SISTO ci porta nel suo “GRAND HOTEL”

SISTO ci porta nel suo “GRAND HOTEL”
Condividi su

Venerdì 15 Ottobre è uscito “Grand Hotel”, il singolo d’esordio di Sisto. Distribuito da Artist First e prodotto da FUCKINFENOMENO, è un brano dal sound malinconico ma non triste.

Rappresenta la nostalgia di momenti spensierati e il piacere nel ricordarli. Momenti vissuti in quel piccolo e intimo monolocale ma che ora sembrano essere lontani, sconosciuti come una stanza di un Hotel. 

Copertina del singolo “Grand Hotel”
Il singolo

Il singolo sembrerebbe girare attorno ad un tema amoroso ma con un significato più ampio. Tende infatti a raffigurare quello che si prova ad avere ormai trent’anni, dover affrontare la vita staccandosi dalle certezze, lasciare qualcosa di certo per qualcosa di ignoto. Tutto questo all’inizio può essere traumatico ma fa parte della vita e non è detto che non si riveli poi alla fine del viaggio come un Grand Hotel.

“Grand Hotel è stata scritta di getto in una notte ma in realtà si è lasciata scrivere da sola, perchè non c’è niente di più semplice nello scrivere se stessi”

SISTO

L’artista

Giovanni Peretti, in arte Sisto, è un cantautore marchigiano di 29 anni. Il suo percorso musicale e artistico inizia da piccolo con il corso bandistico del suo paese d’origine, qui impara a suonare il sax contralto e comincia ad ascoltare musica, innamorandosi delle sonorità del genere soul e funk. Successivamente si appassiona alla chitarra e al pianoforte, apprendendo le basi da autodidatta. Iniziano le prime band, i primi live e approfondisce la musica dei cantautori italiani del passato.

Infine si arriva ad oggi, a Sisto, che non poteva non essere una miscela di tutte queste sonorità che spaziano appunto dal soul, al lounge, al sinth wave fino a strizzare l’occhio alle ballate romantiche del cantautorato italiano. È un sound classico ed elegante, ma allo stesso tempo moderno con una modalità di scrittura semplice e diretta che racconta vicende personali, per lo più amorose, nelle quali però un pò tutti forse possono riconoscersi. Sisto è un vecchio sound, è un amore già visto.

“Mi chiamo Giovanni, faccio di cognome Peretti e vengo dalle Marche, Papa Sisto V, faceva di cognome Peretti, Felice Peretti, e veniva dalle Marche. Ora non so se siamo parenti ma una cosa è certa,  ora sono felice e sono anche Peretti, per questo motivo ho scelto Sisto”

SISTO

Segui Sisto su:

Spotify
Instagram

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Incenso e rosa” è il nuovo singolo di Mirco Olivastri, un brano che tratta la delicata tematica della perdita di una persona cara in un’ottica di resilienza
LEGGI ANCHE – Ruggero Ricci riconferma versatilità e carisma in “Chimere”, il suo nuovo singolo in feat. con gli Shaka Boys

Condividi su

Giulia Focaccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *