Venerus, in partenza il “TOUR SEGRETO 2023”

Venerus, in partenza il “TOUR SEGRETO 2023”
Condividi su

È in partenza il 23 giugno il TOUR SEGRETO 2023, la tournée estiva che vedrà VENERUS tornare sui palchi dei principali festival italiani.

Ad un anno di distanza dal tour “Estasi degli Angeli” e dalle date tutte SOLD OUT di “Piano Soltanto”, dove si è esibito in solitaria in tre speciali live italiani e per la prima volta in Europa, VENERUS è pronto ad incantare le platee con uno show totalmente nuovo in cui presenterà le canzoni del suo secondo album “Il Segreto”, uscito il 9 giugno per Asian Fake/Sony Music e disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica QUI

Talentuoso ed eclettico, e da sempre fortemente legato alla dimensione live, VENERUS sarà nuovamente accompagnato sul palco dalla sua fidata band, composta dai musicisti Danny Bronzini alla chitarra, Andrea Colicchia al basso, Elia Pastori alla batteria e Danilo Mazzone all’organo e tastiere.

Un album da non perdere

Caratteristiche chiave de “Il Segreto”, tutto suonato, sono la sua forte componente cantautorale, espressa nel percorso tracciato dai 10 brani collegati tra loro, in cui VENERUS, più che mai, indirizza voce e scrittura verso l’ascoltatore. Ricerca e sperimentazione sonora contraddistinguono il lavoro dell’artista che con questo nuovo album – arrivato a due anni di distanza dal debutto con “Magica Musica” (disco d’oro) – sorprende ancora una volta. 

Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band – e prodotto da Filippo Cimatti – nella sua casa studio di Milano, luogo che ha raccolto le ispirazioni ed energie dell’artista, “Il Segreto” è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, e nella produzione trova spazio il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate , dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono “Il Segreto” un disco che riprende nella tecnica la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera.

L’album è la fotografia di un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre si ascolta: una magia, un segreto che nell’arte è la parte più inspiegabile, meravigliosa e magica. 

La condizione umana che più crea una sospensione è quella del segreto.” “Il segreto come promessa, il segreto come ricetta, il segreto come origine di una meraviglia. In un mondo che va verso l’intelligenza artificiale, questo album è il manifesto di una musica umana.

“Il Segreto” è un inno alla musica suonata, un disco libero da schemi, un manifesto di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non asseconda le mode, e che include l’imperfezione, la calma del prendersi del tempo, dell’andare piano, senza dover per forza correggere tutto con un filtro che appiattisce. 

Le date del tour

  • 23 giugno 2023 – Artico Festival (Bra – CN)
  • 25 giugno 2023 – Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma)
  • 04 luglio 2023 – Goa Boa (Genova)
  • 07 luglio 2023 – Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera – BS)
  • 13 luglio 2023 – Sherwood Festival (Padova)
  • 19 luglio 2023 – Noisy Naples Fest (Napoli)
  • 22 luglio 2023 – Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico – PI)
  • 29 luglio 2023 – Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)
  • 06 agosto 2023 – Tagghiate Urban Fest (Melpignano – LE)
  • 09 agosto 2023 – Alcart Festival (Alcamo – TP)

Info e biglietti: http://www.vertigo.co.it/it/venerus

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – SoundWeekly #23 – Le uscite della settimana
LEGGI ANCHE –
Light Lead: ecco il nuovo singolo “Waiting to be Away”
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *