Maneskin – Arena di Verona – 28 aprile 2022

Maneskin – Arena di Verona – 28 aprile 2022
Condividi su

Dopo avere riscosso successo in tutto il mondo, i Maneskin tornano in Italia, e lo fanno nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona

A causa delle limitazioni imposte in Italia sulla musica dal vivo, i Maneskin, forti del loro trionfo nella scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest, lo scorso anno hanno fortuna all’estero. Una serie di concerti in tutta Europa, la partecipazione al Global Citizen di Parigi. E ancora, ospitate nelle più celebri trasmissioni televisive americane, culminate con l’apertura del concerto dei Rolling Stones, lo scorso 6 novembre a Las Vegas. Oltre a far parte della line up dell’ultimo Coachella Festival.

Ora tornano a casa, per una tranche di concerti nel loro Paese d’origine, prima di ripartire alla volta dei più prestigiosi festival del Vecchio Continente.

Partono dall’Arena di Verona, e lo fanno col botto. L’anfiteatro fa registrare il tutto esaurito e come potrebbe essere altrimenti? L’attesa è tanta, il pubblico ha voglia di vedere la band del momento, considerati anche i vari rinvii delle date nei palazzetti che si terranno nel 2023.

I fan hanno già preso posto e riempito tutti i settori a quasi un’ora dall’inizio dello show e ingannano l’attesa facendo partire la ola sugli spalti, sventolando bandierine rappresentanti tutti gli stati del mondo (a rimarcare il successo che stanno avendo) e intonando cori.

Si spengono le luci e Damiano, Victoria, Ethan e Thomas vengono accolti da un vero e proprio boato. L’apertura del concerto non può che essere la canzone che gli ha permesso di vincere il Festival di Sanremo 2020 e che ha dato il la alla loro ascesa mondiale: “Zitti e buoni“.

L’intesa sul palco dei 4 è evidente. La carica è quella tipica di una rock band di ragazzi poco più che ventenni. Saltano e si muovono su tutto il palco, ma continuano a cercarsi, ora con lo sguardo, ora avvicinandosi tra di loro.

Durante il concerto c’è tempo anche per una sorpresa: ospite Manuel Agnelli, colui che più ha creduto in loro durante il percorso ad X-Factor. E a ragione, ovviamente. Con lui intonano “Amandoti” dei CCCP, così come avevano fatto nella serata delle cover sul palco dell’Ariston.

Le prossime occasioni per vedere dal vivo i Maneskin in Italia saranno allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, il 23 giugno, e al Circo Massimo, nella loro Roma, il 9 luglio. Poi bisognerà attendere il febbraio 2023, quando il loro tour mondiale “Loud Kids Tour” passerà da noi.

La scaletta

Zitti e buoni
In nome del padre
Mammamia
Chosen
Womanizer
Coraline
La paura del buio
Beggin’
For Your Love
Close to the Top
Amandoti feat. Manuel Agnelli
Gasoline
Torna a casa
Vent’anni
I Wanna Be Your Dog
I Wanna Be Your Slave
Touch Me
Lividi sui gomiti

Bis
Le parole lontane
I Wanna Be Your Slave

a cura e foto di
Mirko Fava

Seguici anche su Istagram!
LEGGI ANCHE – Fast Animals And Slow Kids – Hall, Padova – 27 Aprile 2022
LEGGI ANCHE – Psiker: “Ctrl Alt Canc” ogni tanto bisogna resettare
Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *