Uno Maggio Libero Pensante sotto il segno della Libertà

Uno Maggio Libero Pensante sotto il segno della Libertà
Condividi su

Anche quest’anno torna l’Uno Maggio tarantino che proprio quest’anno spegne dieci candeline

Uno Maggio

Dieci anni dalla prima volta che si è sentita la necessità di istituire un Uno Maggio libero che urlasse il bisogno del Sud e non solo di essere ascoltati. Come è stato detto in conferenza stampa, dopo dieci anni ancora c’è bisogno di farsi sentire.

Ancora serve la musica, e non solo, per amplificare un messaggio importante. Come ogni anno ricordiamo a chi ci legge che l’Uno Maggio tarantino si autofinanzia e qui potete accedere al sito dove poter fare una donazione.

Temi
Riondino – Uno Maggio, 2022

Quest’anno i temi saranno i più disparati non solo lavoro e ILVA che comunque vanno necessariamente portati in auge sino a quando non si troverà una soluzione. Si parlerà del dramma di Cutro, della minaccia all’identità e libertà (torna ancora questa parola tanto cara al manifesto politico di quest’anno) di genere, ci saranno interventi da chi vive la terra dei fuochi e di come si può “far rumore” con la street art e per quello ce lo spiegherà Laika.

E tanto altro ancora perché come hanno detto Diodato e Riondinoci sono molti artisti che vogliono partecipare e sposano il manifesto politico dell’Uno Maggio di Taranto, e ad alcuni va detto di no per rientrare nei tempi”.

Diodato e Roy Paci – Direttori Artistici dell’Uno Maggio, 2022
Ospiti e novità

Quest’anno ad accompagnare gli ospiti musicali sul palco ci penserà l’Uno Maggio Orchestra composta da musicisti eccellenti spesso presenti in televisione, come i musicisti della band di Propaganda Live. Per citarne alcuni: Roberto Angelini, Lanzarotti, Viterbini, Rodrigo D’Erasmo e tanti altri.

Tra i musicisti invece vi invitiamo a leggerli sulla locandina, ma ne citiamo anche qui alcuni come LRDL, Marlene Kuntz, Capossela, Gemitaiz, Niccolò Fabi, Venerus, Ron, Meg, Samuele Bersani e tanti altri. Ora non ci aspetta altro che attendere con ansia il primo maggio tarantino.

Lineup ospiti musicisti e non dell’Uno Maggio 2023

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Fleabag”: l’esaltazione del cinismo nella geniale serie di Phoebe Waller-Bridge
LEGGI ANCHE – Il “cerbiatto” del pop-punk italiano Ginevra torna con “Heartbroken”
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *