Federico Buffa – Teatro “La Fenice”, Senigallia – 18 febbraio 2023

Federico Buffa – Teatro “La Fenice”, Senigallia – 18 febbraio 2023
Condividi su

Lo storyteller di Sky ha incantato per oltre due ore il pubblico senigalliese, stipato in ogni ordine di posto, con il commovente spettacolo “Riva-De André”

Federico Buffa chiama, e il Teatro “La Fenice” di Senigallia risponde presente allo spettacolo andato in scena lo scorso 18 febbraio 2023.

Federico Buffa - Teatro "La Fenice", Senigallia - 18 febbraio 2023
Federico Buffa – Teatro “La Fenice”, Senigallia – 18 febbraio 2023

Un tavolo, due sedie, due cabine telefoniche (rossa e blu, come i colori di Cagliari e Genoa). Una bottiglia di whisky e un paio di bicchieri. Tanto basta a Federico Buffa per raccontare quell’incontro magico avvenuto tra Gigi Riva e Fabrizio De André domenica 14 settembre 1969, quando il Cagliari di Riva era di scena proprio a Marassi contro la Sampdoria.

Una chiacchierata tra i due giganti che diventa un viaggio, durante il quale Buffa accompagna gli spettatori trasportandoli verso una meta evocativa, dove realtà e immaginazione fondono i loro confini, rendendoli indistinguibili.

E allora quella narrazione diventa eterea: nella mente affiorano le immagini in bianco e nero dell’Amsicora (storico stadio del Cagliari), calcato da “Rombo di Tuono” con la candida maglia numero 11 sulle spalle. Una maglia che al termine di quel campionato si sarebbe fregiata di uno storico tricolore sul petto.

E le note del divino De Andrè (che calcò proprio il palco de “La Fenice” nel 1997) si librano nell’aria grazie ad Alessandro Nidi al pianoforte e a Marco Caronna (tra l’altro regista della pièce) alla chitarra. E la voce dello stesso Caronna ridà linfa vitale alle parole di “Faber”, con un’interpretazione magistrale e devota.

Federico Buffa - Teatro "La Fenice", Senigallia - 18 febbraio 2023
Federico Buffa e Marco Caronna

Un incontro che tra sigarette e whisky tocca tante passioni: dal calcio alla musica, dagli amori ai vuoti interiori, dalle gioie alle sofferenze. Un incontro che non può che terminare con il vicendevole scambio tra Riva e De André di maglia e chitarra, che vengono piazzate dallo stesso Buffa al centro del palco.

È davvero complesso riuscire a descrivere uno spettacolo che ha toccato tanti temi, collegati tra loro da legami talvolta sottili. Questo grazie alle caratteristiche digressioni di Federico, che può permettersi di divagare e di far riflettere lo spettatore continuando a tenerlo per mano.

Non esiste storia che Federico Buffa non possa raccontare: arte e cultura si incontrano nelle sue parole. Parole che non sono soltanto messe al posto giusto nelle frasi giuste, ma che Buffa interpreta a tutto tondo dando loro una vita, un respiro, un’anima.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Rina Sawayama – Fabrique, Milano – 18 febbraio 2023
LEGGI ANCHE – Fantastic Negrito – Teatro Kismet, Bari – 18 febbraio 2023
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *