Motta in concerto a Cesena: il 29 luglio alla Rocca Malatestiana

Motta in concerto a Cesena: il 29 luglio alla Rocca Malatestiana
Condividi su

A fine giugno è partito “Semplice Tour”, il nuovo tour estivo di Motta. Il cantautore pisano fa tappa alla Rocca Malatestiana di Cesena, giovedì 29 luglio

Motta è tornato dal vivo con un tour estivo a supporto del suo nuovo lavoro discografico. “Semplice” è il nuovo album uscito per l’etichetta Sugar il 30 aprile scorso, anticipato dall’uscita del singolo “E poi finisco per amarti”.
Il disco racconta di un nuovo percorso di crescita, sia personale che artistico.

Un artista che cerca di far pace con le proprie contraddizioni attraverso un processo di semplificazione e di ritorno alle cose semplici.

Motta riparte dall’attenzione nei confronti delle piccole cose, dall’importanza di ogni attimo vissuto, dalla quotidianità in quanto dimensione che sfugge, ma sempre presente e fondamentale per quel che sarà.

Il suo volto non compare in copertina: siamo a una sintesi che è in sé una nuova fase in cui l’autore compie un passo indietro.

Motta lascia che a parlare siano le canzoni. Parole e musica che cogliendo stati d’animo, emozioni, immagini fugaci, più che raccontare una storia tratteggiano un’interiorità che dialoga con se stessa e riflette sulle proprie incongruenze, per accoglierle in un abbraccio.

Il disco si apre con una dichiarazione di intenti e racconta del cambiamento di prospettiva rispetto alle storie che narra.

Prosegue raccontando l’amore, l’amicizia, l’accettarsi e cercare di accettare anche le proprie contraddizioni. Si chiude con un brano diverso, scritto insieme a Dario Brunori: una canzone che parla di amore, di inquietudini e di nuove consapevolezze.

Un lungo finale strumentale, uno sfogo elettronico-percussivo che celebra la cosa più semplice, ma più difficile da catturare che ci sia: la libertà di essere ciò che si è.

Un lavoro importante

Musicalmente “Semplice”, prodotto dallo stesso Motta, nel suo studio di Roma, insieme a Taketo Gohara, è un disco suonato, energico e potente. Dietro c’è stato un grande lavoro di produzione volto ad ottenere un suono stratificato, pieno e di respiro internazionale, con una grande cura per i dettagli e un modo originale di arrangiare attraverso gli archi.

Una produzione articolata che rispecchia la volontà di avvicinare sound e arrangiamenti alla dimensione live intesa come fondante, dove la voce è in primo piano.

Tra i musicisti coinvolti ci sono il percussionista brasiliano Mauro Refosco (David Byrne, Red Hot Chili Peppers, Atom For Peace) e il bassista Bobby Wooten (David Byrne), che hanno lavorato con Motta da remoto da New York.

Ritorno ai live

I nuovi brani sono stati eseguiti durante le scorse tappe del tour, e questa volta è il turno di Cesena, per la rassegna 4° Lato. Il concerto si terrà il 29 luglio alla Rocca Malatestiana

Ad accompagnare il cantautore pisano ci sarà Daniele Maggioli, classe ’77, di Rimini. Dopo tre anni e alcune pubblicazioni informali in rete, Daniele Maggioli torna con “Trattato di Astronomia”, un nuovo ep di brani inediti, uscito la primavera scorsa.

Quelle di “Trattato di Astronomia” sono storie concrete che tendono a sfuggire dal mondo per esplorare spericolatamente nuove frontiere: storie che partono da una visione sociale e collettiva, ma si frammentano nell’immaginazione e nel linguaggio.

Non resta quindi che attendere il 29 luglio per assistere allo spettacolo!

a cura di
Valentina Dragone

Seguici anche su Instagram!
https://www.instagram.com/p/CR1BouXlQ2e/
LEGGI ANCHE – Jack Savoretti “Europiana”: una cartolina di riflessioni
LEGGI ANCHE –
Måneskin: speciale concerto-evento al Circo Massimo a Roma il 9 luglio 2022
Condividi su

Valentina Dragone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *