“In stato di grazia”, il nuovo progetto di Teho Teardo

“In stato di grazia”, il nuovo progetto di Teho Teardo
Condividi su

Sabato 24 settembre a Rovigo si terrà la prima edizione di In stato di grazia, un nuovo progetto a cura del musicista e compositore Teho Teardo, che ospiterà le musiciste Keeley Forsyth, Marisa Anderson, Julia Kent e Marta Del Grandi.

Promossa da Comune di Rovigo e Fondazione Rovigo Cultura nell’ambito di RO-REgeneration, festival di arti urbane rigenerative, e realizzata in collaborazione con Wakeupandream. La giornata del 24 settembre sarà il punto di partenza di un percorso condiviso con la città e il territorio, che si svilupperà nei prossimi anni coltivando un nuovo modo di “fare musica” a Rovigo incentrato proprio sull’idea di rigenerazione attraverso quest’arte: la musica come occasione per raccontare in maniera nuova un territorio – fortemente caratterizzato da elementi paesaggistici del tutto peculiari, ma spesso considerato marginale – la musica come comunità dove potersi incontrare, stare assieme, anche solo per un giorno. 

“Da anni ho un sogno ricorrente” – così Teardo raccontando la genesi del progetto – “di notte mi intrufolo nelle case di persone che non conosco e, con un piccolo impianto stereo, faccio ascoltare loro della musica nel sonno, quando non sono coscienti. Poi mi dileguo”. Il festival dà corpo a questo sogno, creando uno spazio di condivisione per ridisegnare le geografie esterne, quelle dei luoghi, e interne, quelle delle persone, attraverso la musica, un linguaggio che contiene quel senso di possibilità, quella libertà di desiderare, sognare e immaginare un’utopia, che rendono possibili un “mondo nuovo”.

In particolare, poi, la musica di questa prima edizione appartiene ad artiste in grado di guardare indietro e avanti nel tempo, facendo del suono quell’elemento capace di tenere insieme la conoscenza del passato, così come la capacità di ridisegnare il presente e aprire varchi per il futuro.

In questa edizione zero, In stato di grazia ha ottenuto la media partnership di Rai Radio 3 e collaborerà con il Conservatorio F. Venezze della città di Rovigo, un quartetto d’archi accompagnerà, infatti, le artiste sul palco durante alcuni set dell’evento.

Il programma di sabato 24 settembre
  • TALK

ore 17:00, Giardini delle Torri
con Paola De Angelis, Paolo Pecere, Teho Teardo

  • PRIMO SET

ore 18:00, Giardini delle Torri
Marta Del Grandi

  • SECONDO SET

ore 19:00, Giardini delle Torri
Julia Kent

  • TERZO SET

ore 21:30, Auditorium del Conservatorio
Marisa Anderson

  • QUARTO SET

ore 22:30, Auditorium del Conservatorio
Keeley Forsyth

Prevendite online su https://link.dice.fm/G8eaf065b93e

Talk a ingresso gratuito

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il castello errante di Howl: il ritorno al Cinema di Miyazaki
LEGGI ANCHE – A Milano GERMI al Castello, di Manuel Agnelli
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *