Rina Sawayama – Fabrique, Milano – 18 febbraio 2023

Rina Sawayama – Fabrique, Milano – 18 febbraio 2023
Condividi su

La cantautrice nipponica Rina Sawayama ha fatto tappa per un’unica data in Italia con il suo “Hold The Girl Tour 2023” accompagnata da Sans Soucis e Empress Of.

Rina Sawayama è una modella e cantautrice giapponese con residenza nel Regno Unito. Dopo due anni dal debutto con “SAWAYAMA” è ritornata con l’album “Hold The Girl” con cui ora sta girando principalmente l’Europa, dedicando una data anche al capoluogo lombardo.

In questa serata l’artista giapponese è stata accompagnata da altre due artiste, Sans Soucis e Empress Of, decorando questo sabato sera milanese tutto al femminile.

Sans Soucis

La prima ad aprire le danze è stata Sans Soucis. Il suo breve spazio live è stato una specie di dj set con l’aiuto di mixer, synth e strumentazione varia che hanno permesso l’utilizzo di voci registrate durante il live e pre-registrate per accompagnare l’esibizione. Le canzoni eseguite hanno avuto tutte una matrice pop dance riscaldando i presenti e iniziando a farli ballare.

“Merchants”, l’ultimo singolo, è stato sicuramente uno dei brani più entusiasmanti dell’artista e ne consigliamo l’ascolto. Sans Soucis ha regalato una performance godibile con una bella voce pulita; un bel talento cristallino italiano da conservare preziosamente.

Empress Of

Empress Of è stata la seconda artista a esibirsi; proveniente da Los Angeles, nel suo spazio di live ha optato per un dj set più classico. Accompagnata da una dj ha movimento ulteriormente il pubblico, infatti l’artista non si è risparmiata nelle movenze, rendendo la danza e il linguaggio del corpo componenti fondamentali della sua esibizione.

Queste due artiste non possono che farci trarre un’unica conclusione: andate ad ascoltare anche gli opener dei concerti perché potrebbero regalarvi sorprese e potreste incontrare un artista capace di entrare nelle vostre grazie musicali.

Rina Sawayama

Si prospettava una serata estremamente pop, essendo anche la stessa Rina Sawayama “etichettata” in questo genere, ma la cantautrice nel suo set è stata capace di differenziare molto talvolta facendo sembrare di essere a tutt’altra serata.

Anche lei ha scelto di “riempire” il palco dotandosi di due ballerine e muovendosi molto durante le proprie performance. Nella sua ora e un quarto di esibizione, avremmo sperato qualcosina di più, ha eseguito parte dei brani di entrambi gli album usciti dividendo la serata a blocchi in base ai generi e mood delle proprie canzoni.

Uno dei gold moments è stato sicuramente il brano eseguito in acustico dove la cantautrice si è aperta molto anche per quanto riguarda le difficoltà affrontate durante la propria vita e nella sua posizione privilegiata ha sancito di voler essere un “mezzo” per rigenerare l’animo dei propri ascoltatori.

“Frankenstein”, “Comme Des Garçons” e “This Hell” sono stati i brani con un’esibizione davvero impeccabile da parte di tutti i presenti sul palco, compresa la band. “This Hell” ha avuto anche una sorta di sfida tra il pubblico per cantare il bridge della canzone ed è stato un modo simpatico per chiudere il concerto.

La serata tutta al femminile può essere quindi considerata riuscita, qualche visual e una permanenza maggiore sul palco di Rina Sawayama l’avrebbero resa perfetta. È stata una serata pensata principalmente per ballare e divertirsi a tutto ritmo e all’insegna di queste tre bravissime interpreti. Potere alle donne.

La scaletta
  • Minor Feelings
  • Hold The Girl
  • Catch Me In The Air
  • Hurricanes
  • Your Age
  • Imagining
  • STFU!
  • Frankenstein
  • Holy
  • Bad Friend
  • Send My Love To John
  • Cherry (City Pop Intro)
  • Comme Des Garçons
  • XS
  • This Hell

foto di
Mirko Fava

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE Fantastic Negrito – Teatro Kismet, Bari – 18 febbraio 2023
LEGGI ANCHE Algiers – Bronson, Ravenna – 17 febbraio 2023
Condividi su

Luca Montanari

Un pensiero su “Rina Sawayama – Fabrique, Milano – 18 febbraio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *