che stazionano in transenna dalle prime ore del pomeriggio con cartelli e messaggi.

Per tenere fede al titolo dell’ultimo album “Fake News”, la serata si apre con l’altoparlante che annuncia l’annullamento improvviso del concerto, fornendo addirittura indicazioni per il rimborso dei biglietti. E’ solo un attimo e partono subito le note di Zen e il pubblico è già in visibilio.

So che sarà dura perchè la vita non è per niente facile, ma sono un sognatore, e voglio credere che Riccardo, Nicola, Lorenzo, Simone, Matteo ed Elio rimangano sempre cosi. Con la stessa gioia di vivere e il sorriso sulle labbra.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – La Bandabardò protagonista della seconda serata del festival Tra Ville e Giardini
LEGGI ANCHE – One Republic – Noisy Naples Fest, Napoli – 12 luglio 2023
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *