Pasquale Imperatore ci fa sentire la sua voce interiore

Pasquale Imperatore ci fa sentire la sua voce interiore
Condividi su

Lo scorso 15 febbraio, Pasquale Imperatore ha presentato live il suo nuovo album “Voci Dentro”. La performance, tenutasi presso il Bravo Caffè di Bologna, coincide con il lancio fisico e digitale del disco nonché con il compleanno di Totò.

Voci Dentro”, pubblicato da SanLuca Sound e distribuito da Believe Digital, contiene 7 brani scritti e composti da Pasquale. Inoltre, l’album include uno speciale omaggio a Eduardo De Filippo con i versi in musica di “Quanno Parlo Cu Te” e un omaggio a Totò con i versi in musica di Ammore Perduto”. Il brano è un estratto del musical “Penziere e Femmene” di cui il cantautore è regista e vanta la preziosa partecipazione di Elena de Curtis, nipote del principe della risata Totò.

Copertina di Voci Dentro

La copertina dell’album è stata realizzata dall’artista Donatella Mazzoleni con “L’intento di far emergere il “dentro” di Napoli, città troppo spesso guardata solo da “fuori”“.

Questa la tracklist di “Voci Dentro”: “Luntano”, “Parlami”, “Zona Rossa”, “Tiempo”, “L’aria Po’ Cantà”, “Ammore Perduto”, “Quanno Parlo Cu Te”, “On Rettifilo”, “Zona Rossa (Reprise)”.

Pasquale definisce con queste parole il disco «Momenti di vita diventano musica. Più veri, intensi e colorati del vissuto. Sono le mie voci un filo continuo che parte da “Luntano” per approdare a “Zona Rossa”, quest’ultima un inno alla libertà nella speranza di un domani nel quale potremo respirare naturalmente.».

Pasquale Imperatore nelle foto promozionali

Bio

Pasquale Imperatore, architetto, attore, cantautore, nasce a Napoli nel 1961. La sua ricca cariera parte nel 2013 quando fonda il gruppo musicale teatrale circense “Banda Mediterrona”, con il quale si esibisce a Casalecchio di Reno e, nel 2014, a Milano insieme a Syusy Blady, scrittrice e conduttrice televisiva.

Il 2016 li vede realizzare il recital “Eduardo in Musica” con brani composti sulle poesie di Eduardo de Filippo. L’anno successivo si occupa della sceneggiatura, della regia e delle composizioni musicali del musical “Il Sogno” presso il Teatro Tivoli di Bologna.

È il 2019 quando si cimenta alla regia del musical “Zuoccole Tammorre e Femmene”, un viaggio nella vita di Antonio De Curtis con il contributo di Elena De Curtis, Paolo Pruni, Daniele Sarnataro e, sul palco, della giornalista Loretta Cavaricci. Nello stesso anno compone le musiche per “Il Morso di Luna Nuova” di Erri De Luca.

L’abbiamo intervistato per voi:
Ormai sono anni che vivi tra Bologna e Casalecchio, cosa ti ha spinto a vivere a Bologna? Cos’è Bologna per te?

Sono i luoghi in cui ho scelto di vivere, dove si incontrano Lucio Dalla, Pasolini, Laura Betti, Totò ed Eduardo de Filippo. Crocevia di un viaggio con tante tappe che hanno significati nel mio percorso.

Hai detto che hai conosciuto il genio di Totò nella mostra del 2017, prima di ciò com’era la tua visione del principe della risata?

Totò era nel vissuto di noi bambini a donarci la sua energia nei giorni in cui la TV era consentito vederla. Mio padre mi diceva spesso “Totò ha una profondità, un velo di malinconia che non dice” e ho poi scoperto che era verissimo, papà aveva ragione. In “Uccellacci e Uccellini” Pasolini ce la proietta con tutta la sua immediatezza. Ma nella mostra del 2017 vennero svelati anche i suoi segreti, i suoi aspetti più intimi, e nel contempo geniali. Poi l’incontro con sua nipote Elena de Curtis mentre io componevo canzoni sulle sue poesie è stata la scintilla di questo fantastico viaggio.

Qual è stata la canzone che ha dato inizio al disco? Oppure è stato tutt’altro a accendere la scintilla? 

La scintilla è stata un dolore di una separazione, ma c’erano Totò ed Eduardo de Filippo, oltre ai miei figli ed amici veri, che mi hanno tenuto saldo nel viaggio. Nel mentre hanno preso forma tante mie composizioni. Da tutto ciò è nato Voci Dentro, per il quale devo ringraziare tante persone tra le quali mia figlia Elena per il contributo agli arrangiamenti e la sua voce.

Il 15 Febbraio scorso al Bravo Caffè di Bologna hai presentato il tuo disco con un live, quali saranno le occasioni future per sentirti live? 

Previste per giugno e luglio esibizioni tra Bologna, Casalecchio di Reno, Napoli, Gallipoli. Seguiranno dettagli per la programmazione.

Sono in uscita i 3 video per i singoli “Parlami”, “Zona Rossa” e “Amore Perduto”, cosa possiamo aspettarci? Usciranno a breve? 

Dopo Parlami, diretto da VideoPindarico, è ora in uscita il video di  “Ammore Perduto”, brano che ho scritto su una poesia di Antonio de Curtis, del quale ho curato anche la regia. E’ stato girato presso l’antica Chiusa del Reno, con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, luogo dove ho scelto da un po’ di vivere. Nel video tanti artisti ed amici in un caleidoscopio di espressioni e danza tra le acque del fiume e il suo scenario irripetibile Completerà il ciclo “Zona Rossa”, girato a Napoli e diretto da Max Carola, che ha curato anche il Mastering del disco. Un viaggio onirico tra le mura e gli spazi aperti verso il cielo di un antico edificio del quartiere Sanità.

a cura di
Federico Zanoni

Seguici anche su Istagram!
LEGGI ANCHE – “It’s your face”, fuori il video del singolo di Camilla Fascina
LEGGI ANCHE –
Ministri – Viper Theatre, Firenze – 23 Aprile 2022
Condividi su

Federico Zanoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *