MotoGP 2022: Pecco Bagnaia e Ducati vincono il GP d’Italia

MotoGP 2022: Pecco Bagnaia e Ducati vincono il GP d’Italia
Condividi su

Corsa mozzafiato al circuito del Mugello. Bagnaia batte Quartanaro e conquista la sua seconda vittoria. Bezzecchi e Marini si dimostrano nuove promesse.

Una partenza inaspettata

Dopo le prove di qualifica, le posizioni di partenza si rivelano alquanto sorprendenti. In pole position troviamo infatti Fabio Di Gianantonio, al suo esordio in classe MotoGP con il team Gresini Racing. In seconda e terza posizione, invece, Marco Bezzecchi e Luca Marini, entrambi appartenenti al team VR46. Anche per Bezzecchi questo è il primo campionato di MotoGP, mentre Marini aveva già gareggiato l’anno precedente con Esponsorama Racing.

Il clima incerto durante le prove non ha giocato a favore di Marc Marquez, che è caduto a causa dell’asfalto viscido, ritrovandosi a partire undicesimo. La caduta ha causato l’incendio della moto, ma non ha comportato gravi danni per il pilota, che però soffre ancora delle conseguenze di una frattura all’omero riportata a Jerez nel 2020. Marquez, infatti, aveva già annunciato che dopo il GP Italia si sarebbe fermato, per sottoporsi a un ulteriore operazione negli Stati Uniti.

Sorpassi incredibili

La corsa ha inizio e subito Bezzecchi supera Di Gianantonio. Intanto, Fabio Quartanaro, campione in carica, avanza con grinta, recuperando terreno fino alla terza posizione. Inizia così un incredibile duello per il secondo posto, fra Quartanaro e Marini. Marini si difende molto bene, ma alla fine prevale, Quartanaro che però viene presto superato da Francesco Bagnaia.

Bezzecchi, nel frattempo, approfitta della situazione e mantiene il primo posto, guadagnando un vantaggio di sette decimi sugli altri. Ma Bagnaia non molla e riesce a superarlo al nono giro, guadagnando così il primo posto.

Al decimo giro brutta caduta per Enea Bastianini, alla quarta curva. Il pilota non ha riportato gravi danni fisici, ma l’imprevisto avrà sicuramente un impatto negativo sul suo percorso nel campionato.

Un finale emozionante

Bagnaia continua inarrestabile e riesce a rimanere primo per il resto della corsa, aggiudicandosi la sua seconda vittoria del campionato. Al secondo posto Quartanaro, terzo Aleixs Espargarò, quarto Johann Zarco. Rispettivamente al quinto e sesto posto, Bezzecchi e Marini. I due giovani piloti, infatti si sono dimostrati all’altezza degli avversari più esperti e si confermano come due nuove promesse della MotoGP.

https://www.youtube.com/watch?v=9Ph43Gjd-hY

a cura di
Valentina Bertelli

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Il vergognoso episodio di razzismo allo Stadio Olimpico in Lazio-Verona
LEGGI ANCHE – Europa League, vince ai rigori l’Eintracht Francoforte
Condividi su

Valentina Bertelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *