Jova Beach Party – Lido di Fermo – 5 e 6 agosto 2022

Jova Beach Party – Lido di Fermo – 5 e 6 agosto 2022
Condividi su

Il carrozzone del Jova Beach Party di Jovanotti approda al Lido di Fermo con una due giorni di musica, festa, libertà, ospiti e (inevitabili) polemiche. Una novella Woodstock itinerante che trasforma ogni cittadina toccata nel vero e proprio “Ombelico del mondo” descritto nella canzone. Un luogo dove si inizia a ballare alle tre del pomeriggio e si va avanti fino a tarda notte

Per la seconda edizione dell’evento, oltre alla doppia data prevista in ogni città toccata dal tour, sono state aperte le porte ad ospiti importanti che di volta in volta, a sorpresa, salgono sul palco per duettare insieme a Lorenzo. La sorpresa principale delle due giornate Fermane è stata la reunion dopo dieci anni di Paola e Chiara, che sono salite sul palco la sera del 5 agosto per riproporre i successi del loro repertorio.

Nel pomeriggio della prima giornata hanno suonato anche i Fast Animals and Slow Kids il gruppo indie che sta riscuotendo grande successo negli ultimi tempi e che ha avuto il compito di scaldare il pubblico, avendo suonato nel bel mezzo della kermesse quando il sole era ancora alto.

Per quanto riguarda la seconda serata nelle intenzioni di Jovanotti, (come spiega nel video postato prima dell’inizio della giornata del 6 agosto), c’era quello di portare sul palco il trio dell’estate 2022: Tananai, Mara Sattei e Fedez, ma il colpo è riuscito solo a metà. Il forfait di Fedez tuttavia non ha bloccato le esibizioni della Sattei e Tananai.

Re incontrastato e superospite fisso Gianni Morandi, di rosa vestito che ripropone i brani scritti per lui da Jova oltre ad alcuni dei suoi classici. Sorpresona finale, l’arrivo sul palco di Valentino Rossi, che, non canta, ma si fa coinvolgere volentieri da Gianni e Lorenzo, e tra il pubblico è delirio.

Ma ogni festa non è una festa se non segnata da qualche polemica. E’ stato impiegato uno straordinario servizio d’ordine per arginare possibili rappresaglie da parte degli ecologisti che contestano la manifestazione. Per questo vi rimando al recente articolo della ns. Sara Alice Ceccarelli.

a cura e foto di
Moris Dallini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Polemiche per il Jova Beach Party: accanimento o verità?
LEGGI ANCHE – “E io tra di loro” di Giovanni Nuti al Castello Sforzesco di Milano
Condividi su

Moris Dallini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *