Sanremo 2023: la conferenza stampa degli Articolo 31

Sanremo 2023: la conferenza stampa degli Articolo 31
Condividi su

In gara al Festival di Sanremo con il brano “Un bel viaggio”, gli Articolo31 in occasione della conferenza stampa per la Kermesse musicale hanno parlato del loro nuovo singolo, della loro reunion confermandosi una coppia artistica ancora sulla cresta dell’onda

Gli Articolo 31 sono stati il duo più rivoluzionario dello scenario rap e hip-hop italiano degli anni Novanta. I loro successi del passato da “Ohi Maria” a “Tranqi Funky” fino alla celebre “Domani” vengono ancora trasmessi su diverse piattaforme digitali. La loro rottura improvvisa nel 2006 ha fatto sperare i fan per un ritorno alle scene in futuro, che coincide proprio con la loro partecipazione a Sanremo 2023. Il duo di rapper composto da J-Ax e DJ Jad formatosi a Milano nel 1990, è in gara al Festival della Canzone Italiana con il brano “Un bel viaggio”.

La partecipazione a Sanremo solo un bel momento

Come tutti gli artisti in gara, anche gli Articolo 31 hanno partecipato alle conferenze stampa di routine. In un’intervista in particolare particolare, il duo ha risposto a diverse domande i cui argomenti spaziavano dalla discussa reunion fino ad arrivare alla scelta della location per il loro nuovo brano “Un bel viaggio”. Prima di incominciare a rispondere alle domande poste dai giornalisti, J-AX ha voluto espressamente smentire ciò che i quotidiani dicevano del loro ritorno proprio sul palco di Sanremo.

“Gli Articolo 31 non sono tronati insieme in occasione del Festival di Sanremo tantomeno lo hanno fatto per soldi”

E ciò che ribadisce AX. Il loro riavvicinamento “umano” risale al 2018 grazie all’amicizia rimasta illesa negli anni tra J-Ax e il fratello di DJ Jad. Tuttavia, se J-Ax riteneva di aver già trovato la propria dimensione musicale come solista, l’ascolto di trenta demo ha emozionato l’artista a tal punto da pensare di ri-formare gli Articolo 31. Queste le parole di Ax:

“mi sono venuti i brividi e ho detto ok è il momento di rifare gli Articolo 31”.

Una amicizia vera e travagliata

Gli stessi artisti ricordano con affetto i bei momenti passati insieme come Articolo 31, ma anche la tristezza dopo la rottura. Quindici anni spesi a cantare insieme, a passare ore e ore insieme nella sale prove per produrre musica hanno portato inevitabilmente alla nascita di screzi.

Alla classica domanda sul perché una bella amicizia come la loro si sia rotta, gli artisti rispondono da essere umani:

è il più classico dei cliché, uno più moderato, l’arto più tendente alla sperimentazione, chi mai non litigherebbe se passi 15 anni in un camerino con la stessa persona?”.

Il bene che i due rapper provano l’uno per l’altro li ha fatti riavvicinare anche nella musica,

“perché la somma di due personalità diverse dà un sapore più particolare, dice J-Ax.

La canzone “Un bel viaggio”

Il singolo che portano a Sanremo “Un bel viaggio” è intimo. Gli Articolo 31 hanno messo il cuore nella stesura del brano. Ai fan della coppia di artisti la canzone è piaciuta, sia perché raccontano del loro inizio pieno di sogni “Io e te scappati da un quartiere velenoso, a differenza loro abbiamo trasformato l’eternit in oro, sia quando le difficoltà li hanno spinti a prendere strade separate.

Alla fine della loro performance all’Ariston, i due si sono abbracciati e hanno ricordato i bei momenti passati insieme. Per loro Sanremo è sia un traguardo che una partenza e lo vivono come un’esperienza divertente svuotata dalla pressione di tren’anni prima.

Il brano è, come lo definisce J-Ax, un cerchio che si chiude, ma non per questo la fine del loro sodalizio artistico. Hanno in programma un album e già quattro date sold-out al Forum di Milano.

Da sinistra DJ Jad e J-Ax fonte: tg24.sky.it
Il loro contributo nell’introduzione del rap agli italiani

Tra le varie domande poste agli Articoli 31, una ricorda l’importanza che questi due artisti hanno avuto nell’introdurre il rap agli italiani degli anni Novanta. A questo proposito DJ Jad ha affermato:

“Gli Articolo 31 e altri gruppi underground anni 90 hanno importato in Italia il rap e hip hop, e questo è per noi motivo di orgoglio, perciò ben venga”.

La musica è arte, e come tale deve essere libera da valutazioni. Per questo al quesito posto da un giornalista, J-Ax è parso leggermente imbarazzato. La domanda in questione metteva in relazione l’accettazione immediata dell’esibizione di Fedez a Sanremo, mentre per l’intervento di Zelensky sul palco dell’Ariston si è dovuto seguire un iter piuttosto severo. J-Ax ha ribadito che gli Articolo 31 sono per la pace, ma Sanremo è il festival della musica e Fedez fa musica, Zelensky si occupa di tutt’altro. Dare un giudizio su una riflessione politica non rientra nelle competenze dei due artisti.

Per concludere in conferenza stampa, agli Articolo 31 è stato chiesto il motivo della scelta sia del luogo del loro videoclip di “ Un bel viaggio” che dei bambini provenienti da una scuola media di Verbania. J-Ax, molto candidamente, ha ammesso di essere uno dei direttori artistici del teatro Gaber a Milano e da qui la decisione di prendere in considerazione questo teatro come location del video ufficiale, mentre i ragazzi della scuola media di Verbania sono stati selezionati dal direttore generale del teatro, in quanto originario lui stesso del comune piemontese.

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Liede: “La poetica delle piccole cose può salvarci la vita”
LEGGI ANCHE – “Ahahah”, l’album d’esordio di De Relitti
Condividi su

Elisa Manzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *