Jaspers presentano il nuovo singolo “Dante”

Jaspers presentano il nuovo singolo “Dante”
Condividi su

“Dante”, il nuovo singolo dei Jasper è fuori da oggi, 17 giugno, in radio e su tutte le piattaforme digitali.

I Jaspers presentano il nuovo singolo Dante (in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 17 giugno 2022), che segue a
distanza di qualche mese il ritorno discografico con Rockstar. Entrambi i brani anticipano il nuovo album in uscita nei prossimi mesi, una serie di canzoni alle quali la rock band milanese sta lavorando.

Dante è interamente scritto e prodotto dai Jaspers e rappresenta perfettamente l’eterogeneità e l’ecletticità della loro musica. Da sempre la caratteristica della band sta nello spaziare con creatività e spontaneità verso nuovi mondi sonori. Miscelano e giocano, vestendo ogni nuovo brano con l’arrangiamento che più gli si addice pur mantenendo allo stesso tempo il proprio inconfondibile marchio di fabbrica nel sound e nell’ironia.

Dopo l’hard rock di Rockstar, Dante trae ispirazione dalla musica popolare e dalla canzone classica italiana anni ’60, con percussioni e orchestra d’archi vintage; il tutto condito da inserti di musica elettronica anni ’90 e un pizzico di ska.

Il testo, intriso di black humor, racconta la tipica fine di una storia d’amore in cui la persona che decide di troncare continua imperterrita a farsi viva con l’altro/a, aumentando così le false speranze e la sofferenza di chi invece sta solo cercando di dimenticare e andare avanti con la propria vita.

«Quando una relazione finisce, nonostante il duro colpo, si tende ad augurare il meglio all’altra persona: ebbene, noi invece facciamo il contrario e abbiamo addirittura scomodato il Sommo Poeta affinché la accompagni all’Inferno! Il brano cerca di dare voce a tutte quelle persone che hanno subito una delusione amorosa importante e vogliono esorcizzare la propria ferita con comicità e ironia.»

Biografia

I Jaspers nascono nel 2009 dall’incontro tra diversi musicisti presso il CPM Music Institute di Milano. Il gruppo è certamente una rock band, ma di difficile catalogazione. Ha al suo interno tantissime influenze artistiche e musicali che spaziano appunto dal rock, pop, alternative, progressive, reggae, funk fino alla musica classica, e sono stati comparati per ecletticità e ironia ad artisti come Frank Zappa ed Elio e le Storie Tese.

Il nome è ispirato al filosofo e psichiatra Karl Jaspers, nome che meglio rappresenta e unisce la follia artistica e personale di ogni singolo componente.

Dal 2017 al 2021 i Jaspers sono stati la band ufficiale della trasmissione di Rai 2 Quelli che il calcio, condotta da Luca e Paolo con Mia Ceran.

In 4 anni di dirette televisive gli artisti, i comici e gli autori con cui hanno avuto modo di suonare e lavorare sono considerevoli.

I Jaspers sono Fabrizio Bertoli – voce, Erik Donatini – basso elettrico, Eros Pistoia – chitarre, Francesco Sgarbi – tastiere, Giuseppe Ferdinando Zito – voce. Al momento la band si avvale della collaborazione di due diversi batteristi: Roberto Gualdi per le sessioni in studio di registrazione (a partire da Rockstar) e Giovanni Tani Jr. per i live.

SEGUI I JASPERS:

WEBSITE YOUTUBESPOTIFY APPLE MUSICAMAZON MUSIC
INSTAGRAM FACEBOOKTIK TOKTWITTER

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il Metaverso : la nuova frontiera social ancora da scoprire
LEGGI ANCHE – Fabio Ridolfi è morto: ha vinto la sua battaglia di libertà
Condividi su

Giada Viscido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *