Bruce Springsteen il 18 maggio a Ferrara: inizia il conto alla rovescia

Bruce Springsteen il 18 maggio a Ferrara: inizia il conto alla rovescia
Condividi su

Dopo 7 anni il Bruce Springsteen torna in Italia con tre date. Grande felicità e soddisfazione alla conferenza stampa per il concerto evento della città estense

Un evento enorme per una città, quella di Ferrara, abituata sì a concerti e festival importanti, ma Bruce Springsteen sposta una fiumana di fan, curiosi e amanti della musica come pochi altri al mondo. Per il 18 maggio è tutto pronto: viabilità, ricezione, aree attrezzate… e il meteo, come tiene a precisare Claudio Trotta simpaticamente (ma anche con un briciolo di sollievo).

“Vogliamo che questo sia un evento di tutta la città con il più ampio coinvolgimento”.

Marco Gulinelli, Assessore del Comune di Ferrara

Durante la conferenza stampa tenutasi nelle sale del ridotto del Teatro Comunale, il sindaco Alan Fabbri è sicuro della riuscita dell’evento, non negando il grande dispendio di energie che si è reso necessario.

Un centinaio di professionisti si sta occupando della realizzazione del palco e dell’area concerto, con altre 200 persone che a breve arriveranno direttamente dagli Stati Uniti per realizzare e ultimare gli accorgimenti essenziali per la riuscita dell’esperienza, perché di questo si tratta.

Bruce Springsteen 2023 by Rob DeMartin
Photo credit: Rob DeMartin
Un evento, letteralmente sotto ogni aspetto

“Ho conosciuto Marco e Alan nell’ottobre del 2020 perché fui avvertito da Vittorio Sgarbi che a Ferrara c’è un assessore che stravede per Bruce Springsteen. Ho detto loro: ‘Per prima cosa devo capire chi siete, come siete, come è la città, come è lo spazio che avete in mente e se è adeguato per un evento di questa portata”

Claudio Trotta, fondatore Barley Arts

Da lì è cominciato un percorso di studio, attraverso anche il Comfort festival (che si svolge nello stesso posto, il Parco Urbano Giorgio Bassani) e che prevedeva l’arrivo del Boss in Italia a Roma e Ferrara già nel 2022, salvo poi essere riprogrammato il tutto nel 2023.

Per la prima volta istituzioni e aziende hanno lavorato con una sinergia mai vista prima” ha affermato Claudio Trotta. Una soddisfazione, anche perché è stata per lui stesso una sfida, date le differenze tra un concerto in uno stadio e uno in uno spazio aperto. “Nello stadio hai già tutto, ma organizzare uno spazio aperto e considerare il benessere delle persone dalla A alla Z non è così semplice, devi considerare tutte le necessità, di sicurezza anzitutto”.

Ed è stato pensato tutto per tutti: un’area relax, un’area per le famiglie, accessi differenziati a seconda delle zone indicate sul biglietto, servizi igienici e di food & beverage per ciascuna zona, evitando così di doversi spostare eccessivamente.

“A differenza di altri festival o concerti, dove una birra costa 8 euro, qui abbiamo imposto 6 euro. E l’acqua verrà distribuita gratuitamente, perché l’acqua è di tutti. Inoltre, i token saranno acquistabili in numero pari, così non ci sarà il rischio di rimanere con dei token inutilizzati”

Bruce Springsteen a Ferrara - Mappa organizzativa
La app

Per l’occasione è stata sviluppata una app per Android e iOS, Barley Arts X Bruce, in cui ci sono tutte le informazioni possibili riguardo il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, in maniera tale da avere tutto a portata di mano in un unico posto.

Opsiti d’eccezione

Per Ferrara Bruce sarà accompagnato da due opener d’eccezione. Si tratta di Fantastic Negrito e di Sam Fender, due tra gli artisti più interessanti negli ultimi anni e che stanno scalando il successo senza dimenticare la qualità della proposta musicale.

“Gli artisti sono stati aggiunti DOPO che erano stati già venduti tutti i biglietti. Abbiamo voluto inserire noi come Barley Arts altri artisti per dare ‘value for the money’, qualcosa in più a chi è lì, per molte ore”

Una città Springsteencentrica

Sarà allestito al Parco Coletta, a circa 15 minuti a piedi dal luogo del concerto, il Ferrara Springsteen Village, un’area dedicata a chi una serie di tribute band dedicate al Boss.

Oltre a una serie di eventi presenti in tutta la città.

Ecco gli orari delle date di Ferrara (18 maggio), Roma (21 maggio) e Monza (25 luglio)

Giovedì 18 Maggio 2023
Ferrara, Parco Urbano Giorgio Bassani
  • h. 08.00 – apertura area Comfort
  • h. 14.00 – apertura area Concerto
  • h. 16:30 – Fantastic Negrito – FantasticNegrito.com
  • h. 17:45 – Sam Fender – SamFender.com
  • h. 19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Domenica 21 Maggio 2023
Roma, Circo Massimo
  • h. 14.00 – aperture area Concerto
  • h. 16:30 – The White Buffalo – TheWhiteBuffalo.com
  • h. 17:45 – Sam Fender – SamFender.com
  • h. 19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Martedì 25 Luglio 2023
Monza, Autodromo Nazionale di Monza / Prato della Gerascia
  • h. 16:30 – The Teskey Brothers – TheTeskeyBrothers.com
  • h. 17:45 – Tash Sultana – TashSultana.com
  • h. 19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND

a cura di
Andrea Mariano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Biagio Antonacci – Grana Padano Arena, Mantova – 11 maggio 2023
LEGGI ANCHE – Stratovarius & Sonata Arctica: data a Milano
Condividi su

Andrea Mariano

Andrea nasce in un non meglio precisato giorno di febbraio, in una non meglio precisata seconda metà degli Anni ’80. È stata l’unica volta che è arrivato con estremo anticipo a un appuntamento. Sin da piccolo ha avuto il pallino per la scrittura e la musica. Pallino che nel corso degli anni è diventato un pallone aerostatico di dimensioni ragguardevoli. Da qualche tempo ha creato e cura (almeno, cerca) Perle ai Porci, un podcast dove parla a vanvera di dischi e artisti da riscoprire. La musica non è tuttavia il suo unico interesse: si definisce nerd voyeur, nel senso che è appassionato di tecnologia e videogiochi, rimane aggiornato su tutto, ma le ultime console che ha avuto sono il Super Nintendo nel 1995 e il GameBoy pocket nel 1996. Ogni tanto si ricorda di essere serio. Ma tranquilli, capita di rado. Note particolari: crede di vivere ancora negli Anni ’90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *