Gianni Morandi – PalaPrometeo, Ancona – 25 marzo 2023

Gianni Morandi – PalaPrometeo, Ancona – 25 marzo 2023
Condividi su

L’eterno ragazzo non smette di stupire, e il tour nei palasport ne è la prova vivente

Per Gianni Morandi la data di Ancona al PalaPrometeo (con l’organizzazione di Best Eventi e di Trident Music) non è da meno, e la serata del 25 marzo 2023 si trasforma così in un successo annunciato.

Un palazzetto vestito a festa, pronto ad accogliere i più grandi successi del Gianni nazionale, che non resta relegato in una decade piuttosto che un’altra, ma continua a imperversare nelle radio con hit che, grazie anche alle recenti collaborazioni, continua a tenerlo in auge e a farlo conoscere alle nuove generazioni.

Gianni Morandi - PalaPrometeo, Ancona - 25 marzo 2023
Gianni Morandi – PalaPrometeo, Ancona – 25 marzo 2023

Quelle stesse nuove generazioni presenti stasera spesso e volentieri in compagnia dei propri nonni, che avevano iniziato ad ascoltare Gianni già agli esordi nei primi anni ’60, eleggendolo a idolo e simbolo di quegli ex-adolescenti cresciuti durante il boom economico.

E Gianni, artista eclettico (nei panni ora di attore e di presentatore), ha dimostrato di non voler ancora porsi limiti.

Riesce anche ad unire la propria passione per lo sport e per il calcio alla beneficienza. Infatti si vocifera di un suo ritorno a metà aprile per un incontro di beneficienza a Senigallia con la Nazionale Cantanti, con incasso devoluto a favore delle vittime della recente alluvione.

Sarebbe superfluo stare ad elencare i più grandi successi di Morandi che sono stati riproposti nella serata di Ancona: ognuno di noi non può fingere di non conoscerli, e quei brani che hanno fatto la storia della canzone nazionalpopolare hanno riecheggiato in tutto il PalaPrometeo.

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Invece ha senso osservare quello che è successo nella data marchigiana, quando allo spegnersi delle luci in un PalaPrometeo sold-out sono apparsi visual dietro al palco, nei quali le tv d’epoca riproponevano i successi cult di Gianni nelle decadi.

E poi appare lui, con tutta la sua verve e la sua energia che trascina e coinvolge ognuno dei presenti. Sale sul palco accompagnato da una band di elementi validissimi, tra i quali il chitarrista Luca Colombo al quale viene riservato un posto speciale al suo fianco.

Gianni sorride, si lascia andare a vocalizzi energici cui fanno sempre seguito ondate di approvazione del pubblico. E non si può restare impassibili quando tra una canzone e l’altra si diverte a dialogare con il suo pubblico, caratterizzandosi per la sua ironia e per la sua simpatia che non sono scalfite dal tempo, neanche quando i ricordi di Ancona (con il passaggio del Cantagiro) riaffiorano.

Gianni Morandi e Luca Colombo
Gianni Morandi e Luca Colombo

Gianni dal vivo è come in televisione: inossidabile, istrionico. È stato (ed è) capace di riprendere in mano il tempo e ha saputo reinterpretarsi anche attraverso i social, che tra un meme e l’altro lo hanno catapultato in questa generazione, riservandogli un posto davvero speciale. Ma il primo amore, quello della musica, fa dei giri immensi e poi ritorna in un palasport.

SCALETTAAncona, 25 marzo 2023

  1. L’allegria
  2. Se perdo anche te
  3. Una vita che ti sogno
  4. Varietà
  5. Occhi di ragazza
  6. Che meraviglia sei
  7. In amore (Duetto con Silvia)
  8. Bella signora
  9. Se non avessi più te
  10. Anna della porta accanto
  11. Vita (Duetto con Roberto)
  12. Futura
  13. Caruso
  14. Un mondo d’amore
    Acustico
  15. Canzoni stonate
  16. Chimera
  17. Il giocattolo
  18. La fisarmonica
  19. Non son degno di te
  20. Il mondo cambierà
  21. C’era un ragazzo
  22. Un milione di piccole tempeste
  23. Apri tutte le porte
  24. La Ola
  25. Grazie perché (Duetto con Alessandra)
    Medley
  26. Se puoi uscire
  27. Andavo a 100 all’ora
  28. Fatti mandare dalla mamma
  29. In ginocchio da te
  30. Uno su mille
    Bis
  31. Scende la pioggia
  32. Si può dare di più
  33. Banane e lampone

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Salmo – Kioene Arena, Padova – 23 marzo 2023
LEGGI ANCHE – I Queen annunciano il “Rhapsody Tour” negli USA!
Condividi su

Emmanuele Olivi

Un pensiero su “Gianni Morandi – PalaPrometeo, Ancona – 25 marzo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *