Baileys è il singolo di Angela Iris

Baileys è il singolo di Angela Iris
Condividi su

Baileys è il primo brano nato dalla collaborazione tra la cantautrice Angela Iris e la producer Plastica.

Una collaborazione tutta al femminile che ha portato all’unione dei testi profondi e del timbro vocale unico dell’artista milanese con le sonorità elettroniche e lo-fi della produttrice veneta, generando un mix pionieristico che punta a innovare l’attuale corrente R&B italiana.

Baileys racconta una condizione di solitudine e depressione causate da un errore commesso – spiega la stessa Angela Iris – Purtroppo, non sempre per uscire da questo stato è sufficiente ricorrere a un bicchiere del proprio alcolico preferito e a farmaci antidepressivi, a volte è necessario aggrapparsi al pensiero di avere una persona che ci ama profondamente.

Ciao Angela benvenuta su The Soundcheck! Parlaci del tuo nuovo singolo Baileys uscito il 29 ottobre.

Ciao ragazzi e grazie per l’invito. Baileys è il primo singolo di un nuovo progetto e rappresenta un punto di svolta per me e per la mia musica. Sento di essere cambiata e, dal mio punto di vista, maturata molto sia nella scrittura del testo, sia per quanto riguarda il suono e la melodia delle mie canzoni.

Baileys racconta una condizione di solitudine e depressione forse causate da un errore commesso, è stato difficile per te mettere su musica queste emozioni?

Baileys è un brano che parla di un errore che ho commesso in passato e che forse non sono riuscita ancora a perdonarmi. Scrivere è stato decisamente terapeutico per me. In realtà, forse, farlo in musica è stato più semplice per me perché è il modo naturale che ho di sfogarmi e di buttare fuori tutto quello che sento.

Il singolo nasce dalla collaborazione con la producer Plastica, come è nato il vostro rapporto e com’è stato lavorare con lei?

Matilde è un’amica. Con la pandemia avevo iniziato a scrivere cose nuove e diverse rispetto ai miei lavori precedenti. Avevo bisogno di un sound che rispecchiasse a pieno il mio modo di usare la voce e le parole. Per questo ho subito pensato a lei e devo dire che ci siamo trovate subito benissimo. Matilde ha saputo cogliere immediatamente le mie esigenze e tutto ciò che avevo in mente per questi brani e, ovviamente, ci ha aggiunto un bel po’ delle sue meravigliose idee. Sono molto felice del lavoro fatto insieme.

Oltre all’elettronica e al Lo-fi, quali altre influenze musicali possiamo trovare nella musica di Angela Iris?

Sicuramente le troviamo nel mondo del soul e dell’R’n’B. Joan Thiele, Venerus in Italia, ma anche Alicia Keys a livello internazionale. Diciamo che però rielaboro tutto quello che ascolto in maniera molto personale.

Per concludere, ci puoi svelare qualcosa su i tuoi progetti futuri? Ci saranno altre collaborazioni con Plastica?

Prestissimo arriveranno nuove cose. Con Matilde abbiamo lavorato su altre canzoni, ma non aggiungo altro, non amo particolarmente gli spoiler… però posso dirvi che non vedo l’ora di condividere tutto col mondo perché ognuna di queste nuove canzoni descrive una mia emozione, una sensazione particolare, un mio stato psicologico.

A cura di
Stefano Cremonese

Seguici anche su Instagram!
Leggi anche – Elaborare il lutto con “Quanti”, il nuovo album di Nevica
Leggi anche – Intervista a Littamè, finalista di Sanremo Giovani: “Cazzo avete da guardare”
Condividi su

Stefano Cremonese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *