Niccolò Fabi – Cesena – 16 luglio 2021

Niccolò Fabi – Cesena – 16 luglio 2021
Condividi su

Il primo concerto di Niccolò Fabi in Romagna si è tenuto nella meravigliosa Rocca Malatestiana di Cesena, all’interno della rassegna acieloaperto

Piove, non piove… Concerto confermato, rinviato o annullato?!

La giornata di venerdì è partita così, un po’ incerta, come il meteo. Qualche mese fa, la data del 17 luglio era andata sold out nel giro di pochissimi giorni, per cui gli organizzatori hanno proposto in aggiunta la data di ieri sera, sold out anch’essa.

Si, perché Niccolò Fabi rimane un cantautore acclamato e richiesto dal quel pubblico, che sa apprezzare le sue sperimentazioni sonore, ma non solo…

Le sue parole, il profondo significato dei testi e il coraggio con cui mette in circolo le proprie emozioni fanno dei suoi live un gustoso intruglio di saggezza e autenticità.

Il cantautore romano infatti, non è noto solo per la sua capacità vocale, ma in particolare per come riesce ad arricchire e trasformare l’attenzione di chi lo ascolta.

Niccolò Fabi live alla Rocca malatestiana
Niccolò Fabi

La rassegna Acieloaperto, propone ogni anno artisti sempre più noti e seguitissimi, mettendo d’accordo pubblici di tutte le età.
Questo week end ci farà immergere per bene due sere di seguito nell’ultimo lavoro discografico di Niccolò Fabi, Tradizione e Tradimento, pubblicato nel 2019.

Nel 2020, è uscito il singolo “Io sono l’altro” e sarebbe dovuto partire il tour estivo, ma per cause ben note, è stato tutto rimandato all’anno corrente.

L’atmosfera della Rocca Malatestiana di Cesena, a mio parare, è unica nel suo genere: curata, intima e accogliente.

Sembra di entrare in un castello: puoi camminare o stenderti sul suo prato verde. Goderti il calare del sole e mangiare qualche sfizioso piatto o finger food.

Magicamente il cielo si fa più azzurro e la rocca è pronta ad accoglierci…

Fabi entra sul palco con la sua band e il pubblico applaude. Solo dopo il secondo brano, si ferma e inizia a raccontare e raccontarsi. Parla di come sono nate le sue canzoni e quali siano le ispirazioni dei suoi testi.

Un animo gentile e placido, una musica avvolgente. E’ sempre lui, quello che ti aspetti: il cantautore, l’uomo, uno di noi. Non c’è distanza fra artista e pubblico, forse è proprio questo il primo motivo per cui è amato dai suoi ascoltatori.

Il concerto prosegue, la brezza è piacevole e la tempesta lontana, anche quella dentro di noi.

a cura e foto di
Valentina Bellini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE https://thesoundcheck.it/2021/07/14/the-zen-circus-nova-festival-13-luglio-2021/
LEGGI ANCHEhttps://thesoundcheck.it/2021/07/15/lavvocato-guarda-in-anteprima-il-video-di-la-solitudine-dei-numeri-civici/
Condividi su

Valentina Bellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *