Alice canta Battiato – Castello di Villafranca (Vr) – 31 Luglio 2021

Alice canta Battiato – Castello di Villafranca (Vr) – 31 Luglio 2021
Condividi su

Si respira magia e misticismo a questo concerto. Alice è da sola sul palco con il Maestro Carlo Guaitoli, lo storico pianista di Franco Battiato. Il pubblico ascolta in un silenzio quasi religioso, un silenzio interrotto solo dai lunghi e calorosi applausi che arrivano puntuali alla fine di ogni perla che viene proposta.

L’intento è quello di far rivivere dal vivo, tutta la bellezza, l’eleganza e l’intimità che solo i capolavori di Battiato sono in grado di donare.

E’ solo qualche mese che non c’è più Franco Battiato e la sua assenza nel panorama musicale italiano è già estremamente ingombrante. Ci ha lasciato uno dei padri della nostra musica più importante, proprio come lo sono stati Dalla o De Andrè.

alice braccia incrociate

Il tributo di Alice fra tutti quelli che in questo periodo vengono celebrati in onore del Maestro, è sicuramente quello più sentito e forse quello più logico. Infatti l’Artista forlivese vanta il privilegio di essere stata da sempre la musa ispiratrice per eccellenza di Franco Battiato.

Il debutto musicale di Alice risale agli anni settanta. I primi 45 giri li incide con il suo vero nome Carla Bissi. I dischi non funzionano molto, e così il nome viene cambiato in Alice Visconti per poi rimanere semplicemente Alice. Dopo un paio di interessanti album cantautorali senza troppo successo, nel 1980 conosce Battiato. Scrive subito per lei Il vento caldo dell’estate ed è subito la svolta.

Alice diventa cosi la voce prediletta del Maestro. Vincono il Festival di Sanremo 1981 con Per Elisa. Insieme partecipano all’Eurovision Song Contest con I treni di Tozeur. Tutta la discografia di Alice dall’ottanta in poi è costellata dai brani di Battiato.

Un paio d’anni fa i due suggellano la loro stima e la loro amicizia con un lungo e celebrato tour nei teatri.

a cura e foto di
Moris Dallini

seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – La Milanesiana a Rimini: Morgan, Sgarbi ed Extraliscio
LEGGI ANCHE – Negrita – Parco della Musica – 29 luglio 2021

Condividi su

Moris Dallini

2 pensieri su “Alice canta Battiato – Castello di Villafranca (Vr) – 31 Luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *