“Le belle cose” – ecco il nuovo singolo di Superbi e Santona!

“Le belle cose” – ecco il nuovo singolo di Superbi e Santona!
Condividi su

È uscito “Le belle cose”, il nuovo singolo indie di stampo alternative nato dalla collaborazione tra Superbi e Santona, due giovani artisti di Parma. Il singolo farà parte dell’album “Sonno Imperituro”, in uscita questo autunno!

Fuori oggi, venerdì 23 giugno, Le belle cose, il nuovo singolo di Superbi e Santona, due giovani artisti che il mese scorso, con Melissa, hanno dato avvio ad una interessante collaborazione artistica di cantautorato indie che porterà, il prossimo settembre, all’uscita del loro primo album insieme

Un traguardo importante per questi due talenti del panorama musicale.
Giovani, ambiziosi ma soprattutto affamati e desiderosi di produrre qualcosa con cui lasciare il segno. Un tacito sentimento, capace di raggiungere le persone che li circondano e colpire nel segno, comunicando loro l’inesprimibile. 

Le belle cose è un brano profondamente intimo, nato da un senso di amarezza e rimpianto.

Basato sulla convinzione che le cose belle della vita siano effimere per natura e si debba riuscire a tenere i piedi per terra per evitare di essere scottati, esso guarda, allo stesso tempo, all’orizzonte, intravvedendo l’aurora di una nuova opportunità.
Di una nuova vita.

L’arrangiamento del singolo è vivo ed energico, a tratti anche un po’ arrabbiato.

I synth utilizzati e le voci distorte richiamano artisti alternative pop come Strokes e Phoenix. La batteria tutta “rotta” trascina il pezzo in un ritmo incalzante, in grado di sprigionare il desiderio trascinante di divertirsi e di ballare.
Con vitalità indescrivibile, nonostante l’amarezza raccontata

Ph. Matteo Tonelli
Il progetto 

Il progetto “Superbi, Santona” nasce a ottobre 2022, a Sorbolo, in provincia di Parma, dall’incontro tra Emanuele Santona e Matteo Superbi.

Santona, infatti, dopo il suo percorso con I Segreti, decide di dedicarsi alla produzione e alla scrittura di musiche pensate apposta per i testi e l’immaginario di Superbi. 

La chimica tra di loro è immediata: ciò fa sì che la produzione stessa riscontri un incremento notevole di canzoni in poco tempo, tanto da consentire la raccolta di varie tracce selezionate nell’album “Sonno Imperituro”, in programma per l’autunno 2023

Il primo singolo, Melissa è uscito il 28 aprile 2023 per Aurora Dischi Publishing, distribuito da Ada Music. 

A mezzanotte è invece uscito un nuovo singolo estivo intitolato Le Belle Cose.

Un cantautorato di stampo alternative, con un sound ben definito e ispirato da artisti come Julian Casablancas, Damon Albarn, Phoenix e Current Joys. 

Influenzate dalla penna di Edoardo Bennato, De André, Francesco De Leo ed Elliott Smith, le parole della canzone rimaranno scolpite, indelebili, fin dal primo ascolto, lasciando un segno nel pubblico

“Un eterno fluire di idee che lascia spazio a un progetto che si potrebbe definire crepuscolare, Sonno Imperituro”. 

Copertina del singolo “Le belle cose” (ph. Matteo Tonelli)

A cura di 
Staff

Foto di
Matteo Tonelli

Seguici anche su Instagram! 
LEGGI ANCHE – Intervista con Superbi e Santona: il nuovo singolo “Melissa” arriva su Spotify!
LEGGI ANCHE – Deep Purple, annunciati gli opening
Condividi su

Maria Chiara Conforti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *