Alyce si ispira a Raffella Carrà e si veste di “Mille Luci”

Alyce si ispira a Raffella Carrà e si veste di “Mille Luci”
Condividi su

Ci sono artisti che diventano delle vere e proprie icone, personaggi dello spettacolo che anteponendo con coraggio e determinazione la loro persona alla maschera mediatica, portano l’arte in ogni ambito che sfiorano, innovando e stravolgendo gli schemi e le convenzioni comuni. Tra questi, vi è senza dubbio Raffaella Carrà, un’Artista con la A maiuscola, a tuttotondo, che ha ispirato, emozionato, guidato e supportato milioni di persone in tutto il mondo. Proprio a lei, emblema moderno dell’emancipazione femminile, da sempre in prima linea nella lotta a stereotipi e bigottismi, è ispirato “Mille Luci”, il nuovo singolo della brillante cantautrice veronese Alyce, al secolo Laura Bellavite.

Un omaggio nel titolo, che riprende quello del quinto album della showgirl bolognese, e negli intenti, che l’energica bionda classe ’96, traendo dall’immenso lascito musicale della leggendaria Raffaella, dedica a tutte le donne, celebrando ed incoraggiando quel “girl power” che non ha nulla a che vedere con i trend del momento o con un hashtag in caption ad un selfie salvato su mille scartati, ma trova identità e carburante nel cuore, nelle idee e nel coraggio di ciascuna ascoltatrice.

La libertà, quella di essere per esserci e non viceversa, quella di soverchiare giudizi e preconcetti con la fiamma di un’unicità che non prevarica ma include, quella che parte da dentro e si irradia all’esterno, dissipando la paura di chi viene etichettato per poi disciogliere quella di chi etichetta, quella di chi vive nell’ombra dominata dall’insensata idea che diverso e pericoloso si equivalgano, così come sensibile e debole.

Perché essere complesse ed emotive, logiche ed irrazionali al contempo, lunatiche nel proprio equilibrio raggiunto, non corrisponde ad una fragilità da mascherare, ma ad una marcia in più di cui ogni donna dovrebbe e deve andare fiera, tutelando il proprio universo animico da un mondo esterno che ancora troppo spesso pensa di doverle proteggere da se stesse.

Il desiderio di essere al timone della propria esistenza, padrone delle proprie scelte e artefici delle successive conseguenze, senza bisogno di dipendere da nessuno, smantellando così, con quel seducente mix di passione e dolcezza, la convinzione di vivere sempre alla ricerca di un appiglio, di dover essere sempre salvate – «perché mi vuoi portare in salvo? Posso fare da me», dimostrando definitivamente a se stesse in primis e al mondo poi, di avere tutte le carte in regola per cavarsela da sole, per poter “fare da sé”.

«Se tutto finisse, se il mondo cadesse, tra sole due ore andrei al mare da sola, poi sotto Trieste per fare l’amore» canta Alyce, evidenziando un’indipendenza che ancora troppo spesso viene percepita come un traguardo da acquisire anziché un diritto di nascita e che in quel «cerco parti di me», trova risoluzione e risposta in un «non chiederò più scusa», una presa di coscienza della propria natura di essere umano che, come tale, non ha bisogno di giustificarsi per esprimere la sua vera natura, il suo immenso potenziale.

E nel «ti lascio da solo con il rumore», l’artista punta i riflettori sull’elegante dignità che accompagna il saper dire “basta” a relazioni e frequentazioni che calzano strette, che fanno sentire una donna «sola in bilico» su un percorso che non le appartiene più, avvalorando l’importanza di scrivere la propria storia oltre i margini e i confini che qualcun altro ha disegnato per loro – «non sarò mai più quella che vuoi tu» -, iniziando, o ricominciando, a brillare di quelle “Mille Luci” che le illuminano con estrema naturalezza – «mille luci brillano e tutto viene da sé» -.

«Questo brano – dichiara Alyce – è stata una sfida per me, perché mi ha spinta oltre la mia comfort zone, caratterizzata dalla composizione di ballad tranquille e più pacate. Lavorare con un team di professionisti mi è stato molto d’aiuto; ci tengo tanto a ringraziarlo e voglio anche ringraziare anticipatamente tutti coloro che ascolteranno il pezzo e si ritroveranno nel mio racconto».

Scritto dalla stessa cantautrice in collaborazione con Riccardo “Erre” Speziali, e Giorgia Sudati, “Mille Luci”, accompagnato dal videoclip ufficiale diretto da Gabriele Canepa, è un faro acceso e vibrante sul cammino della women’s empowerment e segna un’ulteriore tappa del nuovo percorso di Alyce, il secondo tassello di un concept EP di prossima pubblicazione che, avviato con “Billie Eilish”, sarà dedicato alle donne simbolo di emancipazione e libertà.

Condividi su

STAFF 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *