Acido Ialuronico per capelli: benefici e prodotti consigliati

Acido Ialuronico per capelli: benefici e prodotti consigliati
Condividi su

Dei benefici dell’acido ialuronico sulla pelle, ormai sappiamo tutto: esso svolge una funzione antirughe, è profondamente idratante e rimpolpante. Quello che probabilmente non sapete, però, è che è un principio attivo utile anche per la cura dei capelli.

Che cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza che viene prodotta nella nostra pelle (e non solo) da particolari cellule chiamate fibroblasti, che si trovano nello strato intermedio della nostra cute, il derma. È una molecola molto grande, simile ad un reticolo, che al suo interno è capace di incapsulare più di 1000 volte del suo peso in molecole di acqua. Per semplificare, possiamo dire che è come una spugnetta che assorbe.

L’acido ialuronico cattura l’acqua dall’umidità ambientale e la trattiene sull’epidermide. Quindi una crema o un siero con questo principio attivo ci aiuta a migliorare l’idratazione dello strato più superficiale della nostra cute e di conseguenza a minimizzare le piccole rughe.

I diversi pesi molecolari

Esistono diversi pesi molecolari dell’acido ialuronico: l’alto, il medio e il basso. L’acido ialuronico ad alto o medio peso molecolare non viene assorbito e rimane quindi sulla superficie, mentre quello a basso peso molecolare attraversa leggermente lo strato corneo.

I pesi molecolari dell’acido ialuronico
Non solo sulla pelle, ma anche sui capelli

Se l’acido ialuronico è cosi funzionale, perché non utilizzarlo sui capelli? Non a caso sono sempre di più le case cosmetiche che lanciano linee per la cura dei capelli a base di questa molecola. I benefici? Idrata i capelli, li rimpolpa e riduce il crespo creando una barriera protettiva.

Per chi sono indicati

I cosmetici a base di acido ialuronico sono indicati per tutti i tipi di capello, perché sono leggeri e non appesantiscono la chioma. Di seguito ho selezionato per voi i prodotti per una routine di cura dei capelli completa.

I migliori prodotti per capelli

Partendo dalla cura sotto la doccia, Apivita, brand di bellezza naturale fondato ad Atene, propone la linea Hydration a base di acido ialuronico ed aloe che comprende shampoo, balsamo e maschera. Il marchio è rinomato per l’utilizzo di estratti prodotti dalle api e per l’utilizzo delle piante mediterranee che crescono in Grecia.

I prodotti di questa linea sono estremamente delicati, ma assicurano un’idratazione profonda e un effetto anti-crespo. Inoltre, donano vitalità al capello grazie all’estratto di propoli. Bonus: il profumo è paradisiaco!

La linea Hydration di Apivita

Ma veniamo ora ai leave-in, ovvero i cosmetici per capelli senza risciacquo. Proprio da questi prodotti si possono trarre i massimi benefici, poiché il principio attivo resta sul capello. I leave-in devono essere applicati sul capello umido; in questo modo le molecole di acido ialuronico ingloberanno l’acqua e ripristineranno così i livelli di idratazione della fibra capillare.

Il prodotto senza risciacquo che sta spopolando è il siero per capelli Hyaluronic Acid Hydrating Hair Treatment di The Inkey List. È un siero trasparente e leggero che promette di idratare il capello, chiuderne le squame e proteggerlo dall’inquinamento.

Lo sto testando da diverse settimane e non posso che confermare quanto dichiarato dal produttore: i miei capelli fini non risultano appesantiti, ma sono morbidi, corposi e lucenti. Fate molta attenzione, però, alla quantità di siero che applicate: mi è capitato di applicarne troppo e i capelli erano diventati spenti e opachi.

Hyaluronic Acid Hydrating Hair Treatment di The Inkey List

Per rendere più corposo il capello, invece, il prodotto ideale è il REPLUMPING Hair Filler Superactive Leave-In di Davines. Il fluido ha la consistenza di un siero leggero che non unge né appesantisce. Promette non solo di ricompattare e rimpolpare la fibra capillare, ma anche di far durare di più la piega grazie al suo effetto anti-umidità.

REPLUMPING Hair Filler Superactive Leave-In di Davines
L’acido ialuronico per il viso si presta ad essere applicato anche sui capelli? Sì e no.

Quando ancora non esistevano i prodotti per capelli a base di acido ialuronico, molti influencers consigliavano di utilizzare i sieri viso all’acido ialuronico sulla chioma. I sieri per il viso sono formulati per essere utilizzati solo sulla pelle, non sulla chioma. Ma essendo i capelli morti, quindi privi di qualsiasi funzione vitale, l’applicazione di un siero formulato per il viso non arrecherebbe nessun danno, se non quello di renderli spenti o appiccicosi (a seconda della composizione del siero). Inoltre, è risaputo che i sieri per il viso all’acido ialuronico sono costosi, quindi applicarli sui capelli sarebbe solo uno spreco di denaro.

Ultimo consiglio: se vivete in una zona estremamente secca e con bassa umidità, i prodotti all’acido ialuronico non fanno al caso vostro. Questa molecola esplica al meglio la sua funzione a contatto con l’acqua e l’umidità: se non trova umidità intorno a sé, l’acido ialuronico può portare via l’idratazione dal capello.

a cura di
Gaia Valenti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: In Corea del Sud i bigodini si portano anche in pubblico
LEGGI ANCHE: L’intimo da ciclo: l’abbiamo testato per voi
Condividi su

Gaia Valenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *