Venerus – Auditorium Parco della Musica, Roma – 25 giugno 2023

Venerus – Auditorium Parco della Musica, Roma – 25 giugno 2023
Condividi su

Il Tour Segreto di Venerus conquista l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in occasione del Roma Summer Fest 2023.

Grande successo per la seconda data del tour Segreto di Venerus, partito due giorni fa da Bra e che per la seconda volta a distanza di poco tempo torna ad esibirsi nella capitale. Lo avevo ascoltato a inizio giugno all’Angelo Mai, dove aveva introdotto in una live experience il nuovo album e dato un’anticipazione del Tour.

Nella cornice della Cavea, tutto appare amplificato, è come se quel segreto suggerito e bisbigliato piano all’orecchio, riecheggiasse ora nel cielo di questa calda estate romana.

Lo spettacolo comincia con un lieve ritardo per dare modo ai tanti ragazzi accorsi di entrare nella Cavea e prendere posto. Tanti lo aspettano, seduti per terra e sulle gradinate e lo accolgono con entusiasmo appena fa il suo ingresso sul palco accompagnato dalla band al completo.

Venerus è vestito da minatore con una torcia sulla testa, cappellino, una lunga parrucca nera e salopette blu ma già come intona il primo brano, “Istruzioni“, inizia lentamente a spogliarsi del travestimento. Con lui sul palco la sua fidata band al completo: Andrea Colicchia al basso e Filippo Cimatti, synth, percussioni e basso, entrambi con una T-shirt di Britney Spears, Danny Bronzini alla chitarra, Elia Pastori alla batteria, Danilo Mazzone all’organo. Venerus si divide tra chitarra e tastiera.

Un caleidoscopio di suoni e colori

Il live parte immediatamente con alcuni dei nuovi brani del nuovo album “Il Segreto“, uscito il 9 giugno, ma si alternano spesso con vecchi successi. Il clima è quello di una festa, sul palco e tra il pubblico si respirano connessione, rapimento ma anche leggerezza.

A tratti sembra di essere in uno spettacolo circense con il palco addobbato di festoni rotondi e dorati sullo sfondo e dei pilastri sfaccettati e colorati che all’occasione girano su loro stessi in un caleidoscopio di colori che si amalgama alla varietà di suoni.
Di fronte al palco, una gigantesca mezza luna che sembra essere li per illuminare lo show.

Un show pieno di colpi di scena

Tanti i momenti salienti della serata: Da quelli più toccanti e romantici come la dedica a Claudio Coccoluto tra gli applausi generali o il momento in cui Venerus invita un ragazzo, Lorenzo, ad uscire dal parterre e a salire sul palco per suonare alla sua fidanzata la loro canzone. Ma c’è spazio anche per momenti di ilarità come quando sul finale tra i saluti generali mostra al pubblico il suo bel perizoma maculato verde.

Insomma Venerus da prova ancora una volta di essere un’artista versatile, eclettico e talentoso. E la dolcezza e l’intensità dei suoi brani trovano come sempre nella dimensione live il loro naturale completamento.

Del resto “Il Segreto” é proprio questo, un inno alla musica suonata, un disco libero da schemi, un manifesto di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non asseconda le mode, e che include l’imperfezione, la calma del prendersi del tempo, dell’andare piano, senza dover per forza correggere tutto con un filtro che appiattisce.

Il Segreto è un luogo in cui le emozioni che sono dell’artista circolano liberamente e diventano di tutti, è la fotografia di un momento come questo, uno stato mentale, l’inspegabile e meravigliosa magia dell’arte.

La track list della serata
  1. Istruzioni
  2. Faresti lo stesso
  3. Sola
  4. Canzone per un amico
  5. Dreamliner
  6. Luci
  7. Non imparo mai
  8. Fantasia
  9. Vedo non vedo
  10. Sei acqua
  11. Sai che c’è
  12. Love Anthem
  13. Al buio un pò mi perdo
  14. Binari
  15. Pensieri in musica
  16. Il tuo cane
  17. Resta qui

Il Tour Segreto 2023 di Venerus tornerà ad incantare le platee dei principali festival estivi italiani con questo show totalmente inedito.

I prossimi appuntamenti

04 luglio 2023 – Goa Boa (Genova)
07 luglio 2023 – Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera – BS)
13 luglio 2023 – Sherwood Festival (Padova)
19 luglio 2023 – Noisy Naples Fest (Napoli)
22 luglio 2023 – Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico – PI)
29 luglio 2023 – Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)
06 agosto 2023 – Tagghiate Urban Fest (Melpignano – LE)
09 agosto 2023 – Alcart Festival (Alcamo – TP)

a cura di
Gabriella Vaghini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Verdena, Day 2 – Oltre Festival, Bologna – 24 giugno 2023
LEGGI ANCHE – Knotfest – Arena Parco Nord, Bologna – 25 giugno 2023
Condividi su

Gabriella Vaghini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *