“Even”: il nuovo singolo di Tia Airoldi-Marco Gilioli

“Even”: il nuovo singolo di Tia Airoldi-Marco Gilioli
Condividi su

Parte “Even” il nuovo singolo di Tia Airoldi e Marco Gilioli e ci si immagina a passeggiare su una strada solitaria. Un passo dopo l’altro, guardandosi intorno e, soprattutto, dentro, facendo un punto sulla propria situazione per poi, man mano che si va avanti, perdonarsi per i propri errori.

Il nuovo singolo di Tia Airoldi e Marco Gilioli potrebbe essere la colonna sonora ideale di uno dei più grandi racconti del Novecento: “Canto della neve silenziosa” di Hubert Selby Jr, in cui Harry, il protagonista, trova proprio nelle sue passeggiate faticose la via per emanciparsi dalla morsa della depressione e dell’angoscia (“Non sapeva cosa era successo ma di qualunque cosa si trattasse sapeva di avere ormai speranza e che quel che era stato poteva tornare a essere. Poteva ridestare una parte di quella gioia per portarsi a casa il canto della neve silenziosa”).

In “Even” i toni sono sicuramente più leggeri, distesi, con lo spirito di Elvis a illuminare tutto, ma il senso è lo stesso del capolavoro di Selby Jr: l’importanza del riconoscersi in sé stessi per guardare il futuro dalla giusta prospettiva.

“Even”

«Riconoscere i propri errori e le proprie debolezze è un po’ come tornare a casa dopo essere mancato a lungo e sciogliere l’amarezza in un abbraccio senza tempo che sprigioni un profumo confortevole e rassicurante.
Le atmosfere sono sognanti e profonde per questa composizione, che intesse le sue trame sotto il nume tutelare di Elvis Presley.»

Crediti

Testo e musica: Tia Airoldi
Chitarre e voci: Tia Airoldi
Piano: Marco Gilioli
Piano registrato da Luca “Plaza” Piazza presso Zen Garden Studio Recording, Cassano d’Adda (MI)
Voci registrate da Michele Coratella presso Mikor Studio, Bettole (BS)
Mix: Michele Coratella presso Mikor Studio, Bettole (BS)

Cover Even (fonte: comunicatp stampa)
“Almost”

«Ballad dolce e malinconica che prende forma attraverso il sogno di due amanti, abbandonati ai loro ricordi in un caldo pomeriggio estivo. Protagoniste sono le carezze e le immagini di amori presenti e passati.
L’intreccio arpeggiato di piano e chitarra apre, accompagna e chiude il brano, trovando slancio sul finire di alcune strofe come se fossero le alture di un’alta scogliera da dove all’improvviso le note e le parole volessero librarsi nell’immensa volta del cielo stellato.»

Crediti

Testo e musica: Tia Airoldi
Chitarre e voci: Tia Airoldi
Piano: Marco Gilioli
Piano registrato da Luca “Plaza” Piazza presso Zen Garden Studio Recording, Cassano d’Adda (MI)
Voci registrate da Michele Coratella presso Mikor Studio, Bettole (BS)
Mix: Michele Coratella presso Mikor Studio, Bettole (BS)

cover almost
Copertina Almost (Fonte: Comunicato stampa)
Tia Airoldi e Marco Gilioli

Tia Airoldi è sempre stato affascinato dal cantautorato classico e contemporaneo, oltre che dalle colonne sonore dei film. Musicoterapeuta nell’ambito della riabilitazione e facilitatore sonoro, è curatore di installazioni artistiche ed eventi inclusivi per persone con disabilità sensoriali.
Polistrumentista, liutaio e pianista da sempre, Marco Gilioli è amante delle atmosfere impressioniste e ha scoperto negli anni la poesia della chitarra classica. Musicista e arrangiatore appassionato, artigiano della musica per lavoro.

Insieme, fratelli d’animo, già fondatori dei The Please (alt/folk orchestrale), ora in duo per questo esordio.

“Il loro segreto? Vivere in provincia, in un paesino sulle sponde dell’Adda, con la tranquillità e l’inquietudine di chi cerca oltre il proprio orizzonte.” – VOGUE

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE:-“Cerimonia”: Il nuovo singolo di GARA2
LEGGI ANCHE:-Iron Maiden: la line up del “The Return Of The Gods” a Milano
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *