Prodotti snellenti e anticellulite: ne abbiamo testati alcuni

Prodotti snellenti e anticellulite: ne abbiamo testati alcuni
Condividi su

La cellulite e la ritenzione idrica si possono combattere dall’interno ma anche (forse) dall’esterno, almeno così ci dicono le aziende cosmetiche. Sarà vero?

Ho iniziato il mio viaggio alla scoperta delle creme anti cellulite abbastanza presto, non perché necessitassi di cure particolari piuttosto perché ho sempre pensato che la prevenzione fosse meglio della cura.

D’altro canto, credo anche che chiunque prima o poi si sia posto il problema della reale efficacia di queste creme sebbene sopra ogni flacone o prodotto vi sia la scritta che devono essere tutti abbinate ad una alimentazione equilibrata e ad un adeguato apporto di acqua durante l’arco della giornata.

Insomma, non fanno miracoli se non ben supportate da uno stile di vita sano.

Ma veniamo alla definizione di cellulite che ne dà su internet il sito My Personal Trainer

La cellulite è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo (pannicolo adiposo) che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono il cosiddetto “aspetto a buccia d’arancia”.

La comparsa della cellulite è imputabile perlopiù a cause di origine ormonale e vascolare, cui possono associarsi diversi fattori in grado di favorirne la comparsa e peggiorarne le manifestazioni.

La cellulite e la ritenzione idrica inoltre sono fastidiose anche sotto il punto di vista percettivo: molto spesso a contatto con un bordo affilato come può essere il bordo di una sedia, si prova un fastidio che può talvolta diventare dolore.

Tutto questo crea disagio, fastidio e diciamolo, anche imbarazzo. Se esistono quindi in commercio prodotti validi, perché non usarli? Ecco quindi i prodotti che, dopo mesi di test, sono risultati validi sotto diversi punti di vista.

Bionike Defence Body ReduxCell fiale. 27 euro (Amazon)

Queste fiale dall’inci verdissimo hanno decisamente cambiato non solo la grana della pelle ma anche diminuito di 2 cm la circonferenza delle cosce. All’interno della confezione trovate 15 fiale da utilizzare metà alla sera e metà al risveglio per una durata quindi di 30 giorni. In estate sono più piacevoli da utilizzare dato che sono molto fresche. La pelle risulta più liscia e morbida con un tono molto più compatto.

La formulazione in gel di assorbimento medio/rapido permette un massaggio rilassante e fresco che diventa un rituale quotidiano di cui alla fine se ne sente la mancanza.

Utilizzata in combo con il gel riducente e drenante è davvero differente quello che si nota. Sto continuando a comprarle e non credo proprio che riuscirò a fermarmi.

Bionike Defence Body Crema-Gel gel. 20 euro (Amazon)

Ho comprato questo gel per utilizzarlo in combo con le fiale descritte in precedenza ma la sua durata è stata il triplo delle fiale (tre mesi circa) così che ho potuto così apprezzarne comunque la validità come cura di mantenimento dopo il mese consecutivo di utilizzo delle fiale.

Credo che il trattamento d’urto delle fiale sia ben coadiuvato da questo gel che comunque svolgere il proprio compito anche in solitaria. Per una pelle secca come la mia è indicato dopo qualche minuto stendere anche un velo di crema nutriente e il risultato non potrà che lasciarvi soddisfatte.

La velocità di assorbimento della crema è media ma non lascia residui, solo un fresco profumo. Anche in questo caso ho il rebuy automatico nel carrello Amazon.


Bottega Verde Mar Morto Crema Fango. 29,90 euro

La bellezza di questo prodotto risiede proprio nel fatto che ha lo stesso utilizzo del fango ma non deve rimanere in posa per poi essere sciacquato, diminuendo notevolmente così i tempi di attesa per la sua funzione.

Se siete amanti dei profumi floreali e fruttati questo gel non farà al caso vostro dato che anche attraverso i vestiti è possibile sentire un odore quasi balsamico, che però io a apprezzo particolarmente. Sembra di essere ad una SPA.

Anche questa crema dona un aspetto morbido e liscio alla pelle rendendola setosa al tatto e lasciando la leggermente più idratata dei prodotti Bionike anche se credo che sia leggermente meno incisivo sulle adiposità localizzate.

L’assorbimento non è dei più veloci ma l’idratazione più alta di questo prodotto rispetto ai precedenti è il giusto compromesso.

La durata del prodotto se steso giornalmente e unicamente nelle donne da trattare, nel mio caso cosce fianchi e glutei, è di circa 2 mesi. Lo ricomprerò sicuramente perché la pelle torna liscia come quella di un bimbo.

Yves Rocher Slimming and Firming Serum. 17,95 euro

Il prodotto composto principalmente dall’estratto di Mangostano, è in una formulazione in gel che si assorbe rapidamente senza lasciare traccia del proprio passaggio e necessita sicuramente di uno strato di crema idratante, almeno per le pelli molto secche.

L’uso del prodotto è indicato esclusivamente per i punti critici e non per tutto il corpo e può quindi essere steso non appena usciti dalla doccia, con la pelle ancora un pochino umida. In questo caso la profumazione è gradevolissima e accompagna per tutta la giornata.

Il risultato dopo un mese di utilizzo serale è una pelle più compatta e tonica, sicuramente più colorita “rosea”. Sulla pelle a buccia d’arancia è qualcosa di fenomenale ma sulle vere e proprie adiposità localizzate non credo di aver visto dei veri e propri cambiamenti.

Lo ricompro per alternarlo con i prodotti Bionike poiché anche in questo caso l’inci è ottimo e la setosità della pelle è qualcosa a cui non posso più rinunciare.


Yves Rocher Moisturizing and Firming Lotion. 17,95 euro

Anticellulite? Non proprio. Snellente? Questo forse sì. Diciamo che questa crema è una valida alleata al siero descritto in precedenza se massaggiata su tutto il corpo subito dopo aver steso il siero stesso.

La pelle, notevolmente liscia e idratata nonché piacevolmente profumata risulta fresca e dal colore omogeneo grazie anche alle qualità della Centella asiatica che favorisce la circolazione e ne aumenta l’elasticità.

La pelle risulta davvero più soda.

La Centella asiatica proprio per le proprietà antiinfiammatorie è un ottimo coadiuvante nel combattere la pelle a buccia d’arancia tonificando e uniformando la pelle. Anche in questo caso l’acquisto è alternato a Bionike.

Esistono davvero prodotti anticellulite?

Anti cellulite forse non esistono, ma fedeli alleati per la lotta contro le forze del male, sicuramente sì.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: New York Fashion Week 2022: la moda riparte dalla Grande Mela
LEGGI ANCHE: La gonna: comfort, cultura e moda oltre ogni stereotipo
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *