Francesco Totti e Ilary Blasi: fine di 20 anni di amore

Francesco Totti e Ilary Blasi: fine di 20 anni di amore
Condividi su

Un fulmine a ciel sereno? Oppure una tela di ragno tessuta, e raccontata, nell’arco di mesi? Compare nella mattinata di ieri, 11 Luglio 2022, l’indiscrezione di Dagospia su un imminente comunicato stampa congiunto di Francesco Totti e Ilary Blasi. Il verdetto anticipato: separazione. E quasi nessuno ci crede. È bastato aspettare una manciata di ore.

“Dopo vent’anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato. Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia. Invito tutti a evitare speculazioni e, soprattutto, a rispettare la riservatezza della mia famiglia

Questo quanto rilasciato dalla sola Ilary Blasi, tramite il suo agente, all’agenzia di stampa ANSA. Sono da poco passate le 22 di ieri. Il Presidente del Consiglio Draghi è a colloquio con il capo dello Stato Mattarella al Quirinale. E la notizia appare online. Perfettamente in linea con le anticipazioni del sito di Roberto D’Agostino. E diventa virale.

L’immagine della notizia che ci riporta indietro nel tempo
Testo televideo su separazione di Totti-Blasi
Questo il testo apparso sul Televideo che fa rimbalzare la notizia della separazione.
Sembra davvero di essere in un tempo che non conoscevamo più.

Ilary Blasi ha chiesto riservatezza per la sua famiglia. E che siano evitate (ulteriori, si potrebbe facilmente aggiungere) speculazioni sulla storia.

Francesco Totti le farà eco più tardi. E concluderà il suo personale comunicato confidando nel rispetto della loro privacy. “Soprattutto per la serenità dei nostri figli”.

Alla richiesta dei genitori di Cristian, 16 anni, Chanel, 15, e la piccola Isabel, 6, non si può che dire sì. E quindi non troverete, tra queste righe, dettagli e chiacchiericci da puro e cinico gossip nostrano.

Confermiamo l’inevitabile ufficialità della notizia, rimbalzata sul web e sulla carta stampata, anche in apertura e in prima pagina. È la fine, più volte preannunciata, di un amore lungo 20 anni.

Per Dagospia sempre un posto in primo piano

Francesco e Ilary hanno sempre fatto sognare i loro estimatori affezionati e anche il pubblico in generale. Due ragazzi giovani, calciatore lui, letterina lei, entrambi fieramente romani. Fino a ieri erano considerati la coppia più solida e longeva dello showbiz. Eppure durante i due decenni vissuti insieme ed innamorati hanno dovuto fare i conti troppo spesso con notizie false o pruriginose.

Era il 19 Giugno 2005 e Francesco e Ilary, pronti a formare la loro famiglia, si sposano nella Basilica dell’Ara Coeli, a Roma.
Suona l’Inno alla gioia di Beethoven, all’ingresso in chiesa della sposa, che percorre la navata, a fianco al padre, emozionata, ma decisa e spigliata.
Entreranno nel cuore degli italiani come una sorta di coppia reale del repubblicano stivale.
Con le nozze trasmesse in diretta televisiva. Anticipando la moda delle esclusive in TV prima,
e della più contemporanea vita ripresa dai social per le coppie dei loro colleghi.
Sarà poi, ma è storia dei giorni nostri, il matrimonio nel Metaverso.

Speculò Fabrizio Corona su un presunto tradimento del “pupone” alla vigilia delle loro nozze, nel 2005, con una Ilary già in attesa del primogenito. E sarà proprio lei, ben 13 anni più tardi, a rimetterlo al suo posto in diretta e in prima serata. È alla guida di un’edizione del Grande Fratello VIP in crisi di ascolti e travolta da critiche? La conduttrice non si farà trovare impreparata in quella arena improvvisata.

Una vendetta servita fredda…e in diretta nazionale

Appare come suo solito spigliata, come quando co-conduceva Le Iene. Ma non sempre è “in parte” e convincente. Sfoggia un caschetto d’oro glamour che ha già fatto moda, e che mostra al mondo come oramai sia diventata una donna.

Così Ilary si prende la sua rivincita. Dicendo all’ex paparazzo che scherza con i sentimenti delle persone, come aveva fatto con lei all’epoca. E che sa solo polemizzare sui social, dove lei non è presente. “Tu racconti le tue storytelling. È così che le chiami? In italiano significa raccontare storie, le tue storie”.

Ne nasce un battibecco a tratti un po’ trashoso. Lui si prende del “caciottaro”, lei si sente minacciare con un plateale “Io ti rovino”. Ma Ilary gli tiene testa senza timori o tentennamenti. E alla fine lo zittisce, chiudendo il collegamento.

Per la cronaca, scontro televisivo a parte, la vicenda che risale a 13 anni prima, di cui possiamo tralasciare nomi e particolari,
è passata alla storia e alle cronache giudiziarie, come una delle tentate o riuscite estorsioni di personaggi famosi,
costate a Fabrizio Corona anni di processi, carcere, e discesa agli inferi. Ancora oggi senza un definitivo ritorno.
Uno sguardo sulla favola

Lasciando per un momento la cronaca attuale in secondo piano, quali sono stati gli emblemi della storia d’amore che ha appassionato in questi 20 anni?

Totti “si innamora” di Ilary, vedendola in televisione, nella trasmissione Passaparola, in cui è una delle esordienti “letterine”. Ne rimane talmente colpito da annunciare seduta stante, al cugino presente, di volere che diventi la donna che sposerà. E i due vengono presentati da amici in comune nel futuristico locale Il Fungo, a Roma. Ma lei è impegnata con un’altra persona.

Quando poi si inizieranno a frequentare, Francesco è ancora più convinto della prima impressione. E al derby del cuppolone del 10 Marzo 2002, dopo aver segnato in campo all’Olimpico, solleva la maglia della squadra e sfoggia una t-shirt con la frase, diventata iconica, “6 unica”. I ben informati o le solite leggende metropolitane narrano che allora non si erano ancora nemmeno baciati.

Arriva l’amore per tutti e due, e sarà da favola anche la proposta di matrimonio. In un posto di mare, dopo cena, su un tappeto di petali fatto stendere per l’occasione. Le nozze, i primi due figli, le loro carriere che proseguono. Con Ilary che diventa, giorno dopo giorno, più brava, più donna. E più bella.

“Dopo venti anni mi guarda con gli stessi occhi”

Erano storia recente queste parole, pronunciate da una Ilary diventata mamma per la terza volta della piccola Isabel. Che come lei stessa aveva ammesso qualche tempo prima nel salotto della amica di sempre Silvia Toffanin, le aveva regalato una maternità diversa, forse più coinvolgente, forse più speciale.

Perché Ilary ora è “grande”: è Marzo 2021 e sta per arrivare alla età delle consapevolezze e delle conferme. 40 anni. E anche in campo professionale è un crescendo continuo.

Per Francesco è già un ricordo il ritiro dal calcio giocato. Un momento notoriamente difficile, particolare e critico, per lui. Arrivato il 28 Maggio 2017, con l’ultima partita in casa con il Genoa. E un Olimpico che gli tributa onori e ringraziamenti. Un rito di passaggio obbligatorio per quanto forzato dal rapporto conflittuale di quella stagione con l’allenatore Spalletti. E loro due lo affrontano insieme. Ilary renderà quel giorno per suo marito ancora più memorabile. Indossando una maglietta che recita “6 unico”. E regalandogli abbracci e sorrisi.

La serie original targata Sky che ha portato a Marzo 2021 nelle case degli italiani, tifosi o meno,
le ultime avventure sui campi del calciatore attaccato alla sua maglia e alla sua città, con il vizio del “cucchiaio”.
In una storia a tratti personale ed intimistica, a tratti coinvolgente e dal ritmo leggero e scanzonato
che ha fatto conoscere e riconoscere da tutti il “capitano”.
Interpretato da un giovane ma già maturo attore Pietro Castellitto, figlio di Sergio.
Gli auguri speciali di Totti

Sembrano senza dubbio una coppia affiatata ed innamorata in quegli anni, che ha costruito una famiglia speciale. E che rappresenta per entrambi il vero punto di riferimento.

Totti non è solo un uomo dal “tacchetto d’oro”. Ha compiuto una maturazione che stenta ad essere pienamente riconosciuta. È un punto di riferimento in campo e fuori, e sta “studiando”, suoi desideri a parte, da futuro dirigente della squadra di cui è da sempre tifoso.

Ilary non è una donna che si nasconde, che vive facendo il tanto criticato “passo in dietro” di Amadeusiana memoria.

L’amore e l’unione si traducono, per Francesco, in auguri e attenzioni per i compleanni della donna della sua vita.

Sulle note de “Il regalo più grande” di Tiziano Ferro, scorrono le immagini di Francesco, sua moglie, e di tutta la famiglia,
realizzando il video del 28 Aprile 2020, giorno del 39° compleanno di Ilary. Che fa il paio con il messaggio su Instagram “Auguri amore mio”
Le sorprese per i primi 40 anni

Risalgono a poco più di un anno fa sorprese che non sono passate inosservate. E che hanno alimentato la favola. L’affetto della gente. La convinzione che rappresentavano un amore bello e senza fine.

“La metà degli anni li abbiamo passati insieme…ora sei arrivata a 40”
“Abbiamo costruito le fondamenta della nostra casa, ora dobbiamo aggiungere i mattoni. Ci aspetta ancora tanta vita….insieme!!!!”.
E l’immancabile “Auguri amore mio”

Il tutto condito da IG stories fatte di foto, immagini, momenti vissuti insieme, sulle note di un Vasco Rossi che sembra l’unica colonna sonora possibile.

Quando tutto è cambiato

I soliti ben informati vi sapranno dire da quando le cose sono cambiate. Analizzando la presenza o meno di post e di foto in comune sui vari profili. Segnalando un Settembre 2021 senza auguri virali da parte di Ilary. Conclamando la crisi per una foto pubblica o uno sguardo poco convincente.

Non ho voluto nemmeno approfondire se Francesco e Ilary si occupassero da soli di “aggiornare” il micromega mondo dei loro “seguaci” o se invece fossero seguiti da abilissimi couturieres di immagine sociale e content creators. Forse dovevamo considerare loro i veri artefici della creazione della loro favola?

Un paio di cose però mi sono chiare ed hanno attirato la mia attenzione.

Una dichiarazione di fine 2019 che Ilary Blasi condivide con Fabio Fazio, considerando come conclusa la sua esperienza nella maternità. Tre figli sono per lei un giusto compromesso, è soddisfatta e appagata della sua famiglia. Se un altro figlio “…Francesco lo vuole davvero, lo farà con un’altra”

Le indiscrezioni insistenti su una crisi ormai conclamata, che prendono piede, penna e parole che pesano e deflagrano a Febbraio di quest’anno.

Fine di 20 anni d’amore

Di nuovo un Roma-Genoa all’Olimpico lascia un segno sulla vita personale e pubblica della coppia Totti-Blasi. Una foto di una donna in tribuna, dalle parti in cui è seduto Francesco, che viene subito interpretata, e sbattuta, su molte prime, seconde e terze ed ennesime pagine di giornali, riviste e testate online. Come se la smoking gun, la pistola fumante di un inizio della fine, fosse stata rinvenuta.

Può sembrare in prima battuta un “lancio” per la nuova conduzione dell’Isola dei Famosi che Ilary Blasi si appresta ad affrontare.

Ma le sue parole, che ancora una volta trovano una voce chiara diretta forte e infastidita nel salotto di Verissimo della solita Silvia Toffanin, sono apparse, a ben vedere e ascoltare, di tutt’altro segno.

Una Ilary Blasi in formissima, e pronta per una nuova avventura dell’Isola, non le manda a dire su quello che
lei stessa ha definito un “circo mediatico” che si è sgonfiato, da solo, nel giro di 3 giorni.
Ma che ha messo in mezzo nomi, volti, e indiscrezioni o supposte tali, sia per lei sia per Francesco.
E a cui hanno attinto a man bassa anche quotidiani nazionali e di una certa credibilità. “Una cosa vergognosa”
Le battute finali

E arriviamo ad oggi. A ieri. Ai primi rumors di inizio estate su una mancata vacanza insieme. Ad un nuovo giro di boia attorno al buco della serratura e nel privato di una coppia che è stata viva, vera e reale per un tempo che potrebbe mettere in imbarazzo molti di quelli che “si sono impicciati”. All’unico scopo di trovare del marcio da sfruttare.

Alla fine l’annuncio di Ilary Blasi all’ANSA: “Dopo vent’anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato”. E il web fa la sua parte. Notizia viralizzata in pochi minuti, reazioni di incredulità, di fronte a quella che potrebbe essere una nuova illazione. Tifosi scioccati e vecchi e nuovi follower sull’orlo di una crisi di nervi. Tutti personaggi che a quella coppia saranno stati anche sinceramente affezionati, ma di cui erano solo gli spettatori.

E quindi una cosa, chiara e netta, mi è venuta in mente. Comunque sia andata, non credo siano in qualche modo affari di chi quella storia non l’ha vissuta, ogni giorno, nell’arco di quegli anni. Sono quindi molto d’accordo sulla scelta che il loro percorso che li porterà alla fine di 20 d’amore sia e debba restare un loro fatto privato.

Buon viaggio e buona vita a tutti e due…

a cura di
Silvia Morghen Di Domenico

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – Eleviole e il nuovo ep “Malinconie da Manuale”
LEGGI ANCHE – Grumpster: Fever Dream è finalmente realtà

Condividi su

Silvia Morghen Di Domenico

Nata a Roma, con una Laurea in Economia alle spalle, scelta per una passione profonda che non mi ha ancora abbandonato, e che mi ha regalato una lente complessa ma al tempo stesso dinamica attraverso la quale guardare alle cose. Un amore viscerale e mai tradito per la Musica e per le Parole, pensate scritte e parlate, mi porta a cercare un punto di vista, un angolo di visuale, con i quali raccontare le cose da insider. O meglio, da infiltrata doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *