“It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark Allan”

“It’s (NOT) Only Rock’n’Roll. Le foto di Mark Allan”
Condividi su

“It’s (NOT) Only Rock ‘n’ Roll. Le foto di Mark Allan” è la mostra fotografica ospitata dal Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna dal 9 giugno al 10 settembre 2023.

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospiterà dal 9 giugno al 10 settembre la mostra “It’s (NOT) Only Rock ‘n’ Roll. Le foto di Mark Allan“; la prima mostra volta a presentare in Italia il lavoro di Mark Allan, decano della fotografia dello spettacolo ma non solo.

L’idea della mostra nasce da Pierfrancesco Pacoda, curatore della mostra, con l’intento di voler avviare un nuovo filone espositivo in città dedicato alla fotografia musicale, per condividerne il valore artistico e culturale con gli appassionati del genere e i fan.

Nella mostra sono visibili 48 degli scatti più iconici realizzati dal fotografo britannico tra gli anni Ottanta e Duemila. Le fotografie di Mark Allan documentano e raccontano linguaggi diversi, personaggi straordinari narrati attraverso immagini fuori dalle convenzioni del ritratto.

Alla conferenza Mark Allan ha infatti dichiarato come molti fotografi si prodighino nel fare le classiche foto sul palco, mentre lui nella sua carriera ha cercato di immortalare attimi fuori dall’ordinario che ritraggono gli artisti anche in momenti più privati, andando oltre all’esibizione. Per ottenere certi scatti il fotografo ha raccontato come abbia dovuto attendere molteplici ore prima di riuscire a interfacciarsi con il soggetto, sviluppando talvolta anche delle amicizie.

Tra gli scatti presenti alla mostra si trovano personaggi del calibro di Freddie Mercury, Amy Winehouse, David Bowie, Tina Turner, The Smiths, Bruce Springsteen, Madonna, The Rolling Stones, Grace Jones e tantissimi altri. Le fotografie coprono un periodo compreso tra il 1985 e i giorni odierni e dalle situazioni più ordinarie come l’esibizione sul palco fino a fotografie di backstage o negli studi di registrazione.

Info di base
  • L’ingresso è gratuito
  • Il periodo d’apertura va dal 9 giugno al 10 settembre 2023
  • Martedì, mercoledì, giovedì 11-13.30 / 14.30-18.30
    Venerdì 10-13.30 / 14.30-19
    Sabato, domenica, festivi 10-19
    Lunedì chiuso
La biografia di Mark Allan

Mark Allan vanta un lavoro trentennale nel campo della fotografia di musica e spettacolo per tutti i settori della stampa inglese e internazionale. Ha collaborato con molte emittenti tra cui BBC, MTV, Hbo, Nbc ecc. Non ha fotografato solo spettacoli, ma ritratti in location in studio a tutti i tipi di personalità. Ha dato prova della sua versatilità quando ha coperto eventi come il matrimonio reale e le Olimpiadi di Londra.

Attualmente si occupa delle sessioni di Maida Vale della Bbc, tra cui il Live Lounge di Radio 1, lo Zane Lowe Show e tanti altri. Rimane fotografo ufficiale di musica contemporanea e classica per il Barbican Centre.

La mostra è promossa dal Settore Musei Civici Bologna e il Museo internazionale e biblioteca della musica in collaborazione con Hera, Istituto Concertistica Orchestrale Magna Grecia, Otto Gallery e Map Festival.

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Andy Warhol: the age of freedom”
LEGGI ANCHE –
Storie che generano storie: “Madama Matrioska”
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *