Maneskin – Arena di Verona – 28 aprile 2022
Dopo avere riscosso successo in tutto il mondo, i Maneskin tornano in Italia, e lo fanno nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona
A causa delle limitazioni imposte in Italia sulla musica dal vivo, i Maneskin, forti del loro trionfo nella scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest, lo scorso anno hanno fortuna all’estero. Una serie di concerti in tutta Europa, la partecipazione al Global Citizen di Parigi. E ancora, ospitate nelle più celebri trasmissioni televisive americane, culminate con l’apertura del concerto dei Rolling Stones, lo scorso 6 novembre a Las Vegas. Oltre a far parte della line up dell’ultimo Coachella Festival.
Ora tornano a casa, per una tranche di concerti nel loro Paese d’origine, prima di ripartire alla volta dei più prestigiosi festival del Vecchio Continente.
Partono dall’Arena di Verona, e lo fanno col botto. L’anfiteatro fa registrare il tutto esaurito e come potrebbe essere altrimenti? L’attesa è tanta, il pubblico ha voglia di vedere la band del momento, considerati anche i vari rinvii delle date nei palazzetti che si terranno nel 2023.
I fan hanno già preso posto e riempito tutti i settori a quasi un’ora dall’inizio dello show e ingannano l’attesa facendo partire la ola sugli spalti, sventolando bandierine rappresentanti tutti gli stati del mondo (a rimarcare il successo che stanno avendo) e intonando cori.
Si spengono le luci e Damiano, Victoria, Ethan e Thomas vengono accolti da un vero e proprio boato. L’apertura del concerto non può che essere la canzone che gli ha permesso di vincere il Festival di Sanremo 2020 e che ha dato il la alla loro ascesa mondiale: “Zitti e buoni“.
L’intesa sul palco dei 4 è evidente. La carica è quella tipica di una rock band di ragazzi poco più che ventenni. Saltano e si muovono su tutto il palco, ma continuano a cercarsi, ora con lo sguardo, ora avvicinandosi tra di loro.
Durante il concerto c’è tempo anche per una sorpresa: ospite Manuel Agnelli, colui che più ha creduto in loro durante il percorso ad X-Factor. E a ragione, ovviamente. Con lui intonano “Amandoti” dei CCCP, così come avevano fatto nella serata delle cover sul palco dell’Ariston.
Le prossime occasioni per vedere dal vivo i Maneskin in Italia saranno allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, il 23 giugno, e al Circo Massimo, nella loro Roma, il 9 luglio. Poi bisognerà attendere il febbraio 2023, quando il loro tour mondiale “Loud Kids Tour” passerà da noi.
La scaletta
Zitti e buoni
In nome del padre
Mammamia
Chosen
Womanizer
Coraline
La paura del buio
Beggin’
For Your Love
Close to the Top
Amandoti feat. Manuel Agnelli
Gasoline
Torna a casa
Vent’anni
I Wanna Be Your Dog
I Wanna Be Your Slave
Touch Me
Lividi sui gomiti
Bis
Le parole lontane
I Wanna Be Your Slave
a cura e foto di
Mirko Fava
Seguici anche su Istagram!