Ieri si è svolta la prima delle tre date del mini tour di cmqmartina al Locomotiv Club di Bologna. L’artista ha saputo far ballare il proprio pubblico in una mini festa felice.
cmqmartina è stata un’artista partecipante a X–Factor 2020 nella squadra di Hell Raton con cui si è distinta per la propria personalità e la nu–dance portata sul palco, genere insolito rispetto a quelli in voga oggi, riscuotendo un discreto successo. In giugno è uscito “VERGOGNA”, il suo terzo album in studio.

Parliamo del live
Il concerto è stata una vera mini festa felice. I brani eseguiti da cmqmartina sono tutti contraddistinti da basi dance che strizzano l’occhio agli anni ’80 e ’90, ma non per questo tralasciano la parte cantata.
Sorprende infatti come nonostante la base possa far perdere facilmente le parole, nelle canzoni di cmqmartina queste rimangono protagoniste e non vengono disperse nel ritmo travolgente dei vari pezzi.
I brani sicuramente più “forti” portati in live sono stati Sparami, lasciami andare! e mia; queste sono state anche le canzoni dove il pubblico si è scatenato per davvero. Da sottolineare la performance di 123 medicine alla tastiera, unico brano lento ma comunque nelle corde dell’artista.
Episodio simpatico è stata la ripetizione una seconda volta di bebi tra la sorpresa del pubblico, con cmqmartina che alla fine del brano ha sottolineato con la sua nonchalance di essersi accorta solo a metà della traccia di averla già eseguita. Tutto molto bello.

Tutto molto bello ma…
Nel concerto di cmqmartina è stata fatta la scelta inusuale di inserire un dj set a metà del concerto. Un punto potenzialmente forte e peculiare, rivelatosi debole perché ha, sì, reso il tutto ancora più “dancey”, ma d’altro canto è durato tanto quanto la prima parte del live e dopo un po’ ha fatto perdere la continuità al main event.
Il live comunque è molto interessante soprattutto per gli appassionati di musica dance e se siete curiosi di vedere dal vivo cmqmartina nella sua personalità esuberante.
La scaletta
- inferno rosa
- l’esatto momento
- la peggiore
- matta vera
- bebi
- pensieri sbagliati
- selvatica
- lasciami andare!
- [DJ SET]
- se mi pieghi non mi spezzi
- I wanna be your dancing queen
- povero cuore
- 123 medicine
- ambigua
- bebi
- non scomparire
- Serpente
- mia
- Sparami
- pensieri sbagliati [bis]
- acqua pioggia nubi [bis]
a cura di
Luca Montanari
foto di
Enrico dal Boni
Seguici anche su Instagram!