Esce venerdì 3 dicembre “Materia (Terra)” il nuovo album di Marco Mengoni

Esce venerdì 3 dicembre “Materia (Terra)”  il nuovo album di Marco Mengoni
Condividi su

MATERIA (Terra)  l’album che segna l’inizio del nuovo progetto discografico declinato in tre album

Copertina: Materia (Terra)
Materia (Terra)

È MATERIA (TERRA) il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile da venerdì 3 dicembre per Epic Records Italy / Sony Music Italy e da oggi in pre-order, che arriva a più di due anni dal successo multiplatino di Atlantico. 

Questo album è l’inizio del progetto musicale MATERIA, un percorso in tre album per mostrare le tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Tre album che rappresentano la sua l’unicità musicale, attraverso il racconto di ciò che per lui è importante. 

MATERIA (TERRA) è il primo di questi tre album e parte dalle sue radici. Un contatto, umano e musicale, che passa attraverso i suoi ricordi e ascolti. Il passato si fonde qui con il presente, le parole raccontano i cambiamenti, l’accettazione, la paura, le mille facce dell’amore, la solitudine che diventa risorsa.

Un album suonato, in cui gli strumenti diventano protagonisti, che racconta una ricerca musicale che parte dai suoi primi ascolti. R&B, gospel e funk sono la sua Terra, terra dove si appoggiano i piedi per non perdere l’equilibrio.

MATERIA (TERRA) sarà disponibile in digitale e in formato CD, ancora una volta con un packaging 100% plastic free a sottolineare l’urgenza di Mengoni di lanciare un messaggio legato alla sostenibilità e attenzione al mondo che ci circonda, e in tre versioni vinile: MATERIA (TERRA) – LP Gold MetallicMATERIA (TERRA) – LP Black 180gr e MATERIA (TERRA) – LP Purple (versione autografata, disponibile solo su Amazon.it).

Il nuovo singolo Cambia un uomo

L’album è stato anticipato da Cambia un uomo, il nuovo singolo di Marco Mengoni uscito il 29 ottobre, un brano intenso, dalla matrice soul gospel e caratterizzato da un suono autentico.

Il videoclip ufficiale di Cambia un Uomo, diretto da Roberto Ortu, segue questa stessa tensione emotiva, dall’immersione iniziale nei ricordi d’infanzia, ai tanti personaggi che appaiono all’esterno della teca in cui Mengoni si trova rinchiuso e che punteggiano l’evoluzione della canzone. Un percorso che parla di origini e di evoluzione.

Nel singolo su una base dal sound anni ’60 e l’andamento tipico dell’R&B, la voce di Mengoni appoggia con morbidezza e potenza.

Scritta da Marco Mengoni e Daniele Magro, con la produzione di MACE e Venerus, il singolo è un invito ad accettarsi, perdonarsi, ad accogliere i cambiamenti, affrontare le paure e ascoltarsi.

Nelle settimane precedenti alla release il brano ha fatto il suo primo viaggio nelle città italiane attraverso affissioni a Milanoteaser video nelle grandi stazioni. Inoltre, nei giorni scorsi c’è stata una preview sul profilo ufficiale TikTok di Marco Mengoni.

videoclip ufficiale
Tracklist

L’album si sviluppa lungo 11 tracce (13 nella versione CD). La tracklist inizia con il singolo Cambia un uomo ed includerá anche due feat: Il meno possibile con Gazzelle, e Mi fiderò con Madame.

CD:
01 Cambia Un Uomo 
02 Una Canzone Triste 
03 Il Meno Possibile (feat. Gazzelle)
04 In Due Minuti 
05 Mi Fiderò (feat. Madame) 
06 Ma Stasera 
07 Appunto 1. 23-01-2021 
08 Proibito 
09 Appunto 2. 14-05-2021 
10 Luce 
11 Un Fiore Contro Il Diluvio 
12 Il Meno Possibile 
13 Mi Fiderò

VINILE:
01 Cambia Un Uomo 
02 Una Canzone Triste 
03 Il Meno Possibile (feat. Gazzelle) 
04 In Due Minuti 
05 Mi Fiderò (feat. Madame) 
06 Ma Stasera 
07 Appunto 1. 23-01-2021 
08 Proibito 
09 Appunto 2. 14-05-2021 
10 Luce 
11 Un Fiore Contro Il Diluvio

STREAMING:
01 Cambia Un Uomo 
02 Una Canzone Triste 
03 Il Meno Possibile (feat. Gazzelle) 
04 In Due Minuti 
05 Mi Fiderò (feat. Madame) 
06 Ma Stasera 
07 Appunto 1. 23-01-2021 
08 Proibito 
09 Appunto 2. 14-05-2021 
10 Luce 
11 Un Fiore Contro Il Diluvio

Tour

Il recordman della musica italiana con 58 dischi di platino ha annunciato a giugno i suoi primi live negli stadi nell’estate 2022. L’autore sarà protagonista di due concerti eccezionali, un’esplosione di energia e condivisione con il suo pubblico, in una dimensione per lui fino ad ora inedita: MARCO NEGLI STADI sarà il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma. 

Il tour è organizzato e prodotto da Live Nationi biglietti per le date di Milano e Roma sono disponibili su www.ticketmaster.itwww.ticketone.it e www.vivaticket.com. Per maggiori informazioni visita la pagina: livenation.it/marconeglistadi 

Segui Marco Mengoni su:


Instagram
Spotify

A cura di
redazione

Seguici anche su instagram!

LEGGI ANCHE – Eugenio in Via Di Gioia – Estragon, Bologna – 02 novembre 2021
LEGGI ANCHE – “UNO DUE TRE E 4” ed ecco l’intervista a Le Nora

Condividi su

Jacopo Somma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *