Fuera – Init,Roma – 24 marzo 2022

Fuera – Init,Roma – 24 marzo 2022
Condividi su

I Fuera ipnotizzano l’Init con il loro nuovo Album “Circolo Mezzaluna”

Chi sono?

I Fuera nascono a Nola nel 2014, la giovane band italiana è formata attualmente dal trio Mike, Diak Dizzy e Jxmmyvis. La loro musica unisce le sonorità psichedeliche al rap e alla techno, lasciando trasparire anche il calore delle loro origini partenopee.

Il primo progetto dei Fuera è Come Piace A Noi Mixtape, pubblicato a luglio 2015 sul sito di Honiro, composto da dodici tracce. A maggio 2017 viene rilasciato il loro primo album, The Black Racism, distribuito tramite la casa discografica Asian Fake, privo di collaborazioni, il lavoro è stato interamente prodotto da Jxmmyvis con contributi produttivi supplementari da parte di Frenetik&Orang3 e Jeff Owen.

L’album contiene 12 tracce ed è stato da subito molto apprezzato dalla critica per la sua originalità e la sua capacità di mescolare diversi generi musicali. Nel giugno 2018 viene rilasciata una raccolta di 14 canzoni tutte inedite intitolata Unfinished Work Of a Fuera Story; questa raccolta include demo, strumentali e varie versioni alternative prodotte tra il 2015 e il 2017.

Nel corso di due anni, tra il 2018 e il 2019, viene pubblicata a puntate una selezione di dieci tracce musicali, racchiuse all’interno dell’album/playlist Spotify intitolata Nuovo Vintage. Successivamente, in data 12 giugno 2020, i Fuera partecipano con un featuring al brano Povero, contenuta nell’opera prima ufficiale degli Psicologi intitolata Millennium Bug.

Nello stesso anno, il gruppo pubblica i singoli Tokyo, Berlino ed Ex nel Crowd,confermando il loro successo e la loro crescente popolarità nella scena musicale italiana. Nel 2022 dopo Considerando, lanciano ufficialmente il loro secondo album Circolo Mezzaluna, un’iniziativa sperimentale di contaminazione tra i vari stili musicali, in cui la musica elettronica si fonde con il cantautorato e con le sonorità di origine etnica, jazz e ambient.

Il live

Sono le ore 21 del 24 marzo scorso e già si assapora il gusto del live più psichedelico della Capitale.
Ci troviamo al club del circolo Arci Rccb nit, nel quartiere romano di Casalbertone, con la collaborazione di Indiepanchine e realizzata con il contributo di NUOVO IMAIE. Il club inizia a riempirsi e dopo l’opening duo technoemorap Mantis e xx.Buio, alle 22 circa le luci si spengono e inizia il live dei Fuera.

Si parte con Mezzanotte,Profondo Rosso e Trick come un Gatto, il club è sold out, il pubblico è scatenato. Il live è stato accompagnato da un gioco di luci psichedeliche che illuminavano ad intervalli i presenti. Il mix di luci e sonorità ha generato una vasta gamma di atmosfere, tutto era combinato in modo efficace, dando vita a un esperienza onirica in cui la percezione della realtà si fonde con l’immaginazione.

Inoltre, la scelta di una line up decisa a coinvolgere il pubblico attraverso sound sperimentali e contaminazioni tra i generi è stata la chiave per creare un’esperienza unica e coinvolgente.
Questo non si può considerare un semplice live come tanti, ma più un evento musicale che va oltre i confini dei generi musicali convenzionali, ampliando i confini della creatività e dell’esplorazione sonora.

Nella fantastica atmosfera dell’Init i Fuera, partono per un viaggio senza meta e attraverso la loro storia musicale, proponendo brani potenti come Tutto Matto, Considerando,Ludovica coinvolgendo tutti, con la loro musica e i loro movimenti. Che dire, dopo un live dei Fuera, non puoi più farne a meno.

a cura e foto di
Nico Palmisano


Seguici su Instagram!
LEGGI ANCHE – Savana Funk + Willie Peyote – Santeria, Milano – 26 marzo 2023
LEGGI ANCHE – Max Pezzali – Brixia Forum, Brescia – 23 marzo 2023
Condividi su

Vito Nicola Palmisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *