Favij: il fenomeno da 6,28 milioni di iscritti

Favij: il fenomeno da 6,28 milioni di iscritti
Condividi su

Lorenzo Ostuni, meglio noto come Favij, decide di chiudere con i gameplay per dedicarsi a nuove tematiche. Ricordiamo intanto i suoi primi passi nel mondo di YouTube…

Note biografiche e primissimi esordi su YouTube

Classe 1995. Lorenzo Ostuni, in arte Favij, nato a Torino ma trasferitosi a Borgaro Torinese all’età di tre anni, è uno youtuber attivo sulla piattaforma da quasi 10 anni. Anche se la sua iscrizione alla stessa risale all’ 8 dicembre 2012, nell’anno precedente con due suoi amici ha fondato il TheSharedGaming, un canale di gameplay di ogni genere, che ha ottenuto 10.000 iscritti.

I contenuti che porta sul suo canale personale, denominato FavijTV, sono molto vasti e tendono ad interessare per la maggior parte i giovanissimi.  Debuttando con un canale di gaming, egli si propone appunto di testare i giochi del momento. Ma non solo: nei suoi video risponde alle domande che gli vengono poste, scarta i regali dei più appassionati o mostra la sua pagella scolastica.

Passi in avanti

In pochi anni raggiunge il milione di iscritti, ricevendo da YouTube il Silver Creator Award nel 2013 e il Gold Creator Award nel 2014.

Ad oggi la piattaforma conta 6,28 milioni di iscritti e i temi affrontati negli anni si sono ampliati sempre di più, espandendosi dai semplici giochi a discussioni tematiche più complesse, come ad esempio la sua posizione circa l’esistenza di Dio oppure il suo aprirsi totalmente al pubblico spiegando in un video di aver sofferto di depressione e sensibilizzando sull’argomento. 

E non è tutto perché nel 2019 ottiene un nuovo primato nazionale: apre su YouTube un secondo canale, JIVAF, che ottiene 183.686 iscritti in sole 24 ore.

Cosa dire… è un ottimo esempio di self made man, siccome sin dalla tenera età ha perseguito il suo sogno fino a diventare uno dei content creator italiani più amati degli ultimi anni, non solo in Italia ma anche all’estero.

Ulteriori esperienze e riconoscimenti

Oltre il mondo di YouTube Lorenzo Ostuni ha intrapreso la carriera cinematografica e televisiva: i primi debutti in questi campi sono segnati rispettivamente dal film Game Therapy (2015) diretto da Ryan Travis, nel quale è protagonista e dalla sua presenza nel game show Social Face (2016), in onda su Sky Uno. Cosa aggiungere alla lista? La pubblicazione di tre libri, entrambi per Mondadori: Sotto le cuffie (2015), The Cage. Uno di noi mente (2018) e The Cage. L’arena (2020).

Nuova maturità, nuovi contenuti

Il 26 marzo pubblica un video (in basso) in cui parla della sua assenza da YouTube da circa due mesi. La motivazione? Aver scelto di chiudere con i gameplay. Con l’avanzare della maggiore età decide dunque di maturare anche i suoi contenuti. Ulteriore mutamento anche per il suo logo. Per quanto riguarda l’ intro questa è doppiata da Martina Felli e suonata da Davide Biale, conosciuto su YouTube come Davie504. Nelle prossime settimane Favij raggiungerà tre mete: le Hawaii, San Francisco e Las Vegas: rassicura sul fatto che potremo godere insieme a lui di queste esperienze sulla piattaforma, una volta condivise. Alla fine del video informa del fatto che a distanza di giorni potremo vedere qualche suo nuovo contenuto. Noi lo aspettiamo, e voi?

a cura di
Erica Amato

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Nomadi – Teatro Duse, Bologna – 16 marzo 2022
LEGGI ANCHE – Venditti e De Gregori all’Arena di Verona

Condividi su

Erica Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *