Acieloaperto – Together sounds better – X edizione

Acieloaperto – Together sounds better – X edizione
Condividi su

Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione come media partner ai festeggiamenti dei dieci anni di musica al grido di “Together sounds better”.

AcieloapertoTogether sounds better è alla sua decima edizione, importante ricorrenze per la musica italiana ed è qui che si colloca la rassegna musicale romagnola.

Se il 2012 fu un anno fertile per la scena musicale nostrana, non è scontato che contesti come quello di Acieloaperto siano ancora in pista.

Il carburante di questa isola felice – che ha trovato casa a Rocca Malatestiana (Cesena) e a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli) e da quest’anno anche al Parco Fluviale di Santa Sofia (FC) – continua ad essere la musica di ogni provenienza, caratterizzata da un minimo comune denominatore: la qualità.

Il claim scelto per rappresentare questa memorabile edizione è “Together sounds better” e incarna perfettamente l’attitudine che da due lustri anima l’Associazione Retropop Live nell’organizzare eventi. Uniscono le persone in quella emozionante dimensione parallela che si crea durante i concerti.

Date

La line-up, disegnata per il decennale, si muove dal 16 giugno al 28 agosto, spaziando dal rock esplosivo all’afro-beat. Il 27 luglio è la volta di MEZERG, nuovo fenomeno del french touch pioniere del suono e della sperimentazione, capace di concepire un’unione organica di classico, acustico ed elettronico.

Si prosegue con la meticolosa ricerca musicale dei NU GENEA (29 luglio) in versione full band insieme alla
producer e songwriter italo-tunisina LNDFK che tra jazz, trame orientali, beats elettronici, e melodie dreamy sarà ospite della band per questo speciale spettacolo live. Ad agosto la rassegna si sposta in quel di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) prima con i FLAMING LIPS (2 agosto) attesissimi a tre anni dall’ultima esibizione in Italia per presentare il nuovo lavoro American Head, e l’indomani (3 agosto) con BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS, finalmente sul palco di Acieloaperto per recuperare il sold-out registrato ben due anni fa in occasione del primo annuncio.

Il 9 agosto torna in scena la musica nostrana con il travolgente live di COSMO, da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi, mentre la chiusura di questa gloriosa edizione è affidata a
BRUNORI SAS: tra i massimi esponenti dell’attuale scena cantautorale. Dario Brunori inaugura una nuova location per la rassegna romagnola, quel parco Parco fluviale “Giorgio Zanniboni” di Santa Sofia (FC) che incanta per il connubio tra arte e paesaggio, un vero e proprio “museo a cielo aperto” in cui spegnere l’ultima candelina di questa indimenticabile edizione.

CALENDARIO COMPLETO
ANTEPRIMA

26/05 VANISHING TWIN + GIARDINI DI MIRÒ
GOLENA DEL FIUME RUBICONE @ SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC)

16/06 AMYL AND THE SNIFFERS
ROCCA MALATESTIANA @CESENA

12/07 KOKOROKO
ROCCA MALATESTIANA @CESENA

27/07 MEZERG
ROCCA MALATESTIANA @CESENA

29/07 NU GENEA + LNDFK
ROCCA MALATESTIANA @CESENA

02/08 FLAMING LIPS
VILLA TORLONIA @SAN MAURO PASCOLI (FC)

03/08 BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALSSOLD OUT
VILLA TORLONIA @SAN MAURO PASCOLI (FC)

09/08 COSMO
ROCCA MALATESTIANA @CESENA

28/08 BRUNORI SAS
PARCO FLUVIALE @SANTA SOFIA (FC)

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – 2CELLOS annunciano l’ultimo concerto europeo della loro carriera
LEGGI ANCHE – Mannarino – Tuscany Hall Firenze – 12 maggio 2022

Condividi su

Margherita Castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *