Forlì Comics&Games: la fiera della cultura pop

Forlì Comics&Games: la fiera della cultura pop
Condividi su

Locandina Forlì Comics&Games 2022

Nato come Forlive, l’evento, made in fieredelfumetto.it, si presenta con il nuovo nome Forlì Comics&Games e il nuovo logo. Un gradito ritorno per tutti gli amanti di cultura pop e di cose geek e da nerd

A meno di un mese da Natale alla Fiera di Forlì il 3 e 4 dicembre è già festa con Forlì Comics&Games, l’happening made in fieredelfumetto.it per i cultori di ogni età di cultura pop e di cose da “nerd”.

Forlì Comics&Games è tante cose! È una mostra mercato di prodotti e idee regalo: fumetti, manga, anime, modellini, action figures, giochi, giochi da tavolo, miniature, card game, accessori, gadget da collezione e prodotti novità; è uno spazio gioco con la partecipazione di numerosi gruppi e associazioni che si danno appuntamento in fiera per giocare; è un punto di incontro e divertimento tra esibizioni cosplay e show k-pop, ospiti, talk e animazioni, a rotazione per tutto il weekend, nell’area palco.

A Forlì Comics&Games si potranno incontrare dal vivo artisti, autori, illustratori, doppiatori, influencer, content creator che presenteranno al pubblico la propria attività oltre a workshop e meet&greet.

Illustratori ospiti della scorsa edizione del Forlì Comics&Games
Le sezioni

La sezione dedicata al comics offrirà una panoramica fra titoli e personaggi che hanno fatto la storia del fumetto e nuove tendenze internazionali, grazie alla partecipazione di case editrici, fumetterie nazionali, e importanti autori, mentre l’Artist Alley promuoverà disegnatori, illustratori, scrittori, editori indipendenti.

I giochi da tavolo riuniscono amici e famiglie attorno al tabellone, specie durante le feste, a Forlì Comics&Games si possono acquistare i classici e le ultime novità scegliendo fra giochi di ruolo, di carte, in scatola e giocare direttamente in fiera.

In fiera spazio anche al mondo del K-pop con contest, showcase e talk dedicati a musica e coreografie coreane dove potersi esibire ispirandosi agli Idol più amati.

Forlì Comics & Games è anche la grande convention d’inverno per i cosplayers, lo spazio perfetto dove incontrarsi, farsi fotografare nell’area dedicata con set e fotografi professionisti per scatti d’autore, ma soprattutto esibirsi e sfidarsi nell’attesissima Gara cosplay in programma domenica 4 dicembre.

Cosplayer al Forlì Comics&Games

Il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane, partner di fieredelfumetto.it, sarà presente con lo spazio dedicato agli annulli postali speciali, realizzati in esclusiva per Fiere del Fumetto e la vendita dei prodotti  Poste Italiane nell’ambito del fumetto e del cinema di animazione, con anteprime, rarità e materiali esclusivi.

Gli eventi speciali di Forlì Comics&Games

Sabato 3 dicembre appuntamento sul palco alle ore 16 con Pietro Ubaldi, un mito nel campo del doppiaggio di film, cartoni animati, anime, e videogiochi. Nel corso della sua lunga carriera ha dato voce a Doraemon, Patrick Stella da Spongebob, Geoffrey Rush /Hector Barbossa in Pirati dei Caraibi e Jeremy Clarkson del seguitissimo programma della BBC Top Gear e Stefano Bersola, il cantante ufficiale delle sigle italiane di Lamù, City Hunter, Super Wings e tante altre realizzate per Yamato Video. Insieme si esibiranno in uno spettacolo – concerto unico, dedicato al mondo dei cartoon e del cinema d’animazione di ieri e di oggi, a seguire meet & greet con i fan.

Domenica 4 dicembre gli eventi dell’area palco avranno inizio alle ore 14 con l’intervista spettacolo a Elisa Giorgio e Giulia Maniglio, due giovani ma già amatissime voci del doppiaggio Italiano, famose soprattutto per i doppiaggi di serie trasmesse su Netflix e CrunchyRoll, la multipiattaforma che promuove l’arte e la cultura degli anime a una community di fan in tutto il mondo.

A seguire gli Special Guest di Forlì Comics&Games 2022: Michele Poggi conosciuto in rete come Sabaku no Maiku o Mike of the Desert è lo Youtuber e Streamer che ha creato un linguaggio unico per raccontare la lore dei videogiochi e viverli come forma d’arte e Francesco Fossetti, uno dei giornalisti videoludici più popolari e amati in Italia, co-founder di RoundTwo e alla guida di 21 Invest. Appuntamento sul palco alle ore 15 per un talk dove si parlerà dei trend del momento e della situazione del mercato dell’industria del gaming in Italia e a seguire meet & greet nell’area ospiti.

Gli altri ospiti di Forlì Comics&Games

Victorlaszlo88, accompagnato da La Svet e Rob McQuack tornano a Forlì Comics&Games. Saranno presenti per tutto il weekend per incontrare il pubblico, parlare di pop culture, recensire film, fiction e games e raccontare aneddoti  inediti dello show biz.

Christina “Likeassassin” Volkova, modella specializzata in cosplay a tema videoludico dalle atmosfere fantasy. La sua passione inizia nel 2014, con dei costumi cuciti grazie all’aiuto della madre. Nel tempo ha acquisto tutte le competenze per realizzare raffinatissimi cosplay da sola, curando tutti i dettagli, la parte sartoriale, l’oggettistica, il make-up e lo styling delle parrucche.

Edoardo Brugnoli – Anime al pianoforte è un creator amatissimo su Tik Tok, pianista ed insegnante di formazione classica, con una grande passione per il mondo degli anime e delle colonne sonore che presenta, con grande seguito, sui social e che eseguirà live in fiera. Molto nutrito anche il parterre di ospiti dell’area fumetto con Enrico Simonato, autore del manifesto 2022 di Forlì Comics&Games, architetto e illustratore vicentino. Il gruppo composto da Giorgia Lain, Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco della graphic novel #VENGOANCHIO che presenteranno l’ultimo (forse) capitolo della saga e Francesco Barbieri con i suoi personaggi Disney e le sue opere originali.

Informazioni

Forlì Comics&Games sarà l’occasione per immergersi in un mondo fantasioso e spensierato per il pubblico di tutte le età. Biglietto d’ingresso giornaliero a 8 euro e abbonamento nominale per due giorni a 15 euro acquistando online con DIY Ticket. Bambini ingresso gratuito fino a 6 anni. Navetta gratuita dalla stazione FS di Forlì alla Fiera.

Con lo stesso ticket d’ingresso si potrà visitare anche Expo Elettronica, la mostra mercato di elettronica di consumo, componenti, minuteria, pezzi di ricambio, circuiti raspberry e arduino, materiali per riparazione e auto costruzione. Stranger Things nel mercatino per geek e collezionisti che propone videogames e console vintage, vinili, cd, dvd e retrocomputing, in perfetto stile anni ’80.

Entrambi gli appuntamenti sono organizzati da Blu Nautilus, azienda romagnola leader, dal 1996, nella realizzazione e gestione di fiere sul territorio nazionale.

In breve:

Forlì Comics&Games
Fiera di Forlì | Via Punta di Ferro 1 | Forlì  
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, ore 9-18
Biglietto: Online circuito DIY Ticket € 8,00+comm. serv.
Alla cassa € 11,00
Parcheggio auto gratuito
Navetta dalla stazione FS di Forlì alla Fiera gratuita
www.fieredelfumetto.it 
Instagram: fieredelfumetto
FB: fieredelfumettocomicsandgames
#forlicomicsandgames

A cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE:-“La casa tra le onde”, un dramma troppo denso
LEGGI ANCHE:-“Tokyo Revengers”: la conclusione dell’arco narrativo finale
Condividi su

Marta Canu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *