Subsonica – Flowers Festival (Torino) – 17 Luglio 2021

Subsonica – Flowers Festival (Torino) – 17 Luglio 2021
Condividi su

Il concerto dei Subsonica al Flowers Festival di Collegno a Torino è molto più di una data tra le numerose del nuovo tour estivo: per chi li segue dagli esordi, lo spettacolo della band torinese è stato sicuramente un ritorno a casa, tra l’abbraccio virtuale del proprio pubblico, un vero ritorno alle origini.

A 25 anni esatti dall’inizio di una carriera che ha tutte le caratteristiche di un viaggio incredibile, i Subsonica rievocano fedelmente ogni tappa, restituendo sul palco tutte le sonorità degli stili che da sempre li hanno contraddistinti, dal groove al pop, passando per l’elettronica e il rock alternativo.

Max Casacci

La band di Samuel (voce), Max Casacci (chitarra), Boosta (tastiere), Ninja (batteria) e Vicio (basso), ritrova in questo tour estivo un equilibrio che sfiora la bellezza della maturità, trasformando una necessità (quella di “costringere” gli spettatori sulle sedie, come da disposizioni di legge) in una virtù, emozionando il pubblico anche da seduto, portandolo ad alzarsi, certo, ma senza necessariamente dover saltare!
La scelta dei pezzi va tutta in questa direzione, in una bilancia musicale che porta tutti noi a rispettare le distanze, a renderci incredibilmente conto di quanto i Subsonica abbiano creato una rivoluzione sonora, un modo di fare musica decisamente mutevole, incanalando le energie di sempre in spettacoli sempre diversi, sempre fuori dal comune.

Samuel Romano

Samuel al Flowers Festival è in stato di grazia, con una capacità vocale pulita e intensa. Il resto lo fanno gli altri componenti, ed in un attimo chi scrive torna sui banchi del liceo, con il primo Cd dei Subsonica tra le mani, con le note di Come se, Radioestensioni, Onde quadre.
Ma non c’è nulla di nostalgico in questo tour: piuttosto una grande riconferma perché, si sa, chi ama sperimentare torna sempre alle origini, per rivoluzionare il passo successivo da compiere.

La scaletta del concerto dei Subsonica al Flowers Festival

Ecco la scaletta dei Subsonica al Flowers Festival di Torino; a seguire la photogallery completa dell’evento!

Come se
Funky Star
Cose che non ho
Istantanee
Onde quadre
Radioestensioni
Ratto
Abitudine
Giungla nord
Istrice
Incantevole
Eva – Eva
I cerchi degli alberi
Bottiglie rotte
Up Patriots to arms
Il centro della fiamma
Nuova ossessione
Strade
Sole silenzioso
Tutti i miei sbagli

a cura e foto di
Emanuela Ranucci

Seguici su Instagram
LEGGI ANCHE – Ghemon – Luce Music Festival (Bitonto) – 17 luglio 2021
LEGGI ANCHE – Fast Animals And Slow Kids – Parco della Musica – 16 luglio 2021
Condividi su

Emanuela Ranucci

Nata a Torino, laureata in Comunicazione multimediale con una tesi specialistica in Letteratura italiana contemporanea, nel 2001 inizia a lavorare in RAI come redattrice e assistente di produzione per la realizzazione dei programmi televisivi educativi di Raitre (Melevisione, Screensaver). Nel dietro le quinte della tv si innamora della fotografia, realizzando le sue prime foto di scena. Da quel momento non abbandona più la macchina fotografica, dedicandosi a reportage, backstage, eventi, concerti e still life. Attualmente si divide tra i progetti da fotoreporter&videomaker e la sua agenzia di comunicazione (Loom Collective) che ha fondato a Torino.Nel tempo che rimane, ama: viaggiare, sorseggiare il barbera, nuotare al mare (anche d’inverno), cantare (stonando) in sala prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *