Alessandra Amoroso – Unipol Arena – 06 dicembre 2022
Alessandra Amoroso torna nei palazzetti più importanti con il suo Tutto Accade Tour, dopo l’evento Tutto Accade a San Siro
Dopo lo stadio di San Siro, e ad un anno di distanza dall’ uscita dell’ album, il Tutto Accade Tour di Alessandra Amoroso arriva con una nuova data all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Il tour, come già sottolineato dalla cantante, ha aderito al progetto Spotify EQUAL, il quale prevede l’opening di alcune artiste donne emergenti nel panorama musicale italiano. Il progetto nasce per contrastare la disparità di genere. La quale é ancora molto marcata in ambito musicale. Ieri sera l’opening è stato realizzato dalla cantautrice chiamamifaro.
Lo spettacolo
Il concerto prende il via con il brano “ALEALEALE“, estratto dall’ ultimo album della cantante, e sulle note del quale il pubblico si scatena fin da subito. La cantante è accompagnata sul palco dai ballerini; lo spettacolo che ci offre Alessandra Amoroso in questo tour è una versione semplificata del concerto evento di San Siro. In scaletta sono presenti tutti i suoi brani più famosi, come era avvenuto per l’evento dello scorso luglio, più alcuni pezzi di cui il pubblico aveva lamentato la mancanza nella data milanese.
Lo spettacolo è suddiviso in parti dai differenti mood, sottolineate dai cambi d’abito. I brani più intimi vengono eseguiti su un palco secondario, che l’artista raggiunge passando in mezzo al suo pubblico. I presenti, conoscendo la scaletta, avevano già lasciato i propri posti per andare a disporsi intorno al palchetto.
Per le canzoni più dance invece l’artista viene circondata sul palco principale da un corpo di ballo. Le coreografie del tour sono state anche in questo caso realizzate da Veronica Peparini, che da anni collabora con Amoroso. Le grafiche e i giochi illuminotecnici erano quelli tipici di uno spettacolo pop. L’unica pecca, se vogliamo, è rappresentata dalle scenografie un po’ adolescenziali.
L’artista
Alessandra Amoroso sul palco si riconferma ciò che è sempre stata è che è seriamente stato messo in dubbio negli ultimi tempi: una persona genuina che riesce a dialogare con il suo pubblico. É innegabile il fatto che Alessandra Amoroso sia cresciuta ed abbia acquisito nuove consapevolezze, non si ha più davanti una ragazzina a tratti insicura, ma sicuramente al di là dei casi mediatici, non si può affermare un distacco dal suo pubblico. Anzi in questo tour, Alessandra sembra anche essere tornata nella sua comfort zone, spogliata da quel velo di tensione che invece era trapelato nel primo impatto col pubblico a San Siro.
Ancora una volta, dopo tanto tempo e tante polemiche, Alessandra Amoroso è riuscita a rendere il suo tour un luogo estremamente accogliente. Ed estremamente carino, aggiungerei.
A cura di
Marta Canu
Foto di
Moris Dallini
Seguici anche su Instagram!
…