Studio Murena – Arca, Milano – 11 maggio 2023

Studio Murena – Arca, Milano – 11 maggio 2023
Condividi su

Il release party per Wadirum degli Studio Murena

In occasione dell’uscita dell’ultimo album ““Wadirum” il 12 maggio 2023 per Virgin Records, gli Studio Murena hanno organizzato le sera prima un release party per fan, amici e addetti ai lavori.

Gli Studio Murena sono un collettivo milanese nato nel 2018, composto da sei musicisti (Amedeo Nan, Giovanni Ferrazzi, Lorenzo “Carma” Carminati, Marco Falcon, Matteo Castiglioni e Maurizio Gazzola ) in un connubio tra jazz, elettronica e rap.

Proprio per questo trovano il loro spazio in vari ambiti, dal Jazz-Mi (il festival jazz per eccellenza di Milano) al Miami, festival di musica indie (e non solo) ritrovandosi sempre all’interno della propria comfort zone.

Crescita costante

Andando avanti negli anni gli Studio Murena stanno aumentando anche le collaborazioni con artisti famosi di diverso calibro.

Wadirum è stato anticipato dai singoli Corri e da Marionette, in cui c’è un featuring con Danno dei Colle Der Fomento ed è stato prodotto da Tommaso Colliva, produttore italiano che ha vinto anche un Grammy Award.
… Ma in tracklist c’è anche Sull’Amore E Altre Oscure Questioni con il featuring di Ghemon.

WadiruM è un’istantanea, un fermo immagine concettuale che emerge da un periodo concentrato e bellissimo in cui siamo cresciuti assieme e abbiamo cementificato il nostro essere gruppo.
Sono tredici brani che raccontano 3 mesi di palchi in giro per l’Italia e 2 di armonie in cantina.
Tutto quello che abbiamo incontrato avremmo voluto accompagnasse anche voi nel disco, per questo ogni singolo elemento che lo costituisce è un pezzo di memoria di questi tempi e per molti versi il loro insieme rappresenta la nostra memoria condivisa.

Wadirum rappresenta il mistero e l’incerto, è un’illusione visiva nel deserto.

Il deserto è quello spazio senza fine, ovunque ci si giri tutto è solamente la linea dell’orizzonte.
Una dimensione che ha del fantascientifico, che riesce a far capire all’uomo quanto esso sia piccolo e insignificante rispetto a tutto il resto.
L’unico posto dove egli può riconoscere la sua realtà e riconoscere se stesso è l’oasi, un puntino in mezzo ad un mare di sabbia, ad un tappeto di nulla.

Un disco – come racconta la band – che arriverà su questa Terra come un’allucinazione visiva e uditiva e come un’oasi nel deserto manifesterà nuove realtà e percezioni.

Per l’anteprima di Wadirum è stato scelto Arca, un nuovo polo culturale che si propone come spazio di “aggregazione votato all’arte, alla musica e al cibo.”

Una nuova sede a emissioni zero di Gruppo CAP, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

Un ambizioso progetto architettonico di Claudio Lucchin e Architetti Associati che vuole dare un importante contributo alla riqualificazione di un’area periferica della città prevalentemente residenziale, ma già punteggiata dalla presenza di spazi significativi come l’Università IULM, NABA e Superstudio Maxi, e importanti aziende come Italgas, NTT, AON.

Tornando agli Studio Murena.. per il release party la band ci regala 50 minuti di live intensi ed emozionanti in cui il lead singer Carma non perde mai l’occasione per ringraziare il proprio pubblico, tra fan e amici che hanno sempre creduto nel collettivo che sta crescendo sempre più e si appresta a diventare una realtà alternativa e importante nel panorama della musica italiana.

Ecco la scaletta del concerto:
Psycore – feat. Enrico Gabrielli (Calibro 35)
Sull’amore e altre oscure questioni
Butterbean
Oasi skit
Oasi
Origami – feat. Laola al Habash
Illusioni e astrattismi
Eclissi
Marmo
Wadirum
Intermezzo
Specchi – feat. Arya
Corri
Marionette
Log John Silver
Mon Ami

Wadirum, il disco

La scaletta di Wadirum:

Side A

A1 Miraĝo
A2 Wadirum
A3 Mon Ami
A4 Origami Ft. Laila Al Habash
A5 Sull’amore E Altre Oscure Questioni Ft. Ghemon
A6 Psycore Ft. Enrico Gabrielli
A7 Oasi Skit

Side B

B1 Illusioni E Astrattismi Ft. Paolo Fresu
B2 Oasib3 Specchi Ft. Arya
B4 Butterbean
B5 Marionette Ft. Danno
B6 Corri!

I prossimi live:
26 Maggio – MIAMI Festival , Circolo Magnolia – Milano
24 Giugno- LA PRIMA ESTATE Festival,Lido di Camaiore (LU).

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Lo Stato Sociale si lancia nel suo “Stupido Sexy Futuro”
LEGGI ANCHE – Israele, la fragile democrazia del Medioriente
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *