Anteprima: il nuovo video di Radiolondra “Mostri”

Anteprima: il nuovo video di Radiolondra “Mostri”
Condividi su

Radiolondra, la band riminese, esce oggi con il video del singolo “Mostri” in anteprima su The Soundcheck

Radiolondra è un progetto guidato da Francesco Picciano insieme a Carlo Rinaldini e Marco Biagiotti. Radiolondra è una radio libera e anche un progetto musicale con alle spalle numerose attività.

Nel 2010 infatti è tra i finalisti del Festival Musicultura con il brano “Certe Volte”, che va subito in rotazione su Radio1 Rai e nel 2011 il è tra i finalisti del prestigioso festival marchigiano, questa volta con il brano “Amore sei tornata finalmente”.

Dopo il primo EP del 2013 “Quello che c’è” presentato al Teatro del Mare di Riccione e passato al Tg2 nella rubrica Mizar, viene poi selezionato dalla commissione artistica di Sanremo 2012 per partecipare alle audizioni di Sanremo Social. Dopo alcuni anni di lavoro di ricerca sul suono, nel 2015 esce “Certe Volte rework”, partendo da ciò che è stato, con un vestito nuovo, per affrontare un altro viaggio.

A giugno 2018 esce il primo album dei Radiolondra, “Slurp.” dalle sonorità indie e lo-fi, e a seguito del successo del primo disco, la band inizia una collaborazione stabile con l’etichetta Matilde dischi/Artist First per la promozione di nuovi singoli tra il 2019 e il 2020, tra cui “Vita”, “Pay x Love” e “NNSV”, e “L’Astronauta”.

A maggio 2022 esce il nuovo singolo dei Radiolondra “Mostri”, che ad oggi ha avuto oltre 30.000 streams su Spotify.

Il Video di “Mostri”

Il video racconta di una ragazza e dell’amicizia col mostro. La si vede inizialmente a disagio, in difficoltà, si sente osservata, si sente seguita, non è in pace. La quotidianità è invasa da un “fastidio”, da quel mostro che piano piano comincia a intravedersi nelle scene che si susseguono.

Lei vorrebbe che così non fosse. Ma non può evitarlo. Lo vede alla fermata dell’autobus, dentro il bar e lo vede anche allo specchio, mentre si guarda. Capisce che dal mostro non può scappare, perché non può scappare da sé stessa. Il rapporto tra loro inizia così a cambiare: il mostro che dapprincipio le crea sconforto ora inizia a farla sorridere e l’iniziale disagio diventa accettazione. Il video si conclude infatti con una passeggiata di entrambi, vicini, sereni: la ragazza accenna un sorriso e il suo volto prende i contorni del mostro.

“Mostri racconta di questa lotta con sé stessi, con i propri mostri. Ognuno ha i propri e li conosce. Nel video abbiamo voluto dare spazio a questo rapporto che non si può eliminare, che si deve affrontare, non c’è alternativa. Maria Chiara (l’attrice) nel video ha quella semplicità di sguardo che hanno i bambini, che sanno rassegnarsi, sanno accettare, sanno guardare, e quando capisce che il mostro è innocuo, non è un nemico da combattere, lo accetta, lo tiene vicino a sé”.

CREDITS VIDEO

Regia/montaggio/color grading Alessandro Mari

Illustrazioni/grafiche/artwork Alessandra Gatti

Creative producer Matteo Scelsa

Attrice Maria Chiara Bongiovanni

Styling Rossella Casamassima

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Ministri – Parco della musica, Padova – 21 luglio 2022
LEGGI ANCHE: Litfiba – Sonic Park Matera – 20 luglio 2022

Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *