Jova Beach Party 2022, la Woodstock di Jovanotti

Jova Beach Party 2022, la Woodstock di Jovanotti
Condividi su

È una distesa di flight case quella che ci attende alla conferenza stampa di presentazione del Jova Beach Party 2022, il bis della festa ideata da Lorenzo Jovanotti nel 2019. Gli stessi bauli che negli ultimi due anni sono diventati il simbolo della richiesta di aiuto al settore più colpito dall’emergenza COVID-19, saranno le nostre sedie per la conferenza, con l’augurio che presto possano ritornare al loro reale utilizzo.

Ph. Elena Di Vincenzo

Lorenzo è un fiume di parole, come suo solito, nel presentare l’happening più innovativo del momento.

Jova Beach Party è una roba da matti, e infatti chi ci viene impazzisce e chi non c’è non lo saprà mai. Chi non c’è potrà immaginarlo, criticarlo, snobbarlo, ma non saprà mai che botta è, che esperienza pazzesca.
La spiaggia è la linea di frontiera più significativa che esiste, e portare lì la festa per me è l’impresa più bella e difficile, la più entusiasmante. Su una spiaggia 3000 anni fa è iniziata la letteratura quando i capitoli si chiamavano ‘canti’. Su una spiaggia è iniziata la vita terrestre, la fantasia, la voglia di partire.
Jova Beach Party è una cosa che si propone di nascere continuamente, cosa che di solito fa la natura,che si chiama così, natura,proprio perchè non smette mai di nascere.

Tre Palchi!

I palchi del Jova Beach Party saranno tre: lo SBAM STAGE, dedicato ai DJ e alla clubculture, dance hall, house, musica da ballo nelle sue accezioni più spinte. Il KONTIKI STAGE al centro della spiaggia sarà una sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni latitudine, dando risalto in particolare alla musica più attuale proveniente dal mediterraneo. Infine, il MAIN STAGE che ospiterà il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti. Non sarà un vero e proprio concerto, ma un mix di musica live e DJ set che cambierà ogni sera. Jovanotti, come nel 2019, sarà presente su tutti i palchi nell’arco della giornata.

Ph. Elena Di Vincenzo
Attenzione all’ambiente

Nel 2019 le spiagge toccate dal Jova Beach Party sono state lasciate più pulite di come non fossero nei giorni precedenti agli eventi.

Per il prossimo anno, in collaborazione con WWF e Intesa Sanpaolo, nasce “Ri-Party-Amo“: un’iniziativa che si pone l’obiettivo di raccogliere 5 milioni di euro per ripulire 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali.

L’intera raccolta sarà realizzata grazie a For Funding, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Intesa Sanpaolo che unisce le persone e le organizzazioni a cui stanno a cuore progettualità concrete benefiche e che sarà documentata nella massima trasparenza. 

Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo un concerto esclusivo a Milano e uno a Roma, a cui potranno partecipare 4000 sostenitori che verranno sorteggiati.

Ph. Elena Di Vincenzo
Le date

Il debutto del Jova Beach Party 2022 è fissato a Lignano Sabbiadoro il prossimo 2 luglio e sarà poi in 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto:

2 –3 LUGLIO 2022–LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia

8 -9 LUGLIO 2022–MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare

13 LUGLIO 2022–AOSTA (GRESSAN) Area Verde

17 LUGLIO 2022–ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori

23-24 LUGLIO 2022–MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi

30 –31 LUGLIO 2022–BARLETTA Lungomare Mennea

5-6 AGOSTO 2022–FERMO Lungomare Fermano

12 –13 AGOSTO 2022–ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village

19 –20 AGOSTO 2022–VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi

26 –27 AGOSTO 2022–CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach

2 –3 SETTEMBRE 2022–VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione

10 SETTEMBRE 2022–BRESSO-MILANO Aeroporto

I biglietti sono già in vendita sui circuiti www.ticketone.itwww.ticketmaster.itwww.ciaotickets.com.

La tappa di Albenga è al momento in TBC, in quanto sono ancora in corso di definizione alcuni particolari tecnici. I biglietti relativi a questa data andranno in vendita a breve, non appena trovate le soluzioni idonee.

Ph. Elena Di Vincenzo
Progetti futuri

Jovanotti negli ultimi due anni ha composto 30 canzoni, che verranno rilasciate nei prossimi mesi, singolarmente o a gruppi, ma non diventeranno un album. Questa scelta è dovuta al fatto che la fruizione della musica è cambiata, e che le canzoni vengono superate velocemente.

Intanto, è disponibile il nuovo singolo, “Il boom“, un pezzo “futurista” in cui Lorenzo si diverte a giocare con le parole.

In questo tempo in cui intorno ad una parola tutti si accapigliano io mi sono divertito a smontarle un po’, le ho messe in un frullatore senza pensarci troppo, seguendo il suono, le immagini che nascevano seguendo il suono del pezzo, senza giudizio, come in un gioco a incastro. Se poi qualcuno vorrà trovarci un significato io sono aperto a ogni interpretazione, anzi sono curioso se accadrà.

a cura di
Mirko Fava

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – “30”, fuori oggi il nuovo album di ADELE
LEGGI ANCHE – “An evening with Silk Sonic”. Il Funky Soul rivisto da Bruno Mars e Anderson .Paak

Condividi su

Mirko Fava

Mirko Fava nasce a Parma il 23/04/1991. Ha un diploma da geometra che ha usato per poco tempo, prima di diventare impiegato. Ha cominciato ad appassionarsi di musica negli anni delle superiori ed è andato alsuo primo concerto nel 2007, portandosi dietro una delle prime digitali compatte di suo padre, ottenendo scarsissimi risultati. La passione per la fotografia è cominciata parallelamente a quella per i concerti, anche se a tutti gli effetti si è sviluppata definitivamente dopo qualche anno. La macchina fotografica lo accompagna anche in viaggio, alla costante esplorazione del mondo. Tutte passioni economiche, in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *